è alto 1.48m e pesa 42 kg
i dobson 150/1200 quanto sono alti?
Visualizzazione Stampabile
è alto 1.48m e pesa 42 kg
i dobson 150/1200 quanto sono alti?
Dovrebbe arrivare all'oculare pari pari col tubo allo Zenit.
Un Newton con focale 1200 è lungo circa un metro, considerando l'altezza della rockerbox su cui viene montato, direi che un ragazzo di quell'altezza dovrebbe cavarsela bene nell'osservazione. Forse potrebbe essere un pelino alto allo zenith, chiedo a chi ha la possibilità, di misurare l'altezza massima dell'oculare e di pubblicare, potrebbe essere un'informazione utile. In ogni caso, basta salire su di un piccolo rialzo di fortuna, la forza dello strumento è proprio la stabilità. Riguardo ai pesi, la rockerbox è la parte più pesante, circa 9 chili, praticamente come una cassa d'acqua da sei bottiglie da un litro e mezzo. Bisogna anche considerare che, a quell'età ( tranne rari casi ) la crescita è molto veloce...
È probabile che sia il contrario.Citazione:
Il Gso base è leggermente inferiore meccanicamente rispetto allo skywatcher
115cm il Bresser Hexafoc.Citazione:
Un Newton con focale 1200 è lungo circa un metro
Dipende.Citazione:
se si cercano gli automatismi tanto vale puntare a strumenti su montatura che non sia dobson
Dove la trovi e quanto la paghi, una montatura altazimutale GOTO in grado di gestire un Newton 400mm commerciale, o +600mm artigianale?
Potresti pure aggiungere un cuneo equatoriale e scattare foto.
Mi scuso per la mia imprecisione, mi stavo figurando il nostro dodicenne con l'occhio all'oculare, e la misura a spanne tra focheggiatore e terreno. Non ho la possibilità di misurare perché il mio Dobson è un po' più grande, comunque sul risultato finale mi pare di esserci andato vicino: dovrebbe riuscire ad osservare comodamente.
Mica devi scusarti! 😁
Alla lunghezza del tubo bisogna aggiungere la distanza da terra e lo spazio tra l'imboccatura e il focheggiatore (se si vuol essere dei pignoli maniaci).
In ogni caso, è a misura di bambino. 👍
E per soggetti bassi all' orizzonte può darsi che uno sgabello venga buono comunque. Credo anche che rimarrà 1,48 ancora per poco...:sneaky:
Appunto, magari anche qualcosa di più stabile.Citazione:
E per soggetti bassi all' orizzonte può darsi che uno sgabello venga buono comunque
Sfortunatamente, l'orizzonte è costantemente immerso nella foschia.
Parla per te, il mio orizzonte è pieno di case, palazzi e tralicci :D
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
:sgrat::biggrin:Citazione:
il mio orizzonte è pieno di case, palazzi e tralicci
Ma anche per i soli Giove e Saturno, se non avessi uno sgabello regolabile, sai che mal di schiena...:cry: E sono 1,69...Citazione:
Sfortunatamente, l'orizzonte è costantemente immerso nella foschia.