Re: Smontare oculare per pulizia interna
ah, sì, sì adesso ho capito....ho un pezzo di scarto di plexiglass bianco opalino, potrei usarlo per costruirlo, o se no vado al negozio dei cinesi e ne prendo uno già fatto, ho visto che hanno dei pannelli a led da 3w quadrati opachi dove la luce è uniforme su tutta la superficie della lampada tipo questa:
https://www.amazon.it/Ultraslim-pann...ed+pannello+30
ma molto più piccola, costa 2 euro mi pare...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fazio
.....Ci vorrebbe anche una lente d'ingrandimento integrata nella lastra di vetro/plexiglass.:sneaky:
provvederemo, provvederemo :D
grazie a tutti per i suggerimenti!!! :)
ben vengano altri pignoloni!!! ;)
l'Astronomia e le Scienze tutte ne hanno sempre bisogno! :cool:
Allegati: 1
@Fazio guarda qui che cosa ho trovato tra la ratamaglia che avevo recuperato in discarica tempo fa, una bella lente da 100mm di diametro :)
Allegato 27820
Non l'ho ancora usata nemmeno una volta questa cameretta bianca che le sto già facendo degli upgrade!
Siamo troppo avanti! :D
E perché non anche un tappetino antistatico? :sneaky:
Bada però, se continui ad assecondare tutti i consigli di astrofili perditempo come me, rischierai prima o poi di prendere a calci la tua nuova creatura. :biggrin:
Citazione:
Originariamente Scritto da
DavideP
@
Fazio guarda qui che cosa ho trovato tra la ratamaglia che avevo recuperato in discarica tempo fa, una bella lente da 100mm di diametro :)
Alla peggio se trovi difficoltoso implementare una lente circolare sul pannellino di plexiglass, visto il costo contenuto, prendi direttamente una lente di fresnel tipo questa https://www.amazon.it/Pocket-Fresnel...nte+di+fresnel è di misura A4, la puoi utilizzare direttamente come pannellino di chiusura, come ingrandimento 4x dovrebbero bastare.
Allegati: 1
Su aliexpress per 1 euro e qualcosa trovi anche queste lenti per amplificare i display dei cellulari
Allegato 27823
http://s.aliexpress.com/vIJNfiYb
(from AliExpress Android)
Altro consiglio, visto che la camera bianca è di legno, è mandatario all'interno dargli una mano o due di impregnante/vernice/vinavil a pennello o simili per "sigillarne" la superficie in modo definitivo altrimenti cederà sempre qualcosa ;)
@carlodob300 e @Angelo_C grazie mille per i suggerimenti e i link! :) interessanti queste lenti
@Fazio grazie per il consiglio, in effetti ci avevo già pensato, il "cabinet" è di mdf, quindi un materiale che di suo rilascia polverina di legno macinato, quindi gli ho già dato tre mani di vinavil all'interno, e prima ho sigillato tutti gli angoli con il silicone acrilico verniciabile :)
vi ringrazio ancora :)
:shock: Mi giunge notizia che dai laboratori dell'ESA stiano, di soppiatto, spiando il tuo marchingegno...