Visualizzazione Stampabile
-
Re: La vita chimica
Citazione:
Originariamente Scritto da
AlexanderG
peppe, teto,
credo che state andando più sul filosofico che sullo scientifico :)
Comunque sia, io la vedo come peppe: bisogna soddisfare tutti i punti indicati da teto
qui, non solo alcuni.
Se un giorno un cervello artificiale dovesse chiedermi se sia vivo, la mia risposta sarebbe "NO, decisamente no".
Ciao,
Alex.
Scusate, rientro ora da un po' di ferie e di assenza e mi inserisco così, di getto. La vita secondo me deve soddisfare tutte le caratteristiche che abbiamo detto. Stiamo attenti a non sostituire l'uomo, non perchè sia un purista o un chiuso di mente, ma perchè la vita è bella così e la tecnologia può solo aiutarla, migliorarla, forse allungarla un po', ma sostituirla con una "vita" tutta artificiale penso non dovrebbe farlo.
Abbiamo sicuramente delle potenzialità nascostre, ma naturali, che dobbiamo allenare e sviluppare; ne abbiamo di strada da fare e facciamola.
-
Citazione:
AlexanderG
peppe, teto,
credo che state andando
più sul filosofico che sullo scientifico :)
Comunque sia, io la vedo come peppe: bisogna soddisfare tutti i punti indicati da teto
qui, non solo alcuni.
Se un giorno un cervello artificiale dovesse chiedermi se sia vivo, la mia risposta sarebbe "NO, decisamente no".
Ciao,
Alex.
A me sembra invece un discorso scientifico, quando l'umanità riuscirà a creare esseri viventi artificiali questi dovranno avere una classificazione.
-
Citazione:
teto
A me sembra invece un discorso scientifico, quando l'umanità riuscirà a creare esseri viventi artificiali questi dovranno avere una classificazione.
vi ridordate l'uomo bicentenario di Asimov? Il problema era lo stesso e la conclusione molto semplice: la macchina doveva morire come l'essere umano...
-
Citazione:
teto
.....esseri viventi artificiali!:biggrin: Comunque credo che il vostro dubbio parta da una domanda fondamentale : "cosa vuol dire essere vivi?".
Sinceramente credo che per il momento manchiamo delle competenze per rispondere, anche perché conosciamo solo la "nostra" vita.
Bella discussione comunque.
-
Citazione:
Andrea I.
.....esseri viventi artificiali!:biggrin: Comunque credo che il vostro dubbio parta da una domanda fondamentale : "cosa vuol dire essere vivi?".
Sinceramente credo che per il momento manchiamo delle competenze per rispondere, anche perché conosciamo solo la "nostra" vita.
Bella discussione comunque.
beh andrea, io scrissi qualcosa a riguardo http://www.astronomia.com/forum/show...os-%E8-la-vita
queste sono informazioni fornite da scienziati e non solo una mia opinione..info che non ho preso da fonti on line ma che ho studiato nel corso di biologia all'università
detto questo una teoria scientifica non è per forza una verità, può essere sempre modificata o smontata del tutto.
La mia opinione e le info scientifiche comunque sono riportate nel link che ho riportato.
-
Citazione:
peppe
beh andrea, io scrissi qualcosa a riguardo
http://www.astronomia.com/forum/show...os-%E8-la-vita
queste sono informazioni fornite da scienziati e non solo una mia opinione..info che non ho preso da fonti on line ma che ho studiato nel corso di biologia all'università
detto questo una teoria scientifica non è per forza una verità, può essere sempre modificata o smontata del tutto.
La mia opinione e le info scientifiche comunque sono riportate nel link che ho riportato.
Seguendo la scaletta dei requisiti, penso di poter affermare che l'universo é vivo:biggrin:
-
Ciao,
Torno in tema... Domanda stupida: perché questi elementi/composti di cui si parla nell'articolo dovrebbero essere stati portati da meteoriti? Non è la terra stessa un gigantesco agglomerato di meteoriti/asteroidi? Perché quelle cadute, diciamo, per ultime dovrebbero avere una composizione significativamente diversa da quelle aggregatesi per prime?
Ciao
Michele
-
Citazione:
mmanzato
Ciao,
Torno in tema... Domanda stupida: perché questi elementi/composti di cui si parla nell'articolo dovrebbero essere stati portati da meteoriti? Non è la terra stessa un gigantesco agglomerato di meteoriti/asteroidi? Perché quelle cadute, diciamo, per ultime dovrebbero avere una composizione significativamente diversa da quelle aggregatesi per prime?
Ciao
Michele
perchè le meteoriti provengono da corpi che non hanno subito la differenziazione tipica dei pianeti.
-
Citazione:
Vincenzo Zappalà
perchè le meteoriti provengono da corpi che non hanno subito la differenziazione tipica dei pianeti.
Intendi questo? http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffe...one_planetaria
Grazie, non conoscevo questo processo.
-
Citazione:
mmanzato
una volta che un pianeta si fonde completamente, gli elementi più pesanti vanno verso il centro e i più leggeri salgono in superficie. Ne consegue che solo pochi elementi sono rintracciabili nella crosta superficiale. Invece, oggetti più piccoli, come gli asteroidi, non si sono mai fusi e quindi mantengono le abbondanze di elementi pesanti e leggeri mischiati senza nessun ordine.
E' comunque tutto decritto nel Teatro del Cosmo e in Rosetta...;)