Allegati: 1
Re: Problema Skywatcher Az-GTI?
Eccomi di nuovo, i fatidici saltellamenti paiono esserci ancora, forse meno accentuati, anzi sicuramente.
A questo punto non so se sia un comportamento normale per questa montatura ( non ho possibilità di riscontro con altri esemplari).
Più tardi provo ad utilizzare la montatura alimentandola con un alimentatore al posto delle batterie, come ho fatto da gennaio ad oggi.
La Luna sarà più bassa in cielo, voglio vedere se inseguendo con il telescopio non in verticale, o quasi, le cose cambiano un po'.
L'ho testata su Gassendi anche se ormai è parecchio tempo che riscontro un pessimo seeing :sad:
Antonio
Allegato 42927
Nessun saltello, nessuna sensazione di movimento.
@Angeloma quindi il mio esemplare è nato male presumo....:blush::sad:
Prima di dirlo, fai la prova di bilanciamento.
@Angeloma ok, proverò, metterò la testa completa di tubo, barlow, asta e peso su una matita.
Antonio
Dovremmo vedere un altro video per capire la nuova situazione. Diciamo che non mi sembra quella gran montatura, sarei curioso di vedere com'è dentro.....
È migliore di quanto si possa credere
Allegati: 2
La testa si presenta così:
Allegato 42933
Allegato 42934
Struttura portante in metallo pressofuso e ingranaggi di metallo.
Non è male, a fronte del costo.
Io non ho mai notato "saltelli" durante l'inseguimento, nemmeno ad alti ingrandimenti. E chi mi conosce, sa che per alti, intendo proprio ALTI.
Se saltella ovviamente c'è un gioco, ma se il sistema è ben equilibrato gli ingranaggi sono in presa e il gioco non ha alcun effetto sul trascinamento (o al più vedresti il tubo fermarsi un istante, ma non scattare). Se il sistema non è in equilibrio e il movimento è dalla parte in cui il tubo cadrebbe, gli ingranaggi non sono in presa, non è il motore che spinge il tubo ma la forza di gravità e nel momento in cui un dente si stacca fa "cadere" il tubo sul successivo. Rimane la prova del nove, assicurati che sia ben equilibrato!