Ah! se potessimo accelerare delle palline da ping pong alla velocità della luce e fare l'esperimento della doppia fenditura con esse....:biggrin:
Visualizzazione Stampabile
Ah! se potessimo accelerare delle palline da ping pong alla velocità della luce e fare l'esperimento della doppia fenditura con esse....:biggrin:
Ciao Enzo, per quanto mi riguarda sto stampando gli articoli ma non potrò leggerli per qualche tempo, dato che mi sto dedicando alla Fisica Addormentata, ed avendo poco tempo a disposizione non vorrei mettere troppa carne al fuoco :)Citazione:
cari tutti,
i commenti e le domande sul secondo articolo sembrano terminati. Spero che questo sia dovuto alla semplicità della trattazione e non all'abbandono della tematica. Il numero di "mi piace" sembrerebbe propendere per la seconda alternativa...tuttavia, facciamo finta di niente.
no. Gli elettroni sparati sono uguali agli elettroni rivelati sulla piastra finale. Sia che vi sia un solo foro, sia che ve ne siano due. Tanti ne spariamo e tanti ne vengono rilevati. Ripeto ancora: non cerchiamo soluzioni di fisica classica... se no non sarebbe MQ.
cari amici,
ho spezzato l'esperimento e le riflessioni su di lui in vari pezzi proprio per cercare di fare digerire i vari concetti lentamente. Tuttavia, vi invito a non volere chiedere qualcosa che non ho ancora descritto. So che viene naturale, ma creerebbe più confusione che certezze. Rischierei, rispondendo, di condensare in poche righe e frettolosamente ciò che ho già scritto in modo più accurato e dettagliato negli articoli successivi.
Vi pregherei, quindi, di fare domande o commenti solo su quello che è stato descritto e sulla sua comprensione, senza cercare di predire il perchè e il come di certe evidenze. Accettiamole, capiamole, senza volerle spiegare in qualche modo. L'articolo successivo risponderà da solo a ciò che può essere spiegato (non tutto ovviamente dato che siamo ormai in MQ).
Per ogni articolo domande solo su quello che è stato descritto senza arrischiare risposte o domande su come finirà. Alla fine dei 5 articoli sulla doppia fenditura, via libera su tutto quanto descritto. OK:biggrin::wub:
Professore, grazie per i suoi articoli. Sempre godibilissimi! Gianpiero
Enzo,
Gli elettroni che vengono "sparati" hanno tutti la stessa velocità?
Oppure non fa differenza ai fini dei risultati dell'esperimento?
Grazie
Michele