Re: Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio secondo telescopio.
puoi sempre smembrare tubo ottico e base e caricarlo in 2 pezzi in macchina (ci sta in tutte le macchine).
non so.. la base del dobson è parecchio ingombrante per non parlare del tubo ottico gigantesco e dato che di solito viaggio con altre 3 persone, la mia famiglia, credo che le dimensioni del tubo del dobson siano molto fastidiose. credo che lo sky watcher sia moolto più facile da trasportare rispetto a quel dobson. Quindi quei 20 di dm in più e quei 300 di focale in più non si notano quasi a tuo parere? mi interessa sapere quello perchè se entrambi ti danno un immaggine molto simile allora opterei per lo skywatcher senza dubbio per le dimensioni. per la montatura non so... fino ad ora ho usato una equatoriale senza sapere che bisognasse allinearla alla stella polare quindi credo che anche con un azimutiale mi troverei bene
Alcune cose siamo riusciti a inquadrarle, giustissime le considerazioni di Jeck, adesso un tubo di 90cm e uno di 1,20mt non è che ti farà cambiare l'automobile, se mai la base del Dobson obbligata a essere collocata al bagagliaio può occupare mezzo dello stesso, considera che è come avere dietro un sub woofer reflex con cassa acustica dedicata, quindi comprometti la capienza del bagagliaio e se viaggi con tre persone il posto serve sempre, escluderei il Dobson per questo aspetto e non per le prestazioni, la montatura equatoriale e quella altoazimutale occupano lo stesso spazio, la differenza sta nell'uso, se non ti sei posto il problema di stazionare e allineare quella EQ, con una AZ sarai più tranquillo, però c'è da dire che un ottica Newton su equatoriale è più complicata da gestire rispetto a una di tipo Maksutov o rifrattore Galileiano, per il fatto che ha il fok laterale e ruota insieme alla montatura, non sarebbe un problema in fotografia, ma in visuale sussiste, anche se si supera, vedo un indirizzo ad un range di spesa dove ti orienti che non ci lascia molte alternative, per superare il tuo 70mm non possiamo certo proporti un Mak 100mm, quindi abbiamo poche chance, il Newton 130 oppure se vorrai rivedere il budget un Mak 127 da mettere magari su un cavalletto video alt/az per limare i costi...
Se il mak goto che avevo linkato è troppo fuori budget, l'alternativa dello stesso tubo su cavalletto fotografico individuata da @frignanoit, ed usata con profitto dal nostro @Angeloma, potrebbe essere questa:
https://www.firstlightoptics.com/mak...x-127-ota.html
https://m.banggood.com/it/Portable-Q...0aAmgEEALw_wcB
Uno dei migliori rapporti prestazioni, costo, ingombro.
Non che sia un mostro di grandezza neanche il dob 150/1200, e qui ti propongo la solita signorina per avere un idea di quella che è la dimensione:
https://youtu.be/tL7aBNTf0Pc
Ops, non è la solita signorina carina di @Gimo85, ma essendo vicini al 6 gennaio, forse questa è più adatta...:biggrin:
Contenendo dimensioni e costi, c'è anche questa alternativa, anche se lo vedo più come primo tele che non secondo:
https://www.bresser.de/it/Sale/Teles...Messier-6.html
Citazione:
stesso tubo su cavalletto fotografico
Cavalletto video, non fotografico; e con testa fluida, è ovvio.
La base del Dobson nel bagagliaio è un problema fittizio.
1: si può smontare e occuperebbe uno spazio molto ridotto.
2: si può incastrare il bagaglio negli spazi vuoti della rocker box.
3: si lasciano a terra i terzi trasportati (che si arrangino) a beneficio del Dobson. :wub:
Il guaio è il tubo ottico monolitico. Ho una Citroën C4 Cactus e devo abbattere un terzo di schienale per farci entrare il 300/1500; rimane posto per tre, oltre al conducente.
Ci sono i contenitori portapacchi da montare sopra le barre sul tetto e vanno bene fino al 250/1250.
4: sfruttare il passeggero e fargli tenere il tubo ottico ben saldo tra le gambe. Soluzione difficile per il 300mm, ma fattibile con il 150mm. Unica pecca è che è a rischio la tranquillità coniugale...:D
Sono ancora però da valutare le dimensioni del balcone...
Citazione:
sfruttare il passeggero e fargli tenere il tubo ottico ben saldo tra le gambe. Soluzione difficile per il 300mm
Il paradosso è che con una Smart Cabrio For Two si potrebbe benissimo farlo. Anche senza passeggero.
Beh dai ho valutato tutti telescopi e, leggendo in questo forum, siete tutti molto fan del mak 127 quindi per 254 euro+ la spedizione credo che la mia scelta ricadrà su quello. Quindi per avere un ultima conferma: il mak è meglio del dobson e dello sky watcher, giusto? Appurato questo vorrei avere un altra certezza su di un altro dettaglio. io voglio prendere il mak senza treppiedi perchè su internet lo vendono solo con la montatura motorizzata, ora io vorrei sapere se per il mak va bene la montatura equatoriale (molto leggera e senza il peso per bilanciare) oppure mi consigliate di comprare una montatura su amazon? se mi consigliate di rinnovare anche la montatura mi potreste indicare qualche modello su amazon magari adatto per il mak?
Citazione:
siete tutti molto fan del mak 127
Come già detto è la scelta migliore nel rapporto ingombro, costo, prestazioni. Se sei ancora indeciso tra questo ed il dob 150/1200, se ne sta discutendo anche in un altra attuale discussione...
Il Mak 127 è assai più versatile, ma il Newton 150/1200 lo oblitera in fatto di prestazioni.
Se ti piace l'osservazione "leggera" itinerante, se hai poco spazio per il trasporto, se viaggi in bici, scooter, moto e aereo... Mak 127.
@Mulder potresti per favore linkarmi la discussione in cui si parla dei mak 127 vs dob 150 1200.
ah no forse ti riferisci alla conversazione di paolo, 35 anni, in cui ho anche dato una mano linkando l'offerta del mak che mi avete consigliate sotto questo post