Re: Vagabonda che son io?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
eh sì...bisogna veramente stare a distanza di sicurezza se si vuole scappare!!!;)
Ho provato a fare un calcolo veloce: possibile che sia solo 211.000 km/s circa la velocità di fuga? Non dovrebbe catturare anche la luce?:thinking:
Citazione:
Danilo
Ho provato a fare un calcolo veloce: possibile che sia solo 211.000 km/s circa la velocità di fuga? Non dovrebbe catturare anche la luce?:thinking:
a che distanza l'hai calcolata? La velocità di fuga è la velocità della luce all'orizzonte degli eventi...per definizione. Non puoi trovare un risultato diverso proprio per come si calcola la velocità di fuga... Attenzione a non fare confusione...;)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
a che distanza l'hai calcolata? La velocità di fuga è la velocità della luce all'orizzonte degli eventi...per definizione. Non puoi trovare un risultato diverso proprio per come si calcola la velocità di fuga... Attenzione a non fare confusione...;)
Dovrebbe essere in superficie con un orizzonte degli eventi di 12 milioni di km circa. Lo so anche io che la velocità di fuga all'orizzonte degli eventi deve essere almeno pari a c... :hm: Comunque grazie ancora per l'aiuto, Enzo:razz:
Citazione:
Danilo
Dovrebbe essere in superficie con un orizzonte degli eventi di 12 milioni di km circa. Lo so anche io che la velocità di fuga all'orizzonte degli eventi deve essere almeno pari a c... :hm: Comunque grazie ancora per l'aiuto, Enzo:razz:
Tieni conto che ci sono delle approssimazioni. Su numeri tanto grandi possono essere significative. E a noi basta solo un'ordine di grandezza.... O almeno spero!;)
Deve essere molto affascinante la vita delle stelle vagabonde! Ma non è facile che nel loro lungo viaggio incontrino una fonte gravitazionale sufficiente da attrarle e fermare la loro corsa? O lo spazio è così vasto che questi incontri sono improbabili?
questo è un'altro punto di vista interessante... ci si potrebbe anche chiedersi... ma non è possibile che queste siano stelle strappate dal nucleo di una galassia dopo lo scontro/fusione con un'altra galassia? ad esempio mi viene in mente la formazione degli ammassi globulari..... quest'ultimi sono "legati" dalla reciproca gravità, ma queste stelle vagabonde non potrebbero essere stelle "sfuggite" dalla gravità della galassia "madre" ?
Anche l'esplosione di una supernova in determinate condizioni può far "schizzare" la stella risultate (stella di neutroni) e farle raggiungere velocità paragonabili alle stelle vagabonde citate!
edit: potrebbe.. a quanto ho letto ad oggi c'è solo una cadidata! :P
Citazione:
Francesca Diodati
Deve essere molto affascinante la vita delle stelle vagabonde! Ma non è facile che nel loro lungo viaggio incontrino una fonte gravitazionale sufficiente da attrarle e fermare la loro corsa? O lo spazio è così vasto che questi incontri sono improbabili?
cara Fra,
tra una galassia e l'altra di materia ce n'è ben poca . E poi teniamo conto della supervelocità che hanno: e' ben difficile riuscirle a catturare, data l'enorme velocità relativa....
Citazione:
etruscastro
questo è un'altro punto di vista interessante... ci si potrebbe anche chiedersi... ma non è possibile che queste siano stelle strappate dal nucleo di una galassia dopo lo scontro/fusione con un'altra galassia? ad esempio mi viene in mente la formazione degli ammassi globulari..... quest'ultimi sono "legati" dalla reciproca gravità, ma queste stelle vagabonde non potrebbero essere stelle "sfuggite" dalla gravità della galassia "madre" ?
scusa etruscastro... ma cosa intendi dire con il paragone agli ammassi globulari? Non capisco... Lì la situazione è proprio l'opposto. E poi ricordiamoci come nascono le stelle: mai sole, ma sempre a gruppi...
Sicuramente è possibile che alcune stelle scappino durante una collisione... ma qui stiamo parlando della nostra galassia e -di sicuro- collisioni così grandi non le abbiamo avute in tempi recenti. E poi ci vuole uno strattone violentissimo che superi la velocità di fuga. Non è uno scherzo...
Citazione:
momo2
Anche l'esplosione di una supernova in determinate condizioni può far "schizzare" la stella risultate (stella di neutroni) e farle raggiungere velocità paragonabili alle stelle vagabonde citate!
edit: potrebbe.. a quanto ho letto ad oggi c'è solo una cadidata! :P
mi spiace momo2...ma la stella di neutroni che si origina non si muove assolutamente. Al limite potrebbe essere scacciata un'eventuale compagna. Sul numero non so che dirti... l'articolo che ha ispirato il pezzo è ufficiale.