Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bisogno urgente di aiuto con newton!
@condorito9 se vai in appuntamenti ed eventi trovi tutte le notizie dell'astroparty che Astronomia.com e il Grag organizzano ogni anno, si terrà sul sito osservativo astronomico che il Grag ha a Monte Romano, il 23 24 25 giugno, però controlla le date che fra tutti gli eventi che stiamo organizzando probabile che mi sbagli,:biggrin:
-
-
Ragazzi mi consigliate stasera qualcosa verso le 22-23 che posso vedere e posso anche fotografare? Tranne ammassi stellari, parlo di qualcosa tipo nebulose luminose o galassie luminose... Insomma... Oggetti luminosi!:biggrin:
-
-
Eh vabbè... Nuvole... Grazie lo stesso! :biggrin:
-
Nuvole? Dove? Quando? Boh? !
-
Fuorigrotta, ora sono scomparse ma ovviamente chi ce l'ha la forza di portare tutto sul terrazzo... Mi dovrò organizzare meglio :biggrin:
-
Ragazzi... Ma posso trasportare la testa equatoriale (ovviamente senza contrappesi e tubo sopra) alzandola dal treppiedi? Ovvero senza staccarla? (Intendo alzandola dal treppiede sotto?)
-
Se non sei un Maciste, te lo sconsiglio: il peso è sbilanciato ed è facile perdere l'equilibrio.
Una bella pedana per doccia in legno da 60cm di lato e ci metti sotto quattro ruote (due sterzanti); il treppiede semichiuso dovrebbe starci. Magari con una bassa cornice in rilievo ai bordi, così che non scivoli.
Farai un piccolo sforzo a caricare e scaricare, ma pochissimo per spostare. ;)
Io ci tengo sopra una quarantina di chili di Dobson con gli ammennicoli. :biggrin:
-
Se devo confessare già l'ho portato 2-3 volte sul terrazzo in questo modo, io lo tenevo da due piedi e mia madre dall'altro! Se siamo in due non c'è un altro pericolo di sbilanciamento... Confesso i miei peccati!
-
Puoi solo si, come hai detto, senza contrappesi ne telescopi, prendendo dalle gambe, tenendo la montatura in verticale, altrimenti rischi parecchio!!!!
Comunque, attento a che la viti che collega treppiede/montatura sia chiusa bene.
Poi, attento anche alla schiena!!!!!!:razz::razz:
-
Porto regolarmente una Azeq6 e prima una Neq6 montata sul treppiede dal seminterrato al giardino,ma non la prendo dalle gambe,ma da sotto la crociera portaoculari facendo appoggiare la montatura (inclinandola)sul corpo con la testa (della montatura of course)sopra la spalla, così non si rischiano la schiena e gli sbilanciamenti.
-
Ciao ragazzi sono in questo momento sul terrazzo e stavo provando a cercare una nebulosa come la Nebulosa Omega che ho fatto ieri, voi ne conoscete qualcuna? Non parlo di galassie ma parlo di nebulose visibili già dai primi scatti proprio come la nebulosa Omega.
Geazie a tutti!
-
L'Aquila è poco più in alto...
-
Allegati: 1
E si vede bene come m17 nel primo scatto? Intendo cosìAllegato 24239
-
Forse anche meglio, hanno comunque la stessa magnitudine...
-
-
Mi è successa una cosa strana... Punto la galassia sombrero: scatto... Ok la galassia c'è... Punto un ammasso, scatto... L'ammasso c'è... Punto m17 od m16 (quelle che interessano a me) scatto... Non ci sono... Non si tratta di inquinamento luminoso perchè ci sono proprio stelle differenti... Cosa potrebbe essere successo?
-
Forse l'esposizione è troppo corta per avere abbastanza segnale dalla nebulosa...
-
Allegati: 2
Non penso sia così: 1: sto usando gli stessi dati di ieri sulla stessa nebulosa
2: le stelle sono completamente diverse...
Queste sono le stelle che mi dovrebbe inquadrare Allegato 24243 e questo è quello che mi inquadra Allegato 24244
-
Sbaglia ma perchè solo su questo e sugli altri no?
-
Ho capito, quindi dici che inquadri una porzione di cielo differente pur usando le stesse coordinate, prova con le coordinate della stella più vicina, esempio per l'aquila HIP 89747
-
Sulla pulsantiera c'è HIP?
-
Non so se ce l'hai, comunque vedo che la Sombrero l'hai a SW e l'aquila a SE quasi meridiano opposto se non sei bene allineato forse va in deriva, prova a fare l'allineamento con le stelle della costellazione dell'Oficuo...
-
Ok salgo sul terrazzo e ci provo... Grazie mille!
-
Ho provato ad allinare con stelle a sud ed a nord (non trovavo quelle della costellazione precisa) ma continua a fare la stessa cosa... Qualcuno sa come posso risolvere?
-
Assicurati che dopo fatto l'allineamento punta giusto con oggetti sicuri, per esempio Giove, se lo punta deve per forza puntare anche la nebulosa, resta solo l'errore sulle coordinate, da dove prendi i dati, direttamente dal synscan?
-
Ieri dopo aver visto che la nebulosa non veniva puntata ho puntato Giove... E me lo punta bene! Non saprei sinceramente... Anzi sono un po' preoccupato. Di quali dati parli?
-
Parlo delle coordinate, e comunque se punta giusto il problema non sarà legato al tele, ma al cielo, è probabile che vedi stelle disposte diversamente perché alcune non vengono rilevate così come la nebulosa stessa, sono oggetti ostici, se noti dalla tua foto postata si vede appena la parte più concentrata ma in realtà è più estesa...
-
Ah... Quindi come posso fare per risolvere?
-
Quando sei sicuro che punta correttamente con altri oggetti punti anche la nebulosa e fai delle vere riprese invece di uno scatto singolo, con lunghe esposizioni hai più possibilità di raccogliere maggiori dettagli in fase di elaborazione, qualcosa deve venire fuori comunque...
-
Guarda che l'ultima foto che ho postato è un'unione di più scatti, comunque te l'ho detto... Ieri Giove e gli ammassi li puntava, poi su alcune nebulose non puntava nel posto giusto... Se non risolvo prima questo problema come faccio a fare vere riprese? (Problema che l'altro ieri non c'era) Comunque grazie mille per le risposte