Allegati: 1
Re: Combinazione "esotica" montatura + OTA
Un'immagine vale più di 1000 parole.
Allegato 42839
Newton-Dobson, o Schmidt-Cassegrain?
Tutta una questione di portafoglio e di gusti.
Se avessi ampie disponibilità finanziarie, Meade LX600 16" in postazione fissa e Dobson Obsession 25" f4 GOTO itinerante.
Siccome non ho le possibilità finanziarie, Dobson 300 e Mak 127.
A proposito di strumenti piccoli... Se non c'è seeing, non c'è per nessuno, nemmeno per un sessantino, anche se magari è un po' meno peggio.
Se il cielo è lattiginoso, lo è per tutti.
Telescopi da 150 sono inferiori a quelli da 200 che sono inferiori a quelli da 250 che sono inferiori a quelli da 300. Per osservare il 50 per cento o il 30 o il 20 o il 10 per cento di certi oggetti ci vuole cielo. Le serate possono essere buone o discrete per galassie oppure le stesse pessime per pianeti ,oltre apertura c'è il seeing. ed è quello il padrone delle serate osservative. Ho un dobson da 200 focale 1220 che uso da anni..Ho pure il c8 che mai venderò perchè per i pianeti nonostante l'ostruzione e superiore al dobson . Per le collimazioni se trasportati con cura le faccio raramente.
A dimenticavo se non vuoi due quasi doppioni tra il newton da 200 e il c8. io scelgo il c8.
Aldir, specifica bene: tra il tuo 200 f6 e il C8, preferisci il C8 sul planetario.
Tra C8 e Newton 200 f6 a bassa ostruzione messi fianco a fianco, è migliore il Newton.
Del resto, l'ho già detto: tra Newton 300 f5 e C8 affiancati, osservando Giove, meglio il C8.
Citazione:
o su un CPC 1100
Con a disposizione il budget per un cpc11, io prenderei il dobson 12" goto per le serate da cielo profondo, ed il mak127 goto per le serate da planetario o da divanite acuta.
Con a disposizione il budget per il C11 ..... prenderei il C11, come diceva Monsieur de la Palisse.
E pure io farei così. Tutto si riduce sempre a una questione di vil moneta...
La mia scelta verso il c8 rispetto al 200 newton f6 va a favore del c8 per osservazione planetaria nonostante ostruzione maggiore si vedono meglio . Per quanto riguarda oggetti profondo cielo vuoi per la focale che molti non ammettono perche conta apertura vuoi per la mancanza della lastra correttrice e per uno specchio in meno sul newton io preferisco e vedo meglio sul newton. Galassiette evanescenti sul c8 vengono perse a parita di apertura.
"Galassiette evanescenti sul c8 vengono perse a parita di apertura"
:wub::shock::surprised::biggrin: Oibò....... che galassiette sfortunate......
Io con un sensore piccolo (kaf-0402-me) faccio fotografia a "galassiette evanescenti" con un Newton 150/750, a volte per i soggetti più piccoli e difficili uso un Newton 200 f6, il tutto su eq6-r, autoguidato con la synguider 2 su un acro 90/500 in parallelo, e mi trovo benone... Ormai sono due anni che fotografo così e con questo setup non mi stanco mai e secondo me è il giusto compromesso tra trasportabilità e "potenza"... Poi io ci faccio anche qualcosa di spettroscopia e fotometria ma quella è un'altra storia... ; )