Ringrazio in particolare faggio79 che ha raccontato la sua esperienza con le Explore Scientific.
;)
Visualizzazione Stampabile
Ringrazio in particolare faggio79 che ha raccontato la sua esperienza con le Explore Scientific.
;)
Se osservi con gli occhiali hai meno possibilità di sfruttare l'AFOV di un oculare a grande campo. Per questo ti suggerisco di usare oculari con AFOV massimo di 68 gradi, e puntare su oggetti con una generosa estrazione pupillare. Gli Explore Scientific serie 62° LER credo facciano al caso tuo. Anche i 52° LER non sono malaccio, ma soffrono un po' di parallasse, mentre i 62 sono esenti da difetti.
Posso chiedere che oculari hai?
Così mi faccio un'idea.
I miei sono:
Auriga SWA 38mm 70°
Omegon SWA 26MM 70°
Skywatcher UWA 7mm 58°
Skywatcher UWA 5mm 58°
Skywatcher UWA 4mm 58°
ES 52° LER 3.5mm: buoni ma un po' di parallasse
ES 52° LER 4.5mm: buoni ma un po' di parallasse
ES 82° 6.7mm: eccellente
ES 82° 8.8mm: eccellente
ES 82° 11mm: eccellente
ES 68° 16mm: eccellente
ES 62° 20mm: eccellente
ES 68° 24mm: eccellente
ES 68° 34mm: ottimo, ma mette in risalto tutti i limiti del campo esterno dell'OTA (coma, curvatura etc)
2x Baader Classic Ortho 18mm per torretta: favolosi
2x Baader Classic Ortho 10mm per torretta: eccellenti, ma EP non esagerata
2x Auriga WA 12mm per torretta: ottimi
2x Auriga WA 8mm per torretta: buoni, un po' di parallasse
Orion Deepview 28mm: molto valido per essere un oculare "in regalo" con un telescopio
Planetary ED 8mm: niente di che
Planetary ED 5mm: molto buono, un po' di parallasse
Planetary ED 3.2mm: molto buono, un po' di parallasse
Poi ho vari plossl da bundle con gli OTA fra i 9 e i 25mm, mediamente validi, a parte i 52° di AFOV
Grazie per la descrizione con relativi "voti".
Visto che hai dato delle valutazioni allora ci provo anch'io, tenendo conto che li ho provati solo con il mio telescopio, che è un 150/1200, (F/8) e non li ho mai provati su altri.
Auriga SWA 38mm 70°, tra Ottimo e Eccellente, ma ho riscontrato che in realtà è un 35mm.
Omegon SWA 26MM 70° Eccellente.
Skywatcher UWA 7mm 58°, Ottimo in realtà è un 6,4mm.
Skywatcher UWA 5mm 58°, Ottimo.
Skywatcher UWA 4mm 58°, Ottimo.
A tutti gli Skywatcher ho avvicinato il gruppo che è nella canna, migliorando di molto la nitidezza/contrasto, diventando rispettivamente:
Skywatcher UWA 6,7mm.
Skywatcher UWA 5,3mm.
Skywatcher UWA 4,3mm.