allego foto dei settaggi.
ho selezionato la montatura corretta.
Visualizzazione Stampabile
allego foto dei settaggi.
ho selezionato la montatura corretta.
Cose che capitano con Stellarium, se be ricordo è per quello che ho usato Ascom come middleware tra CPWI e Stellarium.
Ho installato anche ascom ma quando seleziono CPWI mi dice che la COM non è installata e quindi ripetere l'installazione. Hai dritte su questo?
Se be ricordo devi prima avviare CPWI e collegarlo alla montatura con connect USB, poi lanciare Ascom e selezionare CPWI come interfaccia della montatura, poi in Stellarium selezionare CPWI ... ma vado a memoria perché non ho sottomano il laptop. In ogni caso la sequenza è importante.
In ogni caso CPWI dovrebbe interfacciarsi direttamente con Stellarium, hai letto il PDF che ho linkato sopra?
Guarda se può aiutarti questo screen. L'ascom hub NON va connesso alla porta COM bensì all'istanza di CPWI, che a sua volta fa da hub verso la pulsantiera. Quindi il flusso di lavoro è come ti ho detto: 1) avvii CPWI e lo connetti alla montatura, 2) avvii Ascom Hub e lo connetti a CPWI, 3) da Stellarium Impostazioni>Controllo Telescopio>Configura il telescopio> scegli Telescopio Controllato da Ascom e in Impostazioni Ascom>Scegli telescopio Ascom> CPWI.ASCOM.Telescope dal menù a finestra di Ascom Alpaca.
Allegato 50441
Da me funzionava, anche per collegare a CPWI altre applicazioni che controllano il GoTo come NINA.
perfetto
nel weekend che ho più tempo mi ci metto e vedo di risolvere.
Intanto ho scaricato di nuovo il software da qui:
https://ascom-standards.org/Downloads/Index.htm
allora il problema è che il cpwi non me lo vede proprio, cioè appena seleziono mi dice incompatibilità driver. Ho seguito i passaggi anche del pdf e quelli che mi hai consigliato e cioè di collegare cpwi alla montatura e poi su stellarium selezionare ascom e cpwi ma sempre la stessa risposta.
allego immagine
Reinstalla CPWI. Non serve disinstallarlo, lancia l'eseguibile. CPWI va installato DOPO Ascom.
ok ci provo in serata
@Zoroastro grazie tutto risolto!! Ho disinstallato e reinstallato cpwi e adesso funziona perfettamente!
Grazie