Re: Così vicini e così diversi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
Non mi deludere!!!!!
Le collisioni tra asteroidi sono continue... E lo stesso avviene tra asteroidi (e comete) e pianeti. Come credi si siano formati i crateri della Luna, dei satelliti del Sistema Solare, di Mercurio, ecc., ecc. E quelli che si vedono sulla Terra? Proprio da collisioni con altri oggetti (chiedilo ai dinosauri e all'oggetto che ci ha colpito 65 milioni di anni fa). Quel pezzo marziano è una pietra di rimbalzo che è partita dopo un impatto di un asteroide con Marte ed è riuscita ad arrivare fino a noi. Sulla Terra comunque si ritrovano meteoriti e non interi asteroidi... Forse dovresti mettere un po' d'ordine sul "tuo" sistema solare.... Come ho già detto varie volte... prima di affrontare discorsi su altri sistemi planetari sarebbe bene sapere com'è fatto e come funziona il nostro... Dai!!!!
Ooops, scusa non pensavo che un asteroide potesse essere così potente da creare dei frammenti grandi e farli uscire dall'atmosfera, anche se forse per marte dove l'atmosfera è poca e la gravità più debole potrebbe succedere; forse per l'asteroide di 65 milioni di anni fa potrebbero essersi formati degli asteroidi terrestri in giro per il sistema solare. Per il nostro sistema ci sto lavorando, adesso sto ripassando astronomia, ma per farlo ho dovuto ripassare chimica e fisica quindi mi sono messo in ballo tre materie tutte in un colpo solo.
PS: mi dispiace aver scritto asteroide al posto di meteorite:sad: anche se il senso era quello
Uffa Enzo, avevo appena imparato bene - da te - i meccanismi di formazione dei pianeti e della loro distribuzione nei sistemi stellari...e adesso arrivi con questa sconvolgente notizia! :-) Mi unisco alla frustrazione già espressa da altri, come alla meraviglia per questa nuova affascinante scoperta che certo fa pensare. Sono davvero curiosa di capire come appare il pianeta piccolo visto dal grande, e viceversa.
Citazione:
michelexe
sarebbe possibile che in realtà il sistema originarianamente fosse formato dal solo pianeta roccioso e poi abbia attirato il gigante gassoso che vagava solitario?
Domanda per Enzo, al quale lascio la correzione. Per me è un po' poco probabile. La velocità relativa del pianeta "solitario" dovrebbe essere talmente elevata da impedire catture....;)
Citazione:
Red Hanuman
Domanda per Enzo, al quale lascio la correzione. Per me è un po' poco probabile. La velocità relativa del pianeta "solitario" dovrebbe essere talmente elevata de impedire catture....;)
innazitutto, al limite, sarebbe il più grande e massiccio a catturare il più piccolo... Bisogna, però, prima intendersi sul significato di CATTURA. Se si intende perturbazione del moto di rivoluzione, allora ci può anche stare (orbite risonanti o cose del genere). Se si intende immissione in orbita o peggio ancora una collisione, ciò che vediamo non la indica per niente. D'altra parte, come dice Red, sarebbe alquanto difficile. Non conosco altri tipi di cattura...