Re: Collimazione secondario
Per aiutarti a centrarlo al fok costruisciti un oscurante bicolor come ha fatto @PHIL53:
https://www.astronomia.com/forum/sho...l+collimazione
La collimazione fine del secondario è cosa pigra: lo centri e concentri al focheggiatore e poi non è più centrato al primario; lo centri al primario e poi non è più concentrico o centrato al focheggiatore. Bisogna continuare a regolare prima uno e poi l'altro lavorando con le tre viti laterali e con quella centrale fino a quando non si trova la collimazione perfetta. Bisogna avere pazienza.
Riguardo alle viti, con una mano tieni fermo il supporto e con l'altra gli dai olio di gomito, sperando che non siano talmente inchiodate da rompersi...
Allegati: 3
Tre sono i passaggi, assumendo che il focheggiatore sia ortogonale:
1- centrare il secondario nella luce del focheggiatore.
2- centrare nel secondario il riflesso del primario.
Allegato 43172Allegato 43173
3- centrare nel primario il riflesso del secondario.
Allegato 43174
Non c'è niente da alternare.
Pensavo anch'io che fosse così... Ma una volta che ho preso il concenter mi sono accorto che una volta fatto il punto 2 il punto 1 non era più ok (un ovalizazione minima ma presente). Poi ho capito il perché in certe guide dicono di alternare punto 1 e punto 2 durante la collimazione. Poi, certo, è propio voler andare a cercare il pelo nell' uovo...:wtf:
È proprio così infatti
Centri il secondario nel drawtube, orienti verso il primario, e...:wtf::twisted: ma porcazza...non è più bello sferico né perfettamente centrato:biggrin:
Sospetto che possa dipendere da una non perfetta ortogonalità del focheggiatore, personalmente cerco una soluzione di compromesso con aggiustamenti minimi...alla fine, parliamo pur sempre di strumenti commerciali, con giochi e tolleranze meccaniche che rendono probabilmente superflue le nostre psicosupercazzole
Il focheggiatore è da 2", se metti una riduzione sballi. Se proprio si vuole usare un collimatore, che sia da 2".
Inoltre, il focheggiatore potrebbe non essere ortogonale e anche questo fa sballare.
La cosa importante, tuttavia, è che lo star test sia perfetto.
Per una volta, sono riuscito a vedere gli anelli di diffrazione: a 600x!
Allora in serata, appena avrò abbattuto lo spirito e l'energia di mio figlio prendo il tele e faccio qualche foto del secondario e del fochegfiatore
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Ti puoi risparmiare la fatica, è comprovato che da una foto si deduce tutto e il contrario di tutto...
E ma me le hanno chieste. Comunque verifico ad occhio l'ortogonalità del secondario e mi faccio sentire
Io faticavo con la collimazione del secondario...devo dire che dopo aver preso il concenter da 2" mi trovo molto meglio, l'unica pecca è che effettivamente il costo è un po' alto
(Foto 1) visione ottimale dal fuocheggiatore
(Foto 2) è quella che vedevo io prima di leggere su internet di dover manovrare gli spider e centrare tutto il secondariohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7b8e34bfea.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5c436b7846.jpg