Re: Higgs, Higgs..... Urrà!
Tema tanto affascinante quanto ostico.
Sull'idea proposta per "spiegare" l'entangement, credo che si infranga sul fatto che in realtà lo stato quanttico non é solo non noto ma effettivamente indeterminata ... Gatto sia vivo che morto e non solo statistica ... Roba da infinite realtà parallele e contemporanee collassate di volta in volta via via che gli stati quantici si determinano ... Roba da fantascoenza ma é questo quel che almeno a livello divulgativo si vuol passare.
La questione é dunque questa: stati indeterminati e dunque ... Sincronizzazione istantanea - non comunicazione perché non c'é informazione - oppure banale determinismo complicato solo dal non sapere lo stato quantico?
Certo di non essere stato chiaro spero conunque in uno spiraglio di luce su questo puno ... Centrale direi :)
Grazie comunque per l'articolo
Citazione:
Originariamente Scritto da
alexander
Ciao, complimenti davvero per l'articolo.. E' scritto veramente bene e in modo accurato!
Scusa solo una domanda nata dalla mia ignoranza: il fatto che il potenziale del campo non sia zero alle temperature attuali permette di rompere la simmetria e questo a sua volta permette ai mediatori della forza debole di interagire con esso e acquisire massa. Perche' gluoni e fotoni non sono interessati da questa rottura di simmetria?
Grazie mille per gli immeritatissimi complimenti! :blush:
Spiegarti il perché gluoni e fotoni non interagiscono col campo di Higgs è un po' difficile, richiederebbe l'uso di una matematica che è al di fuori della mia portata (sono solo un'appassionato di scienza, non un fisico).
Dovresti chiedere ad Enzo....
Per quanto ne ho capito, banalizzando molto la questione, bisogna partire tenendo conto che una particella in realtà è un campo quantizzato correlato ad una formula che ne descrive il moto (essenzialmente, una lagrangiana).
La lagrangiana che descrive gluoni e fotoni è assolutamente simmetrica, mentre non lo è quella che descrive i bosoni W+, W- e Z0 che sono i mediatori della forza debole.
La forza debole stessa è l'unica delle forze che viola le simmetrie di parità (P), carica (C) e carica - parità (CP). E questo fa la differenza...
Ma, ripeto, meglio chiedere ad Enzo.... ;)
Citazione:
Gaetano M.
Red, chiedo troppo se ti chiedo di dire ancora qualcosa su questo (con parole tue...)
Interessante la tua idea sul paradosso EPR, certo che tra gemelli e EPR Einstein ci ha lasciato delle belle gatte da pelare. Io invece per spiegare Epr vedrei bene una escursione nella quinta dimensione, nel senso che le particelle "entagled" mantengono un legame che si espande in una ipotetica quinta dimensione e che non è possibile rilevare.
Ti rispondo, ma con le mie limitatissime risorse.....
La tua ipotesi mi sembra essere un'altra "teoria delle variabili nascoste" che sono state più volte proposte per spiegare il paradosso EPR. Purtroppo, il teorema di Bell ha dimostrato che una tale teoria sarebbe incoerente con la meccanica quantistica, che però funziona egregiamente... ;)
Citazione:
alessiocarlini
Tema tanto affascinante quanto ostico.
Sull'idea proposta per "spiegare" l'entangement, credo che si infranga sul fatto che in realtà lo stato quanttico non é solo non noto ma effettivamente indeterminata ... Gatto sia vivo che morto e non solo statistica ... Roba da infinite realtà parallele e contemporanee collassate di volta in volta via via che gli stati quantici si determinano ... Roba da fantascoenza ma é questo quel che almeno a livello divulgativo si vuol passare.
La questione é dunque questa: stati indeterminati e dunque ... Sincronizzazione istantanea - non comunicazione perché non c'é informazione - oppure banale determinismo complicato solo dal non sapere lo stato quantico?
Certo di non essere stato chiaro spero conunque in uno spiraglio di luce su questo puno ... Centrale direi :)
Grazie comunque per l'articolo
Grazie a te per il commento.
In merito a quanto sopra, per come la penso io rimane il fatto che la meccanica quantistica è sì indeterminata a livello di singola particella, ma è anche molto ben determinata a livello complessivo (altrimenti non potremmo usarla per fare previsioni). E, per me, il paradosso EPR si scioglie tutto qui.... ;)
Ripeto: io sono solo un'appassionato di scienza. Non pretendo né di insegnare nulla a nessuno, né di trovare soluzioni a problemi che hanno affrontato menti ben più geniali e preparate della mia.
Posso solo dire, per quel poco che conosco i principi della logica, che di solito in un paradosso o sono sbagliate le premesse (e spesso ci sono premesse implicite o sottaciute che proprio per questo non vengono considerate come si deve) o la logica che porta al paradosso. :whistling:
Citazione:
Gaetano M.
Citazione:
Red Hanuman
Il campo di Higgs è in realtà costituito da due campi complessi sovrapposti, uno noto come doppietto di isospin debole (gruppo di simmetria SU(2)L) e uno conosciuto come singoletto di ipercarica debole (gruppo U(1)Y) con valore di ipercarica pari a +1.
Red, chiedo troppo se ti chiedo di dire ancora qualcosa su questo (con parole tue...)
Scusa, mi sono reso conto solo ora di aver eluso questa parte della tua domanda.
Per quanto posso aver capito io.....
Nei confronti dell'interazione debole, i fermioni possono esser raggruppati in doppietti caratterizzati dal sapore.
La puoi riscontrare guardando la prima figura nel mio pezzo. Per esempio, puoi accoppiare l'elettrone col neutrino elettronico, o il quark up con quello down. Questo accoppiamento lo puoi schematizzare matematicamente con la SU(2)L (gruppo Speciale Unitario di grado 2).
All'interno di ciascun doppietto, è la carica elettrica a distinguere i due componenti tra di loro, e la puoi schematizzare matematicamente con la U(1)Y (gruppo unitario con norma 1).
Non chiedermi di più, perché qui solo Enzo ti può aiutare....;)
Citazione:
Red Hanuman
Grazie mille per gli immeritatissimi complimenti! :blush:
Spiegarti il perché gluoni e fotoni non interagiscono col campo di Higgs è un po' difficile, richiederebbe l'uso di una matematica che è al di fuori della mia portata (sono solo un'appassionato di scienza, non un fisico).
Dovresti chiedere ad Enzo....
Per quanto ne ho capito, banalizzando molto la questione, bisogna partire tenendo conto che una particella in realtà è un campo quantizzato correlato ad una formula che ne descrive il moto (essenzialmente, una
lagrangiana).
La lagrangiana che descrive gluoni e fotoni è assolutamente simmetrica, mentre non lo è quella che descrive i bosoni W
+, W
- e Z
0 che sono i mediatori della forza debole.
La forza debole stessa è l'unica delle forze che viola le simmetrie di
parità (P),
carica (C) e
carica -
parità (CgP). E questo fa la differenza...
Ma, ripeto, meglio chiedere ad Enzo.... ;)
Grazie mille... Anche se il concetto e' diffi ile alla fine posso banalizzarlo dicendo che le due non simmetrie interagiscono tra loro... Almeno per me e' un buon inizio dato che e' un argomento su cui non sapevo niente!
:-)