Ottima montatura anche la new polar ecco una foto , anche qui ho rifatto il cavalletto in legno di faggio , dietro la new polar si intravede il cavalletto della Super polar .Allegato 54904
Visualizzazione Stampabile
Ottima montatura anche la new polar ecco una foto , anche qui ho rifatto il cavalletto in legno di faggio , dietro la new polar si intravede il cavalletto della Super polar .Allegato 54904
Free, la tua NEW POLARIS sembra appena uscita dalla fabbrica, con una vernice perfetta.:)
Sembrerà strano , ma è la vernice originale , l'ho smontata e reingrassata perchè era dura da morire .
Se ti organizzi bene puoi ottenere buoni risultati, sempre considerando i limiti del setup, con lo smartphone bisogna fare delle prove preliminari, per avere le giuste impostazioni per la camera, poi quando hai definito il tutto fai una sessione di scatti sull'oggetto che ti sei programmato, non tutti gli smartp.. hanno impostazioni manuali per la camera, ma esiste un app per l'astrofoto "deepsky camera" ha le impostazioni basilari che servono, il resto dipende dalla sensibilità della camera, può succedere che invece di 50 scatti ne servano 100 o più da sommare per ottenere più segnale possibile, una parte viene scartata dal programma come autostakkert, io per bilanciare fondo cielo e bianco ho usato Gimp, ma i programmi sono svariati, la base sta nelle prove fin quando non trovi le impostazioni giuste per partire, non aspettarti il risultato subito, però è fattibile...
Interessanti questi sessantini "corti" 60/420, ho visto un po' di tempo fa in vendita su Astrosell il Konus Perseo, anch'esso un 60/420 che penso che abbia un cromatismo contenuto in quanto soddisfa quasi il criterio di Sidgwick. Come telescopio da viaggio economico credo che non dispiaccia, strano che non siano ancora proposti. Di che marca è @Free?
Grazie per la segnalazione @frignanoit, ho letto stamattina il tuo post e mi sono scaricato subito l'app nel cellulare. Ci ho frugato un pochino e ho visto con grande piacere che c'è un'ampia possibilità di regolare il tempo di esposizione a frazioni di secondo, cosa che in soggetti molto luminosi come la luna è molto importante per evitare fotografie sovraesposte. Mi scaricherò il manuale che leggerò con molta attenzione.
Ciao Gonariu , ti spiego , in realtà quel 60 mm in origine era un cannocchiale vintage zoom , con ottiche towa , mi pare facesse 20x 40x 60x , all'interno ha un sistema di lenti che sfilando il tubo del fok a lunghezze stabilite fa variare gli ingrandimenti .
Tempo fa avevo trovato una discussione sù cloudy nights dove spiegavano che questi cannocchiali zoom avevano una focale nativa di 420 mm cioè f7 e accorciando opportunamente il tubo si sarebbe avuto un cannocchiale con quella focale , io l'ho comprato usato in Germania per 20 euro se non ricordo male era un asta su ebay , quindi l'ho accorciato a misura e ho montato un fok che avevo da 24,5 .
Per 20 euro è stato un buon affare, bisogna dire che mentre all'estero per telescopi vintage fanno un prezzo equilibrato invece qui in Italia spesso si chiede troppo e a quella cifra nell'usato uno si può comprare un buon apocromatico ED, molto più recente. Un 60/420 è buono sia come ottica economica ultratrasportabile sia come cercatorone. Da quello che ho letto per il Konus Perseo ci sarebbe da togliere qualcuno dei diaframmi interni che lo riduce di fatto ad un'ottica di apertura minore, ho letto una cosa analoga anche per il Konus 80/1200 che di fatto sarebbe come un 76/1200.
P.S. leggo anche io su Cloudy Nights la sezione "Rifrattori!"!
Hai perfettamente ragione @Gonariu , lo stesso cannocchiale l'ho visto in vendita un pò di tempo fa su astrosell , alla stratosferica cifra di 100 euro più la spedizione .
Qui da me il meteo non mi dà tregua , le serate si coprono sempre di nubi e vanificano le osservazioni .
Vero, un sessantino vintage non lo trovi a meno di 100 euro, per un prezzo più basso uno potrebbe avere una bidonata. Sono d'accordo che il cosiddetto "made in Japan" pare che non conosca tramonto ma bisogna dire che da quando i Cinesi hanno cominciato a produrre telescopi, mentre all'inizio avevano un rendimento incostante da esemplare ad esemplare, col tempo hanno imparato. Pare che, tra un acromatico giapponese ed uno cinese il primo sia ancora migliore, ma la cosa è tale da giustificare certi prezzi per strumenti usati?
Per il tempo la cosa è comune, qui si alternano sole e scrosci di pioggia, io non sto combinando più niente. E' vero che qui in Sardegna abbiamo bisogno che piova altrimenti d'estate potremmo avere problemi vista anche l'estate molto lunga che ci troviamo, ma .....
Questa sera il meteo mi ha concesso una buona serata , anche se il freddo si è fatto sentire , come al solito il telescopio è stato il 60/900 , in prima serata ho puntato la Polare , la quale la uso come test per giudicare il seeing , se la compagna è visibile significa che la serata è buona .
Dopo di che ho dato un'occhiata veloce a Giove il quale ormai si trovava già verso ovest , oggetto della serata era l'osservazione del trapezio di m42 , avevo letto che le 4 stelle principali si potevano osservare già con un diametro di solo 60 mm , ma non lo avevo mai verificato , l'anno scorso avevo visto oltre le 4 stelle anche la E è la F con il rifrattore da 4 pollici , ricordo che la E era facile vederla mentre la F andava e veniva alla vista , tornando al 60ino , sono rimasto stupito nel costatare che le 4 stelle erano effettivamente visibile nell'oculare da 9 mm , ho provato a inserire altri oculari per vedere se saltava fuori qualcos'altro , ma niente , sono passato un po' ad osservare la nebulosa è dopo qualche minuto ormai preso dal freddo , sono rientrato a casa a scaldarmi un poco , alle 21 sono uscito di nuovo , alto in meridiano avevo la costellazione del Cancro , quindi ho cercato per prima m67 , l'ammasso sembrava una nuvoletta grigia con al centro un po' di stelle , quindi sono passato a m44 , qui la visione era molto migliore l'ammasso era ben risolto in stelle , già che c'ero ho ridato un 'occhiata a Marte , ma questa volta le ombre scure che avevo visto la volta scorsa non erano visibile , per ultimo ho diretto il telescopio a nord e sopra la Polare ho beccato sia m81 che m82 facile nel cercatore da 8x50 , nell'oculare apparivano ambedue come nuvolette , grigiastre senza nessun particolare , anche stasera mi posso ritenere soddisfatto , a parte il freddo mi sono divertito .
Leggendo il tuo ultimo post @Free, sono andato a vedere su internet la costellazione di Orione su Wikipedia e ho visto che mette i dati osservativi di un bel po' di doppie (la magnitudine della primaria e della secondaria, la loro separazione in secondi d'arco e il loro colore). Ho preso nota delle doppie che mi potevano sembrare interessanti, vediamo stasera come si presenta il tempo ed il seeing; da alcuni giorni qui cielo nuvoloso e scrosci di pioggia si alternano al sereno ed a un bel sole.
Ciao @Gonariu , mi hai dato una bella idea , sono andato a vedere anche io su wikipedia , in effetti a parte una coppia di 1,4 " di separazione , tutte le altre sono a portata di un 60 mm , la prossima volta mi dedicherò a queste coppie , e magari possiamo fare dei riscontri .
Ridete ora :biggrin::biggrin::biggrin: Quando mi metterò all'opera vi farò vedere i sorci verdi
Due impostazioni di base sulla posizione, scelta della magnitudine e degli oggetti, avrete a disposizione una bella lista..
https://tonightssky.com/MainPage.php
Al caso mio, oggetti del profondo cielo Mag. max 6.5
Allegato 54923
@Armando31 una curiosità OT, ma la foto della patente di quale secolo è? io sono già 20 anni che ti leggo...:thinking:
Parlando di SESSANTINI, nella famiglia può trovare posto anche un ACRO SW da 70/500mm, SETTANTINO ad f7,14 che posseggo?
Forse ti riferisci al mio avatar? è del secolo scorso:biggrin:non ho vergogna a mostrarmi come sono adesso
Allegato 54924
Il binocolo non manca mai;)
Ciao Armando31 , una cosa giusta in questo mondo è proprio il fatto che gli anni passano uguali per tutti , il bello di essere avanti con l'età è proprio il poterlo raccontare , pensa chi poverino è mancato in giovane età e non ha potuto raccontare la sua vecchiaia .
Forza Armando io sono con te facci sapere cosa si vede con il tuo acro .
@Free mi conoscete già tu e Agostino ,sono fiero di quello che sono stato anche se adesso sono un invalido ho vissuto per 76 anni una vita intenza non mi sono fatto mancare nulla anche nell'ambido dell'amore:biggrin:
Una cosa certa che morirò con un telescopio tra le mani , lo sai perchè?..... cerco di trovarmi un posto su un pianeta sperando che quando non ci starò più dove andrò non ci siano guerre ne uomini avidi che vogliono prevaricare la libertà altrui
Proporrei, in seguito alla richiesta di Giovanni Bruno e di Armando, di cambiare il titolo dell'argomento in "Acromatici alla riscossa!". Non credo che io lo possa fare, se per cortesia ci pensassero i moderatori.
@Giovanni BRUNO e @Armando31, ottima idea, sono curioso di leggere qualcosa sul 70/500 e sul 102/500.
Ciao @Free, lo diciamo anche noi nella Sardegna centrale: "s'importante est a lu pòdere contare" (= "l'importante è poterlo raccontare").
Credo che sia così negli ultimi 30 anni, quando ero alle medie che io sappia centenari non ce n'erano.
Ragazzotti vi presento il piccoletto appena arrivato è un svbony 102/650 f/6,5 lo provato con un 32mm plossi a 20,3X e un plossi da 15mm a 43,3 X sul terrestre è uno spettacolo il cromatismo si percepisce appena le immagini sono luminose e bene contrastate appena possibile lo provo sul cielo;)
Allegato 54929
Ma non era il "club" dei sessantini?????????:rolleyes:
Vale anche il mio 90/660, magari diaframmato a 60mm ?? :biggrin: :D
@Free la AZGTI lo regge bene ha provato se è astigmatico il mio sembra di no domani lo provo sulle stelle
Ma si Paolo , allarghiamo il cerchio , io direi di stare nei 100 millimetri così ci rientra anche Armando con il suo nuovo telescopio , ma rigorosamente solo acromatici , sempre che @Gonariu sia d'accordo visto che è stato lui ad aprire questo topic .
Ciao @Armando31 , sono andato a vedere sul sito ma non ho trovato il peso del tuo nuovo telescopio , sai dirmi il peso ?
Ricapitolando hai dato indietro il mak 127 per prendere questo o deve arrivarti il nuovo mak ?
@Free L'ho preso dal sito
Marcature millimetriche sul tubo di estrazione del focheggiatore SÌ
Ruotabile a 360 gradi NO
Tappo antipolvere Un tappo antipolvere da 1,25" incluso
Staffa del cercatore SÌ
Tipo di montaggio Piastra a coda di rondine
Lunghezza piastra a coda di rondine 210mm
Peso netto 3400g
Dimensione
Ho detto che la AZGTI lo regge bene ,pero ho un cavallettone che regge bene fino a 10Kg
Bellissimo strumento @Armando31, facci sapere come si comporta in generale.
Non ci sono problemi @Free, in un mio precedente post ho chiesto se i moderatori potevano cambiare il titolo da "Sessantini alla riscossa!" a "Acromatici alla riscossa!" per rimanere sempre in tema (cioè per non andare in OT), @etruscastro potresti pensarci tu per cortesia?
@Nexstar 8, ci sono delle proposte per "allargare il club"! :biggrin:
@Paolo25 e @Armando31, se volete diaframmare a 60 mm OK, ma non c'è bisogno di farlo.
@Armando31, dalla foto che hai postato sembrerebbe che usi un contrappeso di due kg... se così fosse occhio che arrivi facilmente a superare i 6 kg totali, ben oltre la portata della Azgti (anche se non del cavalletto).
@Gonariu, si certo, la mia era una battuta, ma fino ad un certo punto, a volte per gli acromatici diaframmare è molto utile !
Beh, so che la tecnica della diaframmatura è stata spesso praticata e ci sono i pro ed i contra; volevo solo dire che per postare su questo argomento uno non si deve sentire obbligato a diaframmare il suo acromatico a 60 mm.
Ragazzotti questa sera fo fatto 9 scatti da 6" a Dubhe a iso 1600 che vene pare
Allegato 54943
Adesso non resta che puntare i telescopi verso il cielo , ieri sera ancora una bella serata , ho beccato gli ammassi di messier 41 , 46 , 47 , 48 e 50 , m41 si vede abbastanza bene nel 60 mm , oggetti con declinazione inferiore diventano problematici , in quanto la conformità del terreno mi preclude la vista sul meridiano, m46 ed m47 sono molto vicini con un rifrattore corto si possono vedere nello stesso campo , m50 mostra una ventina di stelle , mentre m48 e quello che mostra molto più stelle , gli oculari usati sono stati due kellner uno da 25 ed uno da 9 millimetri , tutto qui , naturalmente non poteva non mancare uno sguardo a Sirio .