Lo so che magari non c'entra niente, ma mi piacerebbe mettere a confronto questo celestron acro da 120 e il mak 150 per vedere come si comportano...
Visualizzazione Stampabile
Lo so che magari non c'entra niente, ma mi piacerebbe mettere a confronto questo celestron acro da 120 e il mak 150 per vedere come si comportano...
Confronto puramente didattico, il mak 150 è di classe superiore come resa ottica.
puramente didattico certamente huni....:angel:
Premessa:
La mia prima richiesta di consigli da parte di utenti esperti del forum ritengo sia stata formulata in modo troppo generico non indicando , infatti, quale sarà l'utilizzo dello strumento e le mie aspettative.
Abito a circa 10 Km a Nord di Roma (credo che l'inquinamento luminoso si faccia ancora sentire) in una casa isolata con un grosso giardino da dove farei le mie osservazioni; non ho velleità itineranti.
Non ho nessuna esigenza astrofotografica (anche se sono un discreto fotografo di lunga data) né credo l'avrò in seguito.
Mi interessano principalmente i pianeti ma anche ammassi globulari, stelle doppie, eventuali comete, galassie (quelle alla portata dello strumento) e, molto probabilmente, il sole (con tutte le precauzioni del caso).
Vorrei evitare nevrosi come "strumentite" o simili che credo affliggano più di un astofilo dilettante.
Non tengo particolarmente a sistemi Go To (ma all'inseguimento motorizzato ovviamente si…) che credo tolga un po' di divertimento, preferisco orientarmi co le mappe.
Con queste premesse vi chiedo se oltre alle montature HEQ5 e NEQ6, da voi suggerite, ce ne sono di alternative (non sarebbe male spendere un po' meno…) sulle quali "metter sù" lo strumento che avrei, forse ingenuamente, scelto cioè un rifrattore acromatico Celestron 120/1000.
Grazie, Fabrizio.
P.S. un grazie particolare ad etruscastro per l'invito a Monte Romano purtroppo andato a vuoto per meteo avverso; peccato, avrei avuto modo di orientarmi con maggiore nozione di causa.
Oddio quasi quasi potresti anche pensare ad una alt/az come la t-sky della tecnosky:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...TKskyt&Score=1
Con i soldi risparmiati potresti arrivare ad un 150/1200 al posto di un 120/1000
Perdi la motorizzazione, guadagni una montatura stabile e un po' di soldi per salire in diametro.
Riccardo grazie per il consiglio,
Preferirei comunque avere una motorizzazione per una visione più comoda (la mia vista non è un gran ché, avrei bisogno di pause tra un colpo d'occhio e l'altro…); tra l'altro credo che andare "a caccia" di oggetti da osservare aiutandomi con le mappe sia più facile con una m. equatoriale (ma forse mi sbaglio).
Non credo troverai il solo tubo ottico per poterlo poi mettere su una montatura scelta a parte.
Temo tu sia obbligato ad acquistarlo insieme alla CG-4 aggiungendo il motore e rientreresti comunque nel preventivo di spesa.
Il rifrattore (solo tubo) l'ho trovato su un sito tedesco ed uno italiano allo stesso prezzo: 400 €.
Guarda io la penso esattamente come te, preferisco anch'io una equatoriale.
Però per quello che scrivevi mi era venuta in mente la alt/az
Boh! Costa 599€ con la CG4...