Re: Consiglio primo telescopio
E sì, ha fatto una collezione del peggio in commercio...
Cosa vuol dire che è di Bologna? Ho messo un esempio per farti vedere com'è, ma ne puoi trovare anche nella tua zona perchè sono molto diffusi, li vendeva in promozione la Lidl a 70 euro ma quello con montatura equatoriale vale molto di più. Io ne ho preso uno da Bolzano, eppure abito vicino a Torino..
Calma e sangue freddo, guarda su Subito.it e Ebay annunci. e trovi quello che ti interessa.
Se prende un telescopio (per giunta molto scadente) su equatoriale e senza la minima esperienza riesce a trovare con certezza una stella di mag 8,5 alla prima sera ............... diamoci tutti all'ippica!!! :biggrin:
Son situazioni che capitano abbastanza spesso in vari fora di un qualche contenuto tecnico.
Non molto tempo fa un ragazzo si iscrive al forum dei Pentaxiani, un sito molto divertente (come qualità dei rapporti umani e simpatia reciproca, la fotografia spessissimo resta in background quasi come una... scusa) e chiede consiglio circa un obiettivo zoom tele con cui equipaggiare la sua nuova reflex, una sofisticatissima Pentax K5: un corpo macchina che nonostante un prezzo inferiore ai 1000 euro è di gran lunga la migliore APS-C sul mercato quanto a qualità di immagine finale, e che se la batte persino con diverse Full Frame che costano molto più del doppio.
"Poiché era ancora inesperto e stava iniziando", dichiara di proporsi un paio di alternative cheap, e cita un paio di ottiche entry level universali una peggio dell'altra, non solo scadenti ma persino con un cattivo rapporto qualità prezzo nonostante economiche. Roba tipo gli zoometti Tamron 70-300 piccolissimi e plasticosi, di quelli venduti da Euronics/Trony/Giotto/etc in offerta natalizia, per dire, o qualcosa del genere.
Coro: "hai comprato un corpo macchina di grandissime prestazioni, aspetta un poco e mettici su un ottica adeguata, non dico professionale ma di resa ottica che non mortifichi prima di tutto le tue potenzialità, usata la compri a pochissimo più di quel che pensavi di spendere, non è che se ti compri una Ferrari finché non sei esperto nella guida ha senso montarci su gomme rumene ricoperte".
Ha tenuto il punto per un po', continuando a controbattere con garbo ma gommosa ostinazione, come se attendesse uno che dicesse "ha ragione lui, fa bene a far così", poi... non ottenendolo, è sparito dal forum. Mai più visto un post...
Per me, è uscito comunque a comprarsi la cosa cui aveva pensato all'inizio. Venticinque post prima.
Pensava forse anche lui stesso, sinceramente, di volere un consiglio, in realtà senza forse rendersene conto ambiva ad un avallo esterno alle sue già definite convinzioni. E' un film in terza visione. :rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da
tony70xx
... diamoci tutti all'ippica!!! :biggrin:
Ok, ma nel mio caso a dorso di somaro, i cavalli sono irrimediabilmente stupidi e umorali al confronto di un saggio e recettivo ciuchino. :biggrin: