Re: Perché è difficile prendere un pesce ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lampo
Ueeeeh però devo dire che grazie a mio padre, che non sa niente di niente di ottica, mia madre mi cucina dei risotti con pesce persico degni dei migliori ristoranti! Non sa nulla di ottica ma...riesce comunque a fregarli in qualche modo! E il pesce persico del lago maggiore vi assicuro che è una prelibatezza...
Comunque bell'articolo Enzo, davvero semplic ed esaustivo. Però il pescatore, senza saper nulla di ottica, potrebbe sempre fare il ragionamento che "finchè lui vede il pesce, anche il pesce vede lui"...no? ;)
Non proprio... per vedere sempre il pesce dovrebbe accucciarsi sempre di più... Ma l'importante per il pescatore non è che lui veda il pesce (ci pensa l'amo con l'esca), ma che il pesce non veda lui e si spaventi! E quest'ultima condizione si verifica per posizioni che un pescatore impreparato non penserebbe di raggiungere, dato che lui non vede già più il pesce. Infine c'è anche il fatto che il pesce CONOSCE la rifrazione (la cattura dell'insetto insegna), ma il pescatore no.
Prima o poi i pescatori mi mandano al diavolo!!!!!:biggrin:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
Non proprio... per vedere sempre il pesce dovrebbe accucciarsi sempre di più... Ma l'importante per il pescatore non è che lui veda il pesce (ci pensa l'amo con l'esca), ma che il pesce non veda lui e si spaventi! E quest'ultima condizione si verifica per posizioni che un pescatore impreparato non penserebbe di raggiungere, dato che lui non vede già più il pesce. Infine c'è anche il fatto che il pesce CONOSCE la rifrazione (la cattura dell'insetto insegna), ma il pescatore no.
Prima o poi i pescatori mi mandano al diavolo!!!!!:biggrin:
Sì sì avevo generalizzato, tipo un pescatore con gli occhi sui piedi...! :)
bellissima questa lezione di ottica