Re: Torrettizzare lo sw 120ed serie oro.
Non devi convincere nessuno, poi io la torretta a casa ce l'ho, quindi.....
Non vedo questa differenza impagabile, cioè, piace anche a me osservare qualche volta in torretta, ma l'è troppo scomoda, raramente faccio visuale e quindi non la uso - E io la uso su un tubo corto, con un rifrattore lungo un metro di sicuro è più scomoda, a mio vedere. Ma se ti piace nessuno credo abbia niente da ridire.
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedele
cmq
no parole stile sms per cortesia, è vietato dal regolamento!
Allegati: 1
eeee... ZAC!
Allegato 42840
Tanto, andrà a finire così... 🙄
Citazione:
Ho uno Skywatcher 120ED serie oro ed una MAXBRIGHT II
Forse perché ha già una torretta e vuole usare quella? Mah!
Ho una Maxbright II.
Mi dimostrate con calcoli e misure che con la Horizon vado a fuoco?? Attendo in religioso silenzio.
se mi dimostri che va a fuoco ti regalo il 120ED
Io ho tagliato il tubo dell'acro 90mm togliendo una fettina di 2cm.
Non per usare una torretta, però.
Di fatto l'ho migliorato: ho sostituito il focheggiatore GUANOptics di plastica da 1,25 e ho montato un TS di buon metallo a cremagliera da 2". Specchio diagonale TS da 2" e oculare TS Erfle 30mm da 2" (sì, quello in dotazione al Dobson): 17x con oltre 4º di campo reale. 👍
Tagliare il tubo per montare una torretta? Manco morto!
allora, non servono calcoli o altro, se togliendo il portaoculari da 2" con la maxbright vai quasi a fuoco stai sicuro che con la horizon ci sei abbondantemente;) poi al massimo ricorri alla tecnica del salumiere...:biggrin:ovviamente sto scherzando, comunque secondo me se sei bravo con i lavori manuali ti compri un bel tubo in carbonio, lo tagli a misura desiderata e re-intubi totalmente il 120, così hai un tubo molto più bello, più leggero e ti va a fuoco con qualsiasi cosa... e spendi anche pochissimo...:biggrin:
io al posto tuo farei così, anche perchè la maxbright non la cambirei mai e poi mai con l'horizon... almeno avrai qualcosa da fare durante le serate nuvolose!(ovvero reintubare il 120);)