Re: C'è vita su Marte? Sulla Terra sì... Attenzione!
Ho letto (Paul Davies) che tutta la vita sulla terra è basata sul DNA :whistling: Mi pare molto importante sulla base di questo riuscire a trovare vita da qualche altra parte per non sentirsi irrimediabilmente soli. Oltretutto se si trovasse una forma di vita organizzata su basi diverse non ci sarebbe nessun problema di contaminazione. D'altra parte una forma di vita sviluppatasi autonomamente perchè mai dovrebbe essere paragonabile a quella terrestre, naturalmente se non si prende per buona l'ipotesi che la vita sia stata diffusa dalle comete:biggrin: Comunque la vediamo non mi sento di essere d'accordo con Enzo sullo spirito dell'articolo, qualsiasi risultato ci farebbe fare un notevole passo avanti. Caro Enzo perdonami:oops: a memoria è la prima volta!
Caro Enzo,
dobbiamo sempre pensare in termini di evoluzione. La vita biologica, o meglio il suo DNA, deve evolvere moltiplicandosi e superare qualsiasi barriera fisica come, ad esempio, lo spazio.
Lo spazio vuoto e le alte temperature derivate dal rientro in atmosfera di un qualsiasi pianeta, sono sicuramente gli ostacoli più grandi da superare ed ecco che l'evoluzione fornisce quella splendida arma a doppio taglio che è la nostra intelligenza. Il suo scopo primario è quello di permettere lo spostamento dal pianeta A al pianeta B e di contaminare altri ambienti adatti alla vita per perpetuare altre mutazioni del proprio patrimonio genetico.
Ma scusa, se cerchiamo bene, forse troviamo qualche resto fossilizzato del K.T.C. (Kill The Cat), la sonda che circa 3 miliardi di anni fa, ci ha, accidentalmente "infettato" :biggrin: :biggrin: :biggrin:. Chissà che risate lassù se poi facciamo lo stesso con la nostra Curiosity. :cool:
Citazione:
Originariamente Scritto da
winston67
Caro Enzo,
dobbiamo sempre pensare in termini di evoluzione. La vita biologica, o meglio il suo DNA, deve evolvere moltiplicandosi e superare qualsiasi barriera fisica come, ad esempio, lo spazio.
Lo spazio vuoto e le alte temperature derivate dal rientro in atmosfera di un qualsiasi pianeta, sono sicuramente gli ostacoli più grandi da superare ed ecco che l'evoluzione fornisce quella splendida arma a doppio taglio che è la nostra intelligenza. Il suo scopo primario è quello di permettere lo spostamento dal pianeta A al pianeta B e di contaminare altri ambienti adatti alla vita per perpetuare altre mutazioni del proprio patrimonio genetico.
Ma scusa, se cerchiamo bene, forse troviamo qualche resto fossilizzato del K.T.C. (Kill The Cat), la sonda che circa 3 miliardi di anni fa, ci ha, accidentalmente "infettato" . Chissà che risate lassù se poi facciamo lo stesso con la nostra Curiosity.
Accidenti! Non divulgare troppo la notizia del KTC... Sai benissimo che nessuno (o quasi) deve sapere!!!:mad:
Sulla nostra missione di infettare per evolvere ho qualche dubbio... La vita sa benissimo fare da sola senza intermediari troppo presuntuosi... Fidiamoci di lei e non diamo il nostro contributo che potrebbe non seguire le giuste regole ;)naturali.
Domanda : ma secondo voi gli insetti sono di origine terrestre? Oppure sono loro ad esserlo e non le altre forma di vita, vista la loro adattabilità a questo pianeta.
Direi che, dato che condividiamo lo stesso DNA, sono terrestri.... Oppure, siamo tutti venuti da un'altro pianeta....;)
Il DNA, certo.. ma potrebbe essere poco variabile in assoluto, quindi una forma di vita può svilupparsi meglio su un pianeta e una su un'altro. Un dinosauro è più simile a noi di una zanzara. Francamente gli insetti mi paiono decisamente inquietanti.. Forse ho visto troppi film..
Credo che da qualunque pianeta vengano gli insetti, se riescono a vivere sulla terra debbano necessariamente avere un DNA simile al nostro:sneaky:.. Personalmente mi hanno sempre impressionato i virus.. privi di cellule, a metà tra vita e non vita (vengono definiti propriamente "oggetti biologici" e non "organismi").. quelli si che possono venire da un altro pianeta!!:razz:
Ragazzi... ho la sensazione che non siamo soli nell'Universo.. anche il mio vicino ha un'espressione strana...
Però, che si sappia, gli insetti sono attaccati dai virus? Domanda sciocca ma non troppo.
La mia idea nasce dal numero degli arti, tutti ne hanno 4 più o meno ben fatti, gli insetti ne hanno di più, tutti quanti.
SSiamo sicuri che il dna è lo stesso? Sarei più tranquillizzato. E poi, come facciamo a sapere come può essere un dna non terrestre? La pulce è l'elefante sono ben diversi, eppure il dna è simile, potrebbe essere la stessa cosa fra un essere adattato su Marte e uno terrestre, o no?
Scusate ragazzi, ma ho un dubbio che mi assilla da diversi giorni e questo mi ha portato ad iscrivermi a questo forum sperando che ci sia qualcuno appassionato sia di astronomia che di fisica. Mi chiedevo chi va' più veloce? L'uomo o la terra? Tutti i siti dicono la Terra, wikipedia compreso. Ma io pensavo l'uomo. Ecco spiegato il perché: Sia l'uomo che la terra girano intorno a se stessi. La terra ci impiega 24h, l'uomo 3-5 secondi.. Il giro che fanno è di 360gradi, nessun km.. Una formica, un bambino, un ciccione, un elefante, ecc... tutti loro impiegano al massimo, quanto? 7 secondi? Ecco, xk la terra 24h? Allora è più lenta sotto questo ragionamento. Erro o ergo? Sarei lieto di leggere le vostre idee al riguardo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ifrid
Scusate ragazzi, ma ho un dubbio che mi assilla da diversi giorni e questo mi ha portato ad iscrivermi a questo forum sperando che ci sia qualcuno appassionato sia di astronomia che di fisica. Mi chiedevo chi va' più veloce? L'uomo o la terra? Tutti i siti dicono la Terra, wikipedia compreso. Ma io pensavo l'uomo. Ecco spiegato il perché: Sia l'uomo che la terra girano intorno a se stessi. La terra ci impiega 24h, l'uomo 3-5 secondi.. Il giro che fanno è di 360gradi, nessun km.. Una formica, un bambino, un ciccione, un elefante, ecc... tutti loro impiegano al massimo, quanto? 7 secondi? Ecco, xk la terra 24h? Allora è più lenta sotto questo ragionamento. Erro o ergo? Sarei lieto di leggere le vostre idee al riguardo.
Ohi ohi... Hai presente le dimensioni della terra e dell'uomo? Tu parli di periodo di rotazione, ma non c'entra niente con la velocità se i volumi sono diversi. Quella che devi calcolare è la velocità tangenziale di rotazione. Quanti km percorre un piunto sulla Terra per effetto della sua rotazione intorno all'asse? prova a fare il conto e poi prova a fare lo stesso per l'uomo. Vedrai che le cose cambiano molto... Se l'uomo avesse una massa terrestre concentrata nel suo volume, allora sì che andrebbe veloce. Insomma, quello che conta è il momento angolare totale della terra e dell'uomo.