io l'ho da 25-12-2023, qualità 10, ed è super collimato.
formato comodo per portarlo con me nello zaino, io nel 2021 ho avuto il 20x80ed, che si ruppe per colpa di un stupido treppiede molto economico.
Visualizzazione Stampabile
io l'ho da 25-12-2023, qualità 10, ed è super collimato.
formato comodo per portarlo con me nello zaino, io nel 2021 ho avuto il 20x80ed, che si ruppe per colpa di un stupido treppiede molto economico.
Beato te!
Io quelli in cui ho guardato e quello che ho avuto facevano schifo!
Qu il breve test che feci dopo averlo preso:
https://www.dark-star.it/astronomia-...0-ed-binocolo/
C'è da dire che è passato oltre un anno da allora e che le cose in assemblaggio possono essere cambiate (in meglio).
Paolo
Non Confondetevi! il titolo è IBIS ED quello di Alessio è IBIS HD Li ho posseduti ho notato che LHD è più scadente ecco perche costa di meno dell'ED
149€ per il HD
229€ per il ED
Nessuno regala niente
Io ho il 20X80ED tutto altra cosa;)
Alessio che fine hai fato fare al 25X80ED?
CHERUBINO, una ben articolata stroncatura di uno strumento può indurre l'importatore a fare pressione sul produttore perché migliori i punti deboli di uno strumento.
Mentre non servono a nulla le sviolinate, solo perché uno strumento e nelle nostre mani.
Ad esempio io feci immediatamente notare a TECNOSKY che l'otticamente ottimo binocolone IBIS 20x80ED, aveva nel rotore centrale di messa a fuoco un elemento molto scadente che obbligava a rifocheggera con la correzione diottrica ogni volta che si cambia il soggetto osservato a diverse distanze.
Non so se attualmente la messa a fuoco dell'IBIS 20x80ED è stata migliorata, ma se lo fosse, lo ricomprerei immediatamente.
Io mi chiedo cosa ci voglia a fare una messa a fuoco centrale a livello di uno ZEISS JENOPTEM 10x50, uno strumento che posseggo e che ha nella messa a fuoco SUPERGRANITICA la sua arma migliore.
Nulla mi innervosisce di più di un binocolo che alla messa a fuoco successiva non sia ancora perfettamente bilanciato come equilibrio diottrico, eppure con le moderne macchine CNC, fare un accoppiamento preciso, oppure superlasco, costa esattamente uguale, essendo una scelta progettuale e non un costo maggiore.:)
Ciao Giovanni, ho visto che stai cercando un APM 70mm angolato. Sei un esperto e un cultore della visione binoculare, hai quindi deciso di affiancare alle tue torrette una visione binoculare “pura” (avevi già, se non ricordo male un 100mm APM). A tuo giudizio a quale rifrattore con torretta si potrà paragonare quel 70mm, a parità di ingrandimenti?
l'APM SD APO da 70mm angolato a 45° mi interessa per la sua estrema compattezza, montabilità e leggerezza globale, pur sapendo che un f5,6 non potrà mai essere nitido come un f 7 APO SD, da 102/711mm, oppure un RUMAK da 6".
Insomma roba da afferrare con allegria con due dita, portarlo sul balcone e montarlo su un M028 TRIMAN + testa fluida M516, in soli due minuti.
Altro motivo, l'apertura di soli 70mm si destreggia benino anche durante il giorno a 30x, nonostante un seeing diurno ballerino.
I miei vari telescopi torrettizzati con la torretta binoculare ZEISS angolata a 45° li uso mezzora prima del tramonto, quando il seeing migliora notevolmente e posso salire di ingrandimento.
Insomma un bel giocattolino senza pretesa di farci degli sfracelli, ma indubbiamente di grande comodità di trasporto e di uso.:)
ANTONELLO 66, ho cancellato l'annuncio di acquisto del BT APM SD da 70mm a 45°.
Nessuno a risposto e forse è meglio così.
Avendo in casa l'SD APO TS da 102/711mm, quando lo torrettizzo, sia con una torretta a 45° che con una torretta a 90°, ottengo la stessa luce del BT SD da 70mm a 45°, ma l'APO da 102mm mi da una maggiore risoluzione che è propria di un 102mm APO.:)
@Giovanni BRUNO giusto! Poi il tuo utilizzo è prevalentemente di giorno e la torretta non penalizza i 4” del rifrattore. Se non cambiavi idea potevi valutare un Ibis 82 HD in vendita su subito.it ad un prezzo interessante, giusto per avere uno strumento compatto.
Il mio 25x80ED sta benone e non vedo l'ora di osservare il pianeta rosso di giorno.
E Marco mi ha regalato il 20X80ED. Per il mio compleanno 25 ottobre.
L'IBIS 20x80ED ha due comodità in più rispetto all'ottimo IBIS 25x80ED, pesa la metà ed ha la messa a fuoco centrale che è indispensabile per le osservazioni terrestri, senza ammattire con una messa a fuoco individuale sui soggetti naturalistici in rapido movimento.:)