Il problema è che per reggere decentemente un tubo di dimensione spropositata... occorre una montatura di dimensione spropositata... http://stargazerslounge.com/topic/13...vy-duty-mount/
... e un portafoglio di dimensioni spropositate!!
Visualizzazione Stampabile
Il problema è che per reggere decentemente un tubo di dimensione spropositata... occorre una montatura di dimensione spropositata... http://stargazerslounge.com/topic/13...vy-duty-mount/
... e un portafoglio di dimensioni spropositate!!
Beh ma chi si è procurato un Dobson come primo telescopio per visuale da 200mm per esempio e vuole passare a qualcosa di più complesso, come l'astrofotografia, può prendersi anche una eq6 credo... Certo l'idea di avere un tubone da 10 pollici in sù e metterlo sulla eq8 è un po' tamarra :biggrin:
Ma la vera domanda da farsi è:
perchè uno che si è preso un tubone da oltre 200mm, sapendo benissimo le sue caratteristiche, vorrebbe passare ad usarlo per fotografare su una equatoriale?
Io lo immagino.. ma non posso dirlo...
Dai Huniseth, voglio sentire l'ennesima critica contro i dobson...
No no.. se non il signor Dobson mi querela..
Ma io non ce l'ho con i dobson, ce l'ho con chi glieli fa comprare, tuboni da 200 a 250mm in mano a principianti che non sanno cos'è la declinazione o l'eclittica, alcuni pensano persino di vedere le costellazioni a forma di bilancia o capricorno, altri non vedono l'ora di guardare Vega..
Alla fine, quelli che non abbandonano delusi, una parte ripiega sulle equatoriali motorizzate, i più passeranno anni a guardare i pochi oggetti che riescono a trovare a mano con un dobson, qualcuno penserà di essere un incapace o che l'astronomia sia una fregatura perchè non vede la galassia di Andromeda a colori.
In quanto a caricare il tubone sulla 500 per portarlo in posti bui e al freddo, magari da soli.. una volta , due, forse tre.. ma poi.. "ma chi me lo fa fare..."
Ma perchè sono così pessimista? Semplice, per anni ho cercato messier facili ma non visibili a occhio nudo, serate perse inutilmente. Solo con l'arrivo del Goto ho cominciato a vedere e imparare qualcosa. Urano senza goto? Con un dobson poi? Mai e poi mai. Sarò un incapace.
[QUOTE=Huniseth;14325]il problema vero, è che anche un principiante motivato può usare fin da subito un 8" o un 12", ovvio che ci deve essere un minimo di passione e di informazione sull'uso strumentale e della meccanica celeste.Citazione:
No no.. se non il signor Dobson mi querela..
Ma io non ce l'ho con i dobson, ce l'ho con chi glieli fa comprare, tuboni da 200 a 250mm in mano a principianti che non sanno cos'è la declinazione o l'eclittica, alcuni pensano persino di vedere le costellazioni a forma di bilancia o capricorno, altri non vedono l'ora di guardare Vega..
chi non ce la fà, non ce la farebbe neanche con un 5", questo lo dico per esperienza diretta....
altri si danno al burrako e al texas holdem, ma siamo sempre li..... la pappa pronta......Citazione:
Alla fine, quelli che non abbandonano delusi, una parte ripiega sulle equatoriali motorizzate, i più passeranno anni a guardare i pochi oggetti che riescono a trovare a mano con un dobson, qualcuno penserà di essere un incapace o che l'astronomia sia una fregatura perchè non vede la galassia di Andromeda a colori.
su questo non ti far sentire, che potresti scatenare un putiferio...... io stesso per una serata al mese scarico più di 50kg di attrezzi e faccio almeno 4 volte a piedi i due piani del palazzo che mi separano dal parcheggio.... questa caro Huniseth è la stessa passione che il visualista mette al suo hobby come un astrofotografo impiega più di un'ora a mettere un telescopio al pc, stare ore al computer per riprendere e sere ai programmi di elaborazione...... sono passioni..... a chi uno a chi l'altro...Citazione:
In quanto a caricare il tubone sulla 500 per portarlo in posti bui e al freddo, magari da soli.. una volta , due, forse tre.. ma poi.. "ma chi me lo fa fare..."
esperienze personali..... i miei amici dell'associazione che mi hanno "iniziato" all'osservazione serie, mi hanno insegnato a vedere anche lì, dove il 96% non vede nulla. per questo un visualista ama trovare quei "batuffoletti" luminosi "privi di significato" .... poi per carità, il GoTo fà miracoli quando preciso, ma non mettiamo come al solito i dobson sulla fascia di telescopi difficili ed inutili, perchè è semplicemente il contrario....Citazione:
Ma perchè sono così pessimista? Semplice, per anni ho cercato messier facili ma non visibili a occhio nudo, serate perse inutilmente. Solo con l'arrivo del Goto ho cominciato a vedere e imparare qualcosa. Urano senza goto? Con un dobson poi? Mai e poi mai. Sarò un incapace.
Non riapriamo la discussione, per carità. Trovo le tue opinioni assolutamente sensate e lecite.