Normalmente questi riduttori sono ottimizzati per lavorare con un backfocus da 55mm (. A, 10 se li ruba l'adattatore t2/canon o m48/Canon (dipende il riduttore che filettatura ha) e circa 45 sono quelli tipici delle reflex.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Si lo puoi usare senza troppi problemi, io personalmente non ero interessato a quegli accessori in più e per questo ho preso la versione "liscia".
Quoto l'idea del dobson da 200mm per il visuale, purtroppo l'idea di avere uno strumento solo per fare tutto è piuttosto utopica e le belle serate durante l'anno sono poche, rinunciare a fotografare per mettere l'occhio nell'oculare o viceversa è una scelta difficile. Meglio avere due strumenti e fare entrambe le cose! [emoji39]
Voto anche io per il dobson per quanto riguarda il visuale, ho il 200 della skywatcher e ne sono soddisfattissimo. Se ti sposti in altre località è comodissima la sacca di trasporto che si trova a una cinquantina di euro o poco più. Montaggio e smontaggio sono banali, si fanno in 2 minuti scarsi. Così mentre fai foto, nessuno ti vieta nel frattempo di osservare il cielo.