l'errore è stato il mio che per "comodita e velocità" ho tagliato ed incollato da wikipedia senza rileggere il testo, nonostante certi concetti siano ben chiari nella mia mente. Mi scuso con il forum e con Vincenzo :angel:
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno a tutti.. Qualche mese fa ho acquistato un telescopio "Digimax" con diametro 90mm e focale 1250mm della Konus.. Puntando su Giove (servendomi di stellarium) mi appare come un ciambella (come quando si punta una qualsiasi stella, per intenderci).. A cosa può essere dovuto?? :confused:
Willy, ti ho già spostato un messaggio nella sezione telescopi, dove tra l'altro ti hanno già risposto.
http://www.astronomia.com/forum/show...ax-1250&p=4918
18 giugno ore 00:01, avete visto la cometa? lentissima, bellissima, prima accesa, bianca, poi sempre più piccola, rossa e poi scompare.. sapete dirmi qualcosa? grazie!!
alistar
dai "sintomi" sembrerebbe che hai osservato un Iridium Flare se non la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)!
le comete non si muovono così velocemente, sono praticamente ferme e soprattutto (salvo rari casi) non si vedono ad occhio nudo...
magari se dici pure da dove hai effettuato l'osservazione, posso verificare ... ;)