Re: acquisto primo telescopio
vi ringrazio a tutti, diciamo che grazie a voi ho le idee chiare.
ho notato che ce lo sky watcher dobson 150/1200, a 370, penso prenderó questo invece del omegon, vi lascio il link:
https://www.staroptics.it/prodotto/s...0-1200-dobson/
penso sky watcher sia migliore, ha due oculari e mi piace di pił esteticamente.
voi che ne dite?
Anche l'occhio vuole la sua parte , se questo ti piace di pił , ben venga , quando ne farai uso , ricordati di farci sapere il tuo giudizio .
aspetteró che qualcunaltro risponda per vedere il loro parere sullo sky watcher 150 cosģ da ordinarlo subito.
purtroppo il 200 sky watcher costa troppo e non voglio rischiare tutti quei soldi come primo telescopio, ma sarebbe veramente bello prenderlo😫
Ciao.
Io provengo da diverse esperienze sia con Skywatcher che Omegon.Quindi posso darti qualche consiglio superficiale in base la mia esperienza e di quello di cui mi sono fatto un idea.
-Ho una base Dobson Push+ omegon monobraccio , usabile ma ha molti limiti sopratutto i movimenti non bellissimi. La uso raramente.Quella del Dobson 150 in Link mai usata. Prova a leggere qualche recensione per il Web che parla di questo strumento.
- Ho posseduto strumenti da 13 e 15. Ti consiglio 15 cm che sono al giorno d'oggi un ottima soluzione di partenza. Un 15 f8 é un bellissimo strumento.
Ti sconsiglio una equatoriale ( il 130 Newton su EQ) , é scomodo in visuale.
-Dobson da 150 , sicuramente. Con Skywatcher ho avuto sempre un buon feeling , secondo me uno dei marchi con un buon rapporto qualitą prezzo, Omegon non ho avuto esperienze con tubi ottici completi. Il mio primo telescopio é stato uno SW 200/1000 su eq5 che ancora possiedo , utilizzato anche insieme la base Push +. Decisamente piu comodo in versione Dobson poiche posso osservare comodamente stando seduto. In equatoriale si ma solo in certe posizioni e non basta una piccola seggiola leggera per osservare che risulta facile da caricare in macchina per andare in campagna.
Per il resto sempre abbastanza positiva l'esperienza con diversii set e telescopi Skywatcher.