Grazie, capito, però se seleziono l'opzione "Mostra Luna in scala" mi fa vedere anche le fasi lunari, viceversa no... :weeabooface:
Visualizzazione Stampabile
Grazie, capito, però se seleziono l'opzione "Mostra Luna in scala" mi fa vedere anche le fasi lunari, viceversa no... :weeabooface:
no!
se non clicchi la casellina, intanto vedi la Luna in grandezza naturale (vera) e per vedere le fasi basta che fai lo zoom con la rotella del mouse !!! ;)
è proprio lo stesso modo con cui puoi vedere i satelliti di Giove ...
Voglio complimentarmi con Pierluigi Panunzi per l'articolo sull'occultazione di Giove. Veramente ben strutturata, alla portata di tutti.
Vedo che usa per le simulazioni Stellarium.
Se mi è consentito vorrei fargli una domanda che penso possa interessare anche gli altri astrofili:
"E' possibile stampare le pagine di Stellarium?"
Grazie.
Franco
Franco,
per stampare una pagina di Stellarium, io la catturerei con "Ctrl-S", che genera un file di tipo png in una cartella impostabile a piacere... poi da questo file puoi otterere una stampa con un qualunque programma di grafica (PaintShop, PhotoShop, ma anche Paint di Windows), se non addirittura direttamente da Windows con il suo visualizzatore di file...
;)
A Milano quasi sicuramente il cielo è nuvoloso,speriamo di no, altrimenti mi dò all'ippica giuro!!!
dopo il magnifico cielo di ieri dall'Etna, sn già con telescopio e fotocamera pronto :biggrin:
speriamo
ciao horus, se tutto andrà bene timanderò i link alle foto, anche se saranno difficilissime da realizzare, per via del forte contrasto tra luna ultimo quarto, giove e fondo cielo, ma ci proveremo ;)