Visualizzazione Stampabile
-
Re: Primi riconoscimenti
Forza allora e naso al insù. Orione è inconfondibile una volta che hai trovato la cintura; poi il Toro, sarà facile perchè Giove è proprio lì e poi i gemelli, auriga. Sono tutte lì la sera presto, è il classico cielo invernale perciò sbrigati :D
Io faccio allenamento con stellarium. Memorizzo le figure il giorno e poi la sera osservo il cielo...
Forza e benvenuto tra quelli che soffrono pemanentemente di torcicollo :biggrin:
-
Si anche io mi aiuto molto con Stellarium, lo ammetto :-)
Ma col tempo che sta facendo a VR ormai da settimane, praticamente non si vede proprio nulla! :cry:
-
Avendo individuato l'Orsa Maggiore, L'orsa Minore con la Polare, non lo dimenticherai più, sono la chiave per incominciare a riconoscere le costellazioni. Appena il cielo schiarirà, sarà un'ottima occasione per guardarlo, in quanto l'atmosfera è pulita per effetto delle piogge, non ci sono polveri. Con il passare del tempo, ti accorgerai come tutte le costellazioni girano attorno alla Polare, compreso le altre stelle dell'Orsa Minore, e le costellazioni circum polari, Cigno, Cefeo, Cassiopea, Perseo, sono quasi sempre visibili. Stellarium aiuta molto. Continua, avrai molte soddisfazioni!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurelio79
Si anche io mi aiuto molto con Stellarium, lo ammetto :-)
Mettilo in modalità notturna e porta fuori con te il pc (se è un portatile;)) ti ci diverti parecchio, Mercoledì sera forse è bello! e da sett prox bel tempo ;) teniamo duro
-
Si, il bel tempo sta arrivando anche a Verona! Ma ovviamente questa settimana sono in turno di notte a lavoro.... :mad:
Comunque, prima di venire a lavoro, uscendo di casa, uno sguardo veloce ad Arturo (spero fosse quella :-) ) che è stata la prima stella che ho riconosciuto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurelio79
Si, il bel tempo sta arrivando anche a Verona! Ma ovviamente questa settimana sono in turno di notte a lavoro.... :mad:
Comunque, prima di venire a lavoro, uscendo di casa, uno sguardo veloce ad Arturo (spero fosse quella :-) ) che è stata la prima stella che ho riconosciuto.
Certo ti sei andato a cercare una stella così bassa sull' orizzonte in questo periodo :whistling: Pensa che io da casa mia fino alle 23 non la vedo proprio...
-
Allegati: 1
Ma infatti inizio a lavorare a mezzanotte.
Comunque mi hai fatto venire il dubbio e ho appena verificato la sua posizione di ieri con Stellarium,
Allegato 2375
Dalle 22 in poi è abbastanza visibile ad Est, infatti era proprio lì che l'ho vista uscendo verso le 23.
Oppure sto sbagliando tutto..... :D