Allegati: 2
Re: Nuovo collimatore dalla Cina
Credo sia possibile ottenere lo stesso risultato senza spendere un soldo avendo una collimazione precisa.
Ho utilizzato questo materiale già presente nel corredo di ognuno di noi:
1) cellulare con supporto per focheggiatore
2) software ivcam che si scarica gratuitamente sullo store google e nelle varsione desktop sul PC. Permette di collegare il cellulare via wifi a Sharpcap
3) se si posside una cam con obiettivo o una webcam con naso ed obiettivo saltare il punto 1 e 2
4) software Sharpcap
5) Scaricare collimetor03.exe è gratuito e crea un reticolo utile per la collimazione
6) Cartoncino colorato da mettere mettere tra il secondario ed il primario
7) Barlow
Procedura con cellulare
Collegare il cellulare, la barlow privata della lente anteriore (basta svitare) come da immagine tramite il supporto. Cercare di centrare al meglio l'obiettivo del cellulare.
Allegato 47127
Attivo l'app ivcam sia sul cellulare che sul desktop e collego a shapcap (riconosce la campera ivcam).
Attivo in sharpcap il reticolo con cerchi concentrici che mi permette di centrare precisamente l'immagine tonda ottenuta con il cellulare con i cerchi in modo che siano concentrici ed allineati.
Una volta fatto inserisco il cartoncino colorato tra il secondario ed il primario.
Poi attacco il cellulare al focheggiatore.
Attivo le linee diagonali anziché i cerchi in sharpcap.
lancio il programma collimator e lo centro nell'immagine di sharpcap, a questo punto controllo come è messo il secondario e faccio le opportune modifiche.
Nella figura seguente ciò che si vede.
Allegato 47128
Una volta fatta questa prima operazione si toglie il cartoncino colorato è si centra il crocino rosso nella ciambella del primario, sempre con le tre viti di regolazione del secondario. Come da foto.
Allegato 47129
Riposiziono il cartocino ed eventualmente ripeto le due ultime operazioni.
Infine tolgo il cellulare, inserisco il chashir e collimo il primario.
Nel caso di una camera planetaria con obiettivo o webcam con obiettivo e naso semplifico il procedimento senza cellulare, app e relativo centraggio.
Bravo Alby, soluzione ingegnosa!
Però non ho capito a cosa serve collimator03, anche Sharpcap fa i cerchi concentrici.
Con collimator puoi aumentare le dimensioni ed il numero di cerchi. Con sharpcap no.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Aha grazie, capito, hai un link a collimator?
Eccolo: http://sweiller.free.fr/collimation/Collimation03.exe
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk