Osservazione che lascia il tempo che trova: complimenti per il titanico lavoro, ma personalmente non uso volentieri un foglio di calcolo che contenga macro (e per questo non l'ho ancora scaricato). Era proprio inevitabile?
Visualizzazione Stampabile
Osservazione che lascia il tempo che trova: complimenti per il titanico lavoro, ma personalmente non uso volentieri un foglio di calcolo che contenga macro (e per questo non l'ho ancora scaricato). Era proprio inevitabile?
Ciao @andreaconsole
SI' era proprio inevitabile, visto che devo automatizzare parte dei calcoli, indi non potevo fare diversamente.
Ma posso assicurarti che dal 16/09/2017 a ora, ben 831 persone hanno scaricato il foglio di calcolo ............
E sto ottenendo RISCONTRI positivi, :biggrin: e ovviamente critiche nulle ma consigli e consigli che saranno utilizzati. .
Puoi comunque stare tranquillo, visto che io lavoro in ambiente SICURO, con Eset Smart Security, MalwareBytes Anti-Malware, gli add-on sono sicuri !
Il Codice e' pulito e per chi lo ha controllato esente da errori e veloce, parte riscritto dal medesimo, visto che quello che c'era in giro non si poteva adattare a quello che volevo io e con piu precisione. :hm:
Mi dispiace anche per coloro che fino a ieri hanno copiato inesorabilmente il lavoro degli altri facendolo suo. Purtroppo in rete ci sono da 30 anni, diciamo che "Ho trovato cose che voi umani non potete neppure immaginare." dei copia incredibili !! Mentre io ho scambiato con altre persone il mio lavoro e altre il loro, questo per me' e' condividere .
Posso dire che prima di inserire VBA, ho dovuto centralizzare i dati, inoltre e' affidabile, veloce, non potendo fare diversamente, perché la mole dei dati e veramente incredibile. Oltre 50.000 celle !
L'ho reso eseguibile ( * . exe ) proprio per una stabilita', ma anche protezione in generale. Anche se ha macro dovuta al codice per ovvie ragioni, disabilitando quello che non serve.
Ringrazio per ogni critica che arriva, capisco anche la sicurezza, cosa per me' primaria per chi vuol stare tranquillo.
Buona serata.
Approfitto per segnalare a tutti
... dal Forum compreso agli utilizzatori del foglio di calcolo che, sto provvedendo man mano che riesco ad aggiornare la pagina del progetto.
Foglioexcelastronomia
e questa venuta in aggiunta...
.................omissis....
"" Ecco finalmente le Routine in Codice VBA, utilizzate nel foglio di calcolo per Effemeridi in Excel dalla Vers. 2017.10F. R0
VBA CODE EXCEL, ROUTINE FOR SHEETCALC EPHEMERIS ON EXCEL . (List function.)
................... omissis
Elenco Routine VBA per Astronomia, (or VBA per Astronomer and util on Excel. (giusto per i robot.)
Sono stati elencati i vari passi, inerenti che cosa fa ogni routine.
So' che sono tante e spero man mano di aumentarle.
Dovrebbero divenire pubbliche solo la parte Matematica, Trigonometrica e di Conversione, tra qualche mese, appena riesco a sistemare prima dell'altro.
Disponibili in un file da scaricare e che spero di linkare qui.
Approfitto di inserire tag utili per il Forum.
Tag: Astronomer, AstroExcel, AstroExcel, Excel, Microsoft Excel, Routine, VBA,
Vi porgo a tutti i miei cordiali e sinceri saluti.
Un Saluto a tutti.........
Ogni tanto spunto come il fantasma di turno, aggiornando qualcosa.
Sono riuscito a fare una certa cosa e sembra sbloccarsi, il Grafico della Visibilità dei Pianeti Sorgere / Tramonto per Anno 2018, a cui veramente perché visualizza appunto il grafico come e scritto.
Sono Riuscito a capire un LMT come prender ei dati (local mean time) .. da Ottobre e ci sono ancora dietro a cercare di risolvere anche altri problemi seri. Come excel si blocca, ho anche fatot un controllo di quante celle sono attualmente presenti nel mio foglio calcolo e sono rimasto esterrefatto : 315.216 celle !!!
Capisco i blocchi di excel nel cambio località, quindi sto pensando di ridurre alcune città, per evitare un loop nel calcolo ! :sad:
Comunque ritornando alla Visibilità, vediamo il grafico e' preciso per Mercurio, Venere e Marte. Potete riscontrarlo voi stessi !
Il Riscontro l'ho da questo foto presa dal Libro "The Astronomical Almanac for the Year 2018" , link preso dal libro, pagina A7 ........... Stampato dal " Defense Dept., Navy, Nautical Almanac Office."
Questo ottenuto col lavoro che sto facendo.:
PlanetsTest.2018.03-_2018
Questo dal Foto Navy, Nautical estratta:
Navy, Visibility 2018
Libro:
Link libro Astronomical for the Year 2018
Il 2017 e ancora buono per il grafico.
Il problema che avevo spiegato a qualcuno, che si calcolava prima il Mercury Rise e il Mercury Set, ma separati. Mi dava un falso riscontro ma, controllando quello reale sul Navy, trovavo il valore che era la media dei 2 che avevo........... mi sorgeva un dubbio. Quindi mi portavo a creare un'altra colonna che era la media delle due, (Mercury Rise + Mercury Set)/2 , questo per ben 365 gg !
Poi prendevo i dati per il grafico e infine trovavo il valore della sinusoide in grafico espressa.
Contento risultava essere uguale al grafico.
Mi risultava ancora corretto per Mercurio Venere e Marte, al confronto. !
I Valori differenti di riscontro per Giove e Saturno e che questi sorgono, spariscono lungo il Sunset, ritornano al Sunrise, percorrono una fase durante l'arco dell'anno. Quindi sono spesso non visibili se non dopo una certa ora. Sul grafico non si vede la linea che scompare dietro ..............
Mentre sul mio si vede formando una specie di Z, lungo l'anno.
Ancora oscuro e' come vedete il centro grafico di quello reale, del NAVY .
Che rappresenta nel centro del grafico, il culmine solare, nel transito maggiore dell'ora.
Il grafico e' piu stretto, mentre nel mio non sono ancora riuscito a stringere per renderlo simile !!!!!!! Ma stavo pensando a un minimo e massimo di dove trovare i dati che vadano da un minimo delle ore 11 alle 13 da come si vede la sinusoide.
Comunque e' gia' un buon risultato.
Che posto ben volentieri CONDIVIDENDO a tutti, mostrando il confronto con lavori precisissimo come quello pubblicato dal Navy.
Spero di risentirci a Natale se va tutto bene, per gli Auguri.:biggrin:
PS. Prosegue la trasformazione in VBA di buona parte, per massimizzare, migliorando la velocità di calcolo, ho corretto molti errori, molte cose gia' sono disponibili, risolvendo altre cose e comunque ancora molto da fare.
Cordiali.
ho scaricato il software, per farlo funzionare ho dovuto retrodatare il PC
l'ho guardato un po' (trovo assurdo una tale chiusura... ma son punti di vista)
scrivo perchè l'esecuzione dell'applicativo Excel ha creato problemi alla mia installazione Excel
ora il menù contestuale continua ad aver disabilitati i seguenti comandi (normalmente attivi)
taglia, copia, incolla speciale, cancella concatenato, inserisci commento, formato cella
non mi sembra corretto che modifichi il sistema, io volevo solo vedere l'applicativo!!!
oltretutto dovrebbe segnalare che modifica impostazioni di sistema ed accettare oppure uscire
in ogni caso all'uscita dovrebbe ripristinare quanto modificato
ho provato in vari modi, disinstallando e reistallando Excel.... ma niente
so che disinstallare, senza lasciare traccia di Office, è tuttaltro che semplice
e perderei tutte le mie ipostazioni, instalalzioni e menù personalizzati
l'ho fatto una volta anni fa ed è stata una brutta avventura (io ho ancora la 2010)
chiedo quindi gentilmente come poter avere Excel come deve essere... nativo
è un giorno che ricerco in rete ma non trovo nulla
alcuni consigliano dei comandi di reset, ma non funzionano
ho provato pure questa macro
provato inutilmente con questo softwareCitazione:
Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)
Application.CommandBars("Cell").Controls("Taglia") .Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Copia"). Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Incolla speciale...").Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Cancella contenuto").Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Inserisc i Commento").Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Formato celle...").Visible = True
End Sub
http://yoursumbuddy.com/menurighter/
aiutooooooo.....
Ciao ?? zio_tom ??? Scusami ma un nome ? :wtf:
Non trovo cosa ci sia da nascondersi.Siamo tra amici e ci si da una mano..
Trovo il tuo post a tratti polemico, permettimi, sei l'unico che, si trova ad avere problemi.
Mi spiace risponderti frettolosamente perché sono all'ospedale con un portatile e ho poco tempo.
Il file ha avuto oltre 4000 download, e' anche stato scaricato da un forum americano, comunque nonostante ci fosse un contatto mio, nessuno mi ha scritto che..... anzi........ "Thank you file work" ------ Testato anche da @mBrio qui del forum e altre persone, ma nessuno si trova ad avere problemi di compatibilità, se non l'esclusione di andare a vedere il codice VBA e altre are purtroppo come specificato tempo addietro, sensibili di visualizzazione, perché con molti dati e con circa 350.000 celle, basta un respiro profondo e ti trovi problemi.
Non tutti siete capaci me' compreso di sapere bene excel (LOL .) ........... e pensare che di codice VBA ne conosco un 30% che mi consente di fare qualcosa di utile.
Quindi maggior ragione il file eseguibile.
Credimi non hai ancora visto nulla rispetto a quello che ho trovato io... che neppure un apriscatole potresti usare e comunque, devi solo inserire Giorno/mese/anno, ora, minuti e secondi e la citta' ....... che altro ti serve ? Hai aperto i pdf allegati ? no ?Citazione:
"
l'ho guardato un po' (trovo assurdo una tale chiusura... ma son punti di vista) "
-........................................
E' anche vero che le uniche disattivazioni circa 10 servono a evitare tali problemi di blocchi .
Come anche la copia e altre cose che mi hanno rattristato non vedere quando parte del lavoro e' stato copiato senza mai menzionarmi. :sad:
Essendo il file eseguibile, non puoi inserire nessun commando !! Se entri in ALT+F11 il file esce !.
Le aggiunte e l'apertura del codice, mi sono pure state date tempo addietro dal Gruppo Microsoft Excel, e non creano problemi a chi utilizza... Perché sono comandi VBA. Ti dico Gruppo Excel Microsoft News !!!
Se vuoi abilitare le zone che TU DICI AVERE PROBLEMA, credimi sei uno tra i 4000,
Inserisci in questo modo
1) Apri Excel Versione ?,che per giunta nel tuo messaggio non hai neppure menzionato ! :biggrin:
2)Alt +F11 se ricordo, e inserisci questo codice
Ricorda gli eventi "Private Sub Workbook_Open()" oppure " Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean) ", che trovi ovunque.Citazione:
Sub Worksheet_Activate()
Application.OnKey "%{F11}", "" 'disabilita ALT+F11 (Off apertura VBA)
ActiveWindow.DisplayGridlines = False 'Scompare Righe celle_False
Application.CutCopyMode = False 'Blocca Cut & copy Modo !__False
Application.CellDragAndDrop = False 'Blocca Drag and drop__False
ActiveWindow.DisplayGridlines = True 'Scompare Righe celle_False
ActiveWindow.DisplayHeadings = True 'disabilita Intest.Riga/Colonna_False *
ActiveWindow.DisplayWorkbookTabs = True 'Barra schede SEMPRE True *
Application.CutCopyMode = False 'Blocca Cut & copy Modo !__False
Application.CellDragAndDrop = False 'Blocca Drag and drop__False
Application.ShowWindowsInTaskbar = False 'barra delle applicazioni di Windows
Workbooks.Application.DisplayFormulaBar = True 'Barra formule________False *
Workbooks.Application.DisplayStatusBar = True 'Scompare barra stato_False
' ---------------------------------------------------------------------------------------
Application.CommandBars("Cell").Reset
Application.CommandBars("Cell").Controls("Tag&lia" ).Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Copia") .Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Incolla speciale...").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Cancell a contenuto").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("Inserisc i co&mmento").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("Elimina co&mmento").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("M&ostra/Nascondi commenti").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Formato celle...").Enabled = False
' ------------------------------------------------------------------------------------
Application.CommandBars("Ply").Reset
Application.CommandBars("Ply").Enabled = False
Application.ExecuteExcel4Macro "show.toolbar(""Ribbon"",True)"
Application.CommandBars("Worksheet Menu Bar").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Enabled = True
Application.CommandBars("Sheet").Enabled = True
Application.CommandBars("Row").Enabled = True
Application.CommandBars("Column").Enabled = True
ActiveWindow.DisplayHorizontalScrollBar = True
ActiveWindow.DisplayVerticalScrollBar = True
End Sub
Compresi i comandi sopra menzionati, come li avevo trovati io.
Questo riabilita tutto ! Pensa ...... Io ne ho disabilitato solo 6 !
Adesso andando a vedere il vecchio codice in effetti c'e' un punto che non riporta excel a posto, i taglia, copia e incolla....... Ma come ho scritto, ho inserito quello che mi hanno passato su Excel Microsoft.
Il file viene da fonte attendibile questo puoi starne pure certo-
Quello che a me' spiace, avere trovato in rete, copia esatta di parti che avevo pubblicato addietro, senza una menzione obbligata da come previsto nel Common License freeeeware, a cui basta una menzione !!!!!!! Non mi pare tanto, visto che ci sono dietro 7, 10 anni circa, che ci ho speso un sacco di tempo, che non chiedo soldi a nessuno, condividendo anche il frutto del mio lavoro con tutti, a determinate regole purtroppo, visto i pochi sono diventati in molti, non ti ringraziano neppure...
Non credo sia molta cosa.
Comunque se mi dici cosa vuoi vedere, dimmelo che te ne sarei grato, ma ti risponderò quando riesco perche' ho problemi di salute e non riesco a stare dietro a tutto.
Un Saluto cordiale,
io mi chiamo Luciano tu ?
ciao Luciano.... io mi chiamo Livio e sono di Bassano del Grappa
sono un vecchio ingegnere in attesa dell'agognata pensione
mi son trovato da dirigente.... a disoccupato!!!
e così per 'dilettarmi' e non andare fuori di testa..... rompo i coglioni.... in giro;)
lo zio_tom.... lo uso da sempre ed è come molti mi chiamano da anni anche nella vita reale
.... in effetti ero un po' incazzato per i problemi avuti :oops: (PS: che ho la versione 2010 ... l'ho scritto)
mi scuso!!!
ti spiego...
ho fatto un calendario settimanale in cui.... aggiungi.... aggiungi
santi, feste, ricorrenze.... poi segni zodiacali
poi sono andato nel difficile (per me) ore alba e tramonto, secondo varie convenzioni... civile... astronomico.... ecc
ora legale
le routine le ho trovate qui https://astroexcel.wordpress.com/
poi son passato alla alla luna, sempre dalle stesse librerie del sito sopra
età della luna sia numerica sia in figurina, fasi della luna (4)
poi volevo inserire ore alba e tramonto della luna
ho cominciato a documentarmi...
ed ho recuperato dei libri in pdf:
- Astronomical Algorithms 2th ed - J.Meeus [1998]
- Astronomical Formulae for Calculators - J.Meeus, [1988]
- Astronomical Algorithms 1st ed - J.Meeus [1991]
- Practical Astronomy with calculator or spreadsheet 4th ed. DuffetSmith & Zwart [2011] con esempi file Excel
Se ti interessano te li giro per mail
Su ebay ho trovato la versione in italiano della Astronomical Formulae for Calculators cioè ASTRONOMIA CON IL COMPUTER -MEEUS JEAN -HOEPLI ED- 1990
Cartaceo e dovrebbe arrivarmi la settimana prossima
Nelle mie ricerche son capitato nel tuo sito.... ed ho scaricato il 'famigerato'
la breve storia.... e siamo ad oggi
proverò a fare quanto mi hai consigliato....
comunque grazie ed alla prossima....
PS: tanti auguri per la saluti..... che è la cosa più importante
PPS: ho provato a laciare la macro che hai postato... ebbene risolto a metà
sono tornati attivi:
- Cancella contenuto
- Inserisci commento
- Formato celle
rimangono disattivi in grigetto
- Taglia
- Copia
- Incolla speciale...
PPPS: modificando, mettendo a True ci son riuscito
Citazione:
Sub Worksheet_Activate_mio()
Application.CommandBars("Cell").Controls("Tag&lia" ).Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Copia") .Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Incolla speciale...").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Cancell a contenuto").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Inserisc i co&mmento").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Elimina co&mmento").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("M&ostra/Nascondi commenti").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Formato celle...").Enabled = True
End Sub
Ciao Livio.
Ti rispondo in 12' .. giusto il tempo prima delle punture e pastiglie cuore (17.25)........... :wub:
Anche io ho i capelli bianchi ..
Mi scuso perché non ho cambiato l'opzione da "TRUE" a "FALSE", per la fretta di chiudere (per visita in corso..)
---------------------
Allora celermente.
Se prendi le routine di astroexcel, sono tutte approssimative e alcune errate. I grafici planetari sono SBAGLIATI e provati su un post precedente postando il file !
Le routine corrette le ho io. ma purtroppo al momento sono ancora in elaborazione fino a fine anno, al momento non ancora disponibili, perché, sono uno che controlla, amo essere preciso. A volte ci riesco e a volte no'. E poi le ho chieste in giro per 3 anni, dove ho ottenuto solo le solite risposte:"Le vuoi ?, fattele...... , se vuoi devi condividere... " queste le risposte.
Grazie ma li ho tutti questi libri, compresi gli ultimi 2 che cercavo li ho ordinati pagandoli , che non sono in questo elenco e cioe' Planetary programs and table -4000+2800 e Lunar Tables and Programs from 4000BC to AD 8000 -----------------(circa 80 euro complessivi. 1 mese fa'.) --------------Citazione:
poi sono andato nel difficile (per me) ore alba e tramonto, secondo varie convenzioni... civile... astronomico.... ecc
ora legale
le routine le ho trovate qui https://astroexcel.wordpress.com/
poi son passato alla alla luna, sempre dalle stesse librerie del sito sopra
età della luna sia numerica sia in figurina, fasi della luna (4)
poi volevo inserire ore alba e tramonto della luna
ho cominciato a documentarmi...
ed ho recuperato dei libri in pdf:
- Astronomical Algorithms 2th ed - J.Meeus [1998]
- Astronomical Formulae for Calculators - J.Meeus, [1988]
- Astronomical Algorithms 1st ed - J.Meeus [1991]
A cui pensavo onestamente, pensavo di trovare precisione, ma come al solito io ho fatto un passo in piu'..... Sole per ora testato abbastanza preciso per 22.000 anni, mentre per Luna per circa 14.000 anni. Entrambi da -2000 +3000 Tranquillo che sono precisi ........!!!!!!!!!!!!
Poi no'.. no' non trovi i dati che ti occorrono, al massimo trovi l'approssimazione per i valori Solari e quello che serve e' il valore corretto Declinazione Sole e valori inerenti per il Sorgere e tramonto del sole per le varie località !
"Gia' menzionato in post precedenti .!"
Per l'eta' della luna ti serve il calcolo completo almeno la teoria di brown ridotta, e comunque non saresti,........ permettimi in grado di ottenere un risultato valido.
Posso consigliarti di cercare il foglio " ModuloIstantiSolari " , che mi sono rifatto migliorandolo e inserendolo nel progetto...
Che ti risolve il problema...
Considera alcune cose di questo foglio
1) Usa una declinazione solare con formula che e' ± piu o meno ...... vicino al valore vero.
2) Che i valori sorgere e altri del sole per località sono piu' o meno validi.
3) Nessun codice VBA ....
4) Usa google > ModuloIstantiSolari xls
5) L'Equazione del tempo e' imprecisa distante dal valore Nasa (il valore che uso anche io, per affidabilità) .
Quello che cerchi lo trovi nel foglio e manca diciamo molta roba.
Altri consigli non saprei dartene Livio.
Cerca di stare tranquillo e sereno, e trattieni le dita prima di scrivere per evitare ammonimenti... :) , l'Astronomia e la Meccanica Planetaria in ultimo, e' pesantissima, degna di Elementi perturbativi, che 20.000 anni fa' erano un tot, poi esce lo scienziato e l'universita' scoprendo che si possono usare le Integrazioni numeriche, e poi alla fine manca sempre qualcosa... Poi leggi Bretagnon e Chapront e capisci che tu hai usato la VSOP87, loro una Teoria VSOP82 un po' inferiore....
A questo punto ho buttato via 80 euro e mi tengo quello che ho fatto......... con un vantaggio...... conosco i valori numerici, conosco diverse cose, ma sopratutto e' aperto 1 foglio da 4 anni, che si chiama " Laboratorio_Solare" che mi permette di affinare la precisione posizionale per un arco maggiore, variando i termini !
Per la luna sono contentissimo, sapendo che ci sono oltre 2500 termini perturbativi !
Un cordiale saluto. Livio e spero .
PS per chi segue il progetto mi scuso che sia scaduto e debbo aggiornarlo e ci sono dietro ma ...... per altre ragioni ....... ho uno stacco di 2 mesi !
RASSICURO CHE, ho fatto miglioramenti impensabili , sopratutto per la scelta citta' che prima si piantava il tutto, gira 78% di codice VBA e gia' sono contento perche' posso chiuderlo, onde evitare errori ........... Migliorato le prestazioni e dietro alla precisione Sole e Luna. Importanti per altri calcoli, sugli altri pianeti.
Quindi fino a Luglio, primi Agosto .. non riesco a mettere la versione 2018.3, che doveva gia' essere, ma andra' in 2018.8 (mi auguro).
Altro.............. non mi viene in mente a parte l'infermiera che mi sta stressando i fratelli......
chiudo e saluto.
:biggrin:
Cordiali a tutti.
cribbio (spero che questa esclamazione mi sia concessa..... la usa pure il Silvio nazionale in TV!!!!!:biggrin:)
Luciano.... mi dispiace proprio
io in ospedale ci sono stato tanto tempo, non per malattie ma per gravissimi incidenti in auto ed in moto
ogni volta che ci entro mi viene l'ansia...
guardero il file xls che mi hai consigliato
spero di avere tue notizie..... incoraggianti
ti terro aggiornato
ed ancora auguri (anche se di solito dico altro.... ma qui non si può:biggrin:)
ciaoooooo
Livio
PS: a me basta una precisione relativa dell'ordine del quartodora
.... ho visto Moduli istanti solari..... per quel che mi serve fa solo alba tramonto del sole
che già faccio con precisione per me accettabile...
il problema ora è la luna!!!!!:cry:
Ciao Livio
Allora, per i calcoli della luna, trovi gli algoritmi nell'ampia documentazione nei libri seguenti che mi hai menzionato.
JM Astronomical Algorithms 2Ed
JM Astronomical Formulae for Calculators 4ed
Con questi 2 hai tutto quello che hai bisogno.
Anche se in questi anni sono lievemente cambiati i valori polinomiali di \lambda, D, L1/M1, l/m, F, \Omega, \Omega2, eccentricità per lungo periodo.
Da come si dimostra nelle nuove routine DE431 che viene specificato la precisione.
Mi scuso perché ho un po' di problemi di salute e non riesco a rispondere a tutti, sul portatile non ho Outlook installato, (solo in quello a casa), ma vengo direttamente nel forum.
Oltre al fatto del ritardo nel progetto per oltre 6 mesi .
Saluti Livio
Saluto al Forum.
caro Luciano...
sto tribolando per le ore dell'alba e del tramonto, con le formule che usavo, quelle di 'AstroExcel', ho notato errori evidenti
ad esempio:
Date Moon Rise Moon set
05/04/2018 _ 22:01:52 _ 7:48:17
06/04/2018 _ 22:59:14 _ 8:28:11
07/04/2018 _ 23:53:14 _ 9:12:50
08/04/2018 _ 23:53:12 _ 10:02:15
09/04/2018 _ 0:41:55 _ 10:57:03
10/04/2018 _ 1:25:17 _ 11:54:30
ora dell'alba del del 7 e del 8 mi sembrano incongruienti
io sono in 45.75 ed 11.75
ancora auguri per i tuoi problemi
ciaooo:wub:
PS: mi è arrivata la versione italiana di Meeus del 1990!!!
ho cercato .... inutilmente!!!
dove sono le formule per alba e tramonto della luna???
eventualmente a ch pagina sono nelle versioni inglesi??? Grazie
PPS: vorrei tanto usare il tuo programma per controllare i dati (che ho usato spostando data nel PC, ma che mi ha creato i noti problemi nei settaggi in Excel)....
PPPS: ho preso coraggio ed ho usato il tuo programma (:sowsuser:) e la differenza degli orari sia per sole che per luna sono notevoli (tenendo conto del fuso) .... soliti problemi all'uscita, ma ora mi son fatto la macro!!!
Ma ti pare tutti questi ...... per fare un calendario
PPPPS: purtroppo... brutte notizie !!!!! il codice VBA per ripristinare il menu contestuale funziona in Excel 2010
in 2016 se eseguo la macro il menu contestuale torna "normale", ma quando riavvio Excel 2016 torna con voci disabilitate
provato a salvare un file .xltx, dopo il ripristino, in XLSTART ma non funziona
Ho recuperato quest'altro libro in pdf
- Astronomy with calculator or spreadsheet - 4th ed.[2011] DuffetSmith & Zwart
e scaricato, dal sito menzionato nel libro, le librerie Excel con relativi esempi
mi sembra che "AstroExcel" abbia abbondantemente attinto da questa libreria
Buongiorno al Forum
Allora Livio .
Non mi dici una cosa nuova ma, te l'ho scritto nel post
Post problema Astro excel , glielo scrissi tempo addietro... confutando con alcuni siti precisi jpl.
Se cerchi cerca bene, perché nei libri ci sono gli indici che sono da controllare, non mi ricordo dove siano.
Livio.
Mi spiace che solo a te' dia problemi, io lo avrò aperto una marea di volte e non mi resetta Excel 2010, credimi e lo suo quotidianamente anche per altre cose ! Impara a settare le impostazioni di sicurezza, perdici tempo e abilita le zone, anche perche' il foglio viene da fonte attendibile e come ti dico nuovamente anche altri nel forum, ed esternamente lo stanno utilizzando e non ho ricevuto segnalazioni di nessun problema, se nessuno lo segnala mancherebbe di correttezza ma anche di onesta, a me non mi offende di sicuro se mi dice che c'e' un errore, ma come ho scritto c'e' molta gente che pensa solo a prendere, figuriamoci a condividere lo dico sempre- :) .
Tra le altre cose stai usando un file eseguibile e onestamente non riesco a capire dove tu metta le macro perche' e' inibito ... , .. ahh si' forse ho capito. Le utilizzi su foglio nuovo in excel ...
Vorrei farti un video per farti vedere che non succede nulla, l'eseguibile e PROGRAMMA A TUTTI GLI EFFETTI... Ed il sistema excel e' inglobato nello stesso se ricordo quanto mi era stato detto.
Il file eseguibile che non usa excel, ma un eseguibile all'interno, e' differente dal programma esterno infatti si aprono entrambi assieme.
Poi se hai 2 excel installati, suppongo tu prima abbia installato Office 2010 e poi aggiornato il sistema con le SP1 e SP2 . Poi installato Excel 2016 ma solo excel , ricordati che se installi gli aggiornamenti, le librerie che sono nella directory di windows "SYSTEM32 e SYSTEM64, ma anche SysWOW64, vengono sovrascritte dal recente.
Con il rischio di trovarti ulteriori problemi !
Sto provando a crearti perdendo tempo in altre cose urgenti, una versione (ziotom) con la soluzione [solo a te..] del problema. con annesse le voci, creando un evento tipo
(Comunque non ho tempo di fare il video del file Effemeridi2017.10 con chiusura eseguibile e apertura excel, per farti vedere che non c'e' problema) ............. Comunque questo e' il sito di Astronomia, sarebbe inutile parlare di excel. LOL tutt'alpiu potremmo parlare di Algoritmi di calcolo, sarebbe bello...Citazione:
"Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean", che quando chiude riporti le voci menzionate.
Application.CommandBars("Cell").Enabled = True
Application.CommandBars("Sheet").Enabled = True
Application.CommandBars("Row").Enabled = True
Application.CommandBars("Column").Enabled = True
Application.CommandBars("Ply").Reset
Application.CommandBars("Ply").Enabled = True
Application.CommandBars("Ply").Controls("&Rinomina ").Enabled = True
.............. OMISSIS .......................
Application.ExecuteExcel4Macro "show.toolbar(""Ribbon"",True)"
Application.OnKey "%{F11}" 'abilita ALT+F11 (No apertura VBA)
Application.OnKey "%{F1}" 'abilita ALT+F1 (evita insGrafico)
ActiveWorkbook.Save
ActiveWorkbook.Close
End Sub
........................... OMISSIS
E con questo chiudo il discorso, ricordandoti che Santo Google esiste se si vuole risolvere il problema, senza forzarmi la mano di modifica exe nel progetto, invece vedo che fatichi anche a guardare un elenco "INDICE" nei libri dai non ci credo....... ahahaha
Ho provveduto a mettere il file nuovo solo per te' ......... e che sia l'ultima volta succeda :biggrin:, perche' per le 4136 ragioni di file scaricato, mi danno ampia ragione. Il file lo apro tutti i giorni da 8 mesi a questa parte per alcuni controlli temporali e altro .... A volte mi pare che la gente si diverta a provare a scardinare gli eseguibili, risulta impossibile, dai ... ... ... Non uso solo excel, ma uso anche dei programmi di controllo assieme per il codice VBA !
Mi parli dei libri di JMeeus, (enigmatico negli algoritmi) e non me ne sono accorto solo io che .. anche con altri in cui ho corrispondenza settimanale su risultati, perché il progetto interessa molte persone, che lo testano .. Sinceramente alcune cose mi hanno aiutato ma non eccessivamente visto le idee che avevo indirettamente dai libri usciti. Le uniche valide argomentazioni me le sono cercate su Arxiv. !
Ricordo anche le circa oltre 6000 ore solo di inserimenti tabellari, che mi hanno fatto venire l'esaurimento si fa' per dire... , circa le 350.000 celle attuali, quindi se uno vuole ...........
Senza scendere nella polemica, non sono astronomo, ne' un professore, ma un grande appassionato che cerca di capire le miriade di perturbazioni.
In cui dietro un mondo di movimenti, dalle Nuvole, dalle Maree, dai venti e dalla velocità, dai ghiacci e dal loro movimento, leggendo, sono arrivato a capire il perchè il giorno aumenta o accelera. Fino a fare aumentare in un anno i secondi contenuti in esso.
Dove variano per ogni ragione ogni relazione, basta prendere il calcolo della massa del Sole, in molti sanno il calcolo, se cambiano i secondi contenuti nell'anno in molti sanno che varia anche la massa del Sole........... pensa te' . Ritorno velocemente perché il post e' già lungo !
Comunque STESSE CONDIZIONI UTILIZZO
1) Il File ' libero e non chiede soldi a nessuno, né nessuno dovrà mai chiederne.!
2) Il file e' di Common Copyright FREEWARE sotto la sua licenza, con Obbligo attribuzione di Autore. !
3) Il File nel caso ci siano errori siano segnalati ( a parte quelli di ortografia in compilazione file )
5) Il file se si tenta di entrare in VBA si chiude da solo !
6) Il file si apre dalla v.Off2010. a 2016, un compliatore excel e' nel file eseguibile. Utilizzando le librerie installate nel sistema.
7) Il file non puo' essere rinominato, pena il non funzionamento (non e' colpa mia ma del programma )
8) In uscita ripristina la condizione con gli stessi parametri menzionati .
9) Limite utilizzo : 01/04/2018:12h - al 25/09/2018:12H, in attesa delle versione se riesco ...... e negli ultimi mesi sto perdendo la pazienza, per altri motivi, tipo condividere, forzature di persone che vogliono il codice e di altri che trovano il pelo nell'uovo e .. non riesco piu' ad accedere dentro senza poter copiare. ..... Im sorry ...... .. .. ..
10) Le routine rifatte completamente .
11) Il file e al seguente link in alfa-2018.4.
12) Il file a fine settimana viene tolto perché e un alfa. !!!!!!!!
(con alcuni cambiamenti. Stesse macro di accesso e stesse riabilitati menu in uscita, testato da 2 amici.) Ogni routine e' stata rifatta, altro che astro excel :( , pensare che oltre 8 mesi fà lo avevo fatto presente a @mbrio). E oggi sono fiero di averle rifatte per me e condiviso solo il finale.
Cordiali .A settembre forse .....................
__________________________________________________ _
PS I saluti finali non sono aleatori.. ma una forma di rispetto.
non so cosa sia successo... ma il sito è cambiato completamente
il link al file mi da errore in FireFox... se puoi.... la mia posta è zio.tom@teletu.it
o in DropBox
e.... grazie
ciaoooooo .... ed ogni bene
PS: ho provato invece che FireFox con GoogleCrome, l'interfaccia del sito torna quella normale
ma NON scarico comunque il file e mi segnalano area non protetta
PPS: son perlomeno 20 anni che uso Excel e VBA ... pesantemente e molto anche per lavoro... ma una cosa del genere non mi era mai capitata.... di solito aspetto anni prima di usare le 'nuove' versioni, infatti ne ho aspettati 2 'soli' ed ho fatto male.
PPPS: non c'è verso di risettare Excel 2016, sembra che vada a scrivere nel registro di sistema, è un problema condiviso da molti in rete.... e Microsoft.... non risponde
Proverò a disinstallaro e poi reinstallarlo.... ma dubito in quando le disinstallazioni sono 'fasulle' e rimane TUTTO
Io leverei anche la 2016 ma installandola mi ha levato OutLook 2010 e c'è solo la 2016.... maledetta microSOZ
PPPPS: se ti può far piacere ti invio (dimmi a che indirizzo) il mio calendario settimanale e ci dai un'occhiata. ancora saluti.... dentro ci sono le vituperate routines di AstroExcel
sistemato il problema ..
alfa-2018.4.rar
sicuramente meglio .
cordialissimi
Ps testato .........
... è la storia infinita.... e poi diconono che la sf... non esiste!!!!
Il mio antivirus 'Avast'..... lo blocca
comunque.... grazie per la tua disponibilità ed interessamento
PS: nelle prossime settimane devo andare a Torino.... e se non disturbo mi piacerebbe passare a salutarti e ringraziarti di persona..... magari con le 'gambe
sotto un tavolo' ciaoooooo.
PPS: per non occupare il forum... sempre se ti 'garba' scrivimi all'indirizzo che ho riportato sopra... gradirei mantenere contatto epistolare.... senza 'veli' e per non 'tediare' gli altri 'forumisti'
@zio_tom
guarda ho controllato un'attimo e ho trovato subito un errore di compilazione in exe.
Riscaricarlo , perche' non cambiano le città, o almeno cambia la città ma non cambiano le coordinate -
provalo un attimo tanto e' un'alfa........
ci risentiamo a giorni...
alfa-2018.4.rar
Difficile trovarmi ho orari impossibili, sono in ospedale fino al 18 e poi kaputt con il mondo per 30 gg per riposo, pc compreso ............. mi divertiro' a trovare una versione di VBasic e a leggere.
cordiali.
Salve a tutto il Forum di Astronomia.com
Ho incontrato diversi problemi sulla gestione in excel in questi ultimi mesi. Fino a farlo quasi scadere a mio malgrado. Perché manca una mano anche di altri .
Poi a causa di excel e di quanti invece che darmi una mano ........ hanno pensato a loro.
Ma pensando come si dice "AVANTI" ........ mi sto mettendo a studiare per quello che riesco ad arrivare al progetto eseguibile.
Questo in Visual Basic Net, con interfaccia Windows.
Il progetto gira su processore AMD e Intel, sia a 32 che a 64 bit. Così ho scelto anche il modo.
Come potete vedere la scarna interfaccia, sto cercando di fare meglio che posso e con il mio sapere che riesco ........
Questa immagine dovrebbe dare una idea di quello che ho fatto in questi 2 mesi, dalla scadenza. E questo in 30gg circa........ !!!!!!!!
Vediamo se riesco ... Senza una mano di nessuno, visto che si defilano tutti nel momento del bisogno e comunque mi ricordo sicuramente di loro .
Ovviamente a chi non mi ha dato una mano lascio indietro.
Ecco la foto Astroprova_LucianoB.jpg (Visual Basic Net)
Avra' una revisione, progetto eseguibile finalmente e stop a chi copia. Progetto con codice Obfuscated a scapito di chi cracka pure il codice e not public. but restricted.
Insomma stretto giro di vite per chi ha fatto il furbo.
RIBADISCO UN CONCETTO.
La mano quando la si deve dare la si da', non arrivederici io prendo e basta e tu ti arrangi.
Bisogna aiutarsi per andare avanti e contribuire ! :biggrin:
Altrimenti restate indietro.
Non ho mai avuto tanti problemi e anche tanta la voglia di vedere come funziona un eseguibile. A quello che c'e' dietro senza mai avere a che fare di classi scolastiche ma imparare da me' come, ho sempre fatto in questi anni .... AH:.. quanti saccenti ho incontrato e quante belle parole............................................ ......... Ma poi la sfida di installare un MSVS Enterp.2017 con quello che concerne, programma in Visual Basic Net e non lo scadente e sorpassato vb6.
Ilprogramma gira con 17mb di ram appena per ora............ che figata ........ e 600 linee di codice appena.......
Saluti a tutti !
Saluto i moderatori che stimo e che mi stimano per la mia voglia, un caro saluto a @mbrio76 di farsi sentire che gli mando in anteprima quello che ho gia' fatto.
Ovviamente ho ancora diversi problemi, l'alfa gira dal 1dc al 3500 limitato. (andra' 1500 -3500 anno) alcune limitazioni per voi umani, mentre non sapro' poi come fare per gestire VSOP87 su dbase ! Ma sarà un'altra storia e sicuramente uscira' il sapiente di turno che risolve ogni problema, senza poi dare una mano quando serve.
CIAO e Buon tutto. In salute a tutti.
ciao Luciano.... bentornato.... e "ringalluzito"... sempre tanti auguri
Complimenti alla tua voglia di rimetterti in gioco! Ormai spadroneggi VB, alla fine il tuo excel ormai era tutto VB pure lui. No limits, grande! ;)
Come sempre, se hai bisogni fai un fischio (la mia mail dovresti ancora averla) e nel limite del pochissimo tempo libero che ho provo a darti una mano
Un Felice Saluto a tutta Astronomia.com
Dall'admin a @etruscastro, @Red Hanuman
Eccomi a voi oper un file in distribuzione e..... dalla versione Excel alla Versione Programma Eseguibile, versione Alfa in utilizzo di ognuno, che ho chiamato
ASTROCALCOLO da AstroExcel ©ßy LucianoB 1997-2020, e comunque in solito Common Freeware, che si rinnova la licenza in ogni aggiornamento pubblico. Non si chiedono soldi e comunque ho lavorato tanto in questi 7 mesi, cercando anche di imparare Programmazione, con il Microsoft Visual basic Net. Ovviamente non sono diventato un programmatore. :sad:
Mi sono dato da fare dall'interfaccia a quanto vedrete nelle immagini e' gia' in fase Alfa funzionante .
Scrivo queste note in maiuscolo perché principale...
CHIEDO A TUTTI DI TESTARE QUESTO PROGRAMMA
ASTROCALCOLO da AstroExcel v1.0.0.4 , il numero si aggiorna ogni volta arrivano e cambia il numero revisione. E lo decido io .
--------------------------------
Novità ? Tante dall'interfaccia e a molti problemi risolti, ovviamente in molti siete tutti in buona parte menzionati del Forum Astronomia, all'interno del Programma "Ringraziamenti" come potete vedere.
Compresi quelli che FATTIVAMENTE mi hanno dato una mano .
Come vedete nelle immagini abbiamo un bel menù .
Dal principale Astroexcel, compare una "Guida Leggimi" (ancora in aggiornamento e al momento manca ancora molto, ed il solito "Exit" (programm).
Da Sezioni Note, compare "Note", "Versioni Excel", "Info Programma", "Ringraziamenti", "About". "Restart Programm" --
Insomma mi sono sbizzarrito.
Arriverà anche un AstroVocabolario interno ....... con un programma che si affianca a questo principale, ma molto molto avanti.. attendo ideeee.
Abbiamo la teoria VSOP87 in file dll che mi ha dato notti insonne per risolvere il problema, risolte più o meno molto brillantemente, e il problema Database citta' invece risolto da Giuseppe........ ora non ricordo il nick nel forum .. spero mi scriva qui .
Le dll che sono le librerie di windows, queste invece fatte da me' . !
Che nei prossimi mesi ed, a progetto quasi avanti potranno subire grosse variazioni, implementando vari algoritmi a essere elaborati dalle librerie di windows, senza appesantire il programma che, gira con soli
come vedete 13mb fino a 26mb in punta massima di memoria ! In Standby avevo 9mb !
Veramente sono niente rispetto ad altri programmi
INSOMMA A CHI SI E' LAMENTATO SUGLI ACTIVE X, basta, ho installato ben 2 programmi Licenziati (ME LI SONO PAGATI) di controllo Malware, Ramsomware e Rootkit, non c'e' nulla, tutto a posto, compreso Eset Smart Security. QUINDI CHE NESSUNO esca a dire che, IL PROGRAMMA HA VIRUS !
Non amo la battuta tanto per farla, cambiate antivirus che vi prende in giro . aahahahaha :biggrin: !
I Problemi di windows risolveteli andando in un negozio, se il negozio non e' capace cambiate negozio ... alcuni consigli posso darveli, ma nel tempo necessario, posso dare consigli perché il programma funzioni. Ma i problemi vostri sono vostri, non li posso risolvere io direttamente nel vostro PC. E purtroppo siamo distanti.
Comunque, chiedo test, sull'interfaccia e comunque ......
Colori, visto che il programma deve dare meno fastidio agli occhi a chi guarda e dare un contrato ben visibile.
Insomma un parere costruttivo e suggerimenti, (non tutti saranno presi ma diversi mi aiuteranno.. :) )
Se passate il mouse sull'etichetta vedrete l'Help o l'info che cosa viene calcolato, molto utile .. per i neofiti andando poi a controllare anche la Guida ancora in preparazione....... che viaggia man mano con il programma, come man mano viaggia anche il Tooltip "Help a mouse sopra"
[Per scaricare le foto, cliccare sulla freccia verso il basso su Google drive, così le visualizzate ingrandite nel vostro PC.]
Ecco le foto del Programma in fase test alfa iniziale .........!
progettazione01.jpg
progettazione02.jpg
programma03.jpg
programma04.jpg
programma05.jpg
programma06.jpg
programma07.jpg
programma08.jpg
programma09.jpg
QUANDO SCARICATE, APPARIRA' [ "OOPS Si è verificato un problema con l'anteprima. ] Cliccate su Scarica, che lo scarica opo alcuni secondi !!! Altrimenti la freccia in alto a destra verso il basso !!!!!!!!!
----------------------------------------------------------
File rar
AstroCalcolo_pubblico.rar
File zip
AstroCalcolo_pubblico.zip
Tutti i file menzionati nei link li trovate qui.
Cartella condivisione Programma
Aspetto conferme, note, Repliche da parte di questo forum, suggerimenti, critiche ovviamente le aspetto, :)
Lavoro sempre freeware e con licenza solita di menzione di autore. ---------- Sorgente al momento vb non disponibile . ---------
Mi aspetto repliche e note d aparte di tutta la Comunità, da oggi il File excel, puo' essere ancora utilizzato ma scadrà, e inizia man mano il progetto in eseguibile che andra' man mano nei prossimi mesi a ingrossare in algoritmi e calcolo.
Il programma gira sia a 32b che a 64 bit, su ogni CPU o processore !!!!!!! Questo l'ho deciso io in fase compilazione !!
E compatibile anche con Windows XP !!!!
E fatemi sapere eventuali sistemi, versione, processore, memoria che utilizza, insomma dai ...........
.. che non voglio chiudere il progetto in Astronomia, ma voglio persone che siano orgogliose che esista un prodotto italiano. E solo qui menzionato, oltre in facebook "Dreaker
Dreaker.Proj che poi solo finché ho tempo di entrare e aggiornare....... Ma credo sia giusto visto che il progetto e' stato sviluppato in privato, poi messo qui in Astronomia.com e poi in excel e ora in eseguibile, con oltre 30.000 visite, beh ....... dai a cesar quel che le de cesar, E un modo per ringraziare il Forum e le persone, che hanno dato fiducia, anche se i post non sono stati tanti quante le visite. !
Sarebbe stato belle che la gente partecipasse, visto che l'osservazione con binocolo non e' tutto........
Inoltre precisione in parte migliorerà a partire dal prossimo anno ....... e comunque lo menzionero' ..
Paragonandolo al lavoro excel fatto .
Per ora ho anche deciso che il programma andrà a calcolare il periodo dal 1500 al 3000dc. e il range ammissibile. che passerà dal "1700 al 3000dc" limitandolo. Andando indietro non ha proprio senso !
-------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: TUTTI I FILE DELLA CARTELLA RAR E ZIP, DEBBONO TROVARSI NELLA STESSA CARTELLA E DIRECTORY ! Come da foto !!!!!!!!!
Pena errori Framework. A proposito se avete problemi Net Framework di windows, aggiornatelo, gira dalla versione minima 3.5 a superiore. Per garantire sicurezza a windows. Visto che lo hanno aggiornato e in futuro, si potrà avviare dalla versione Net Framework 4.0.
-------------------------------------------------------------------------
Credo sia tutto .
Cordiali a tutti e testate
Con stima .
Grazie Luciano, sembra un lavorone. Uso abitualmente Linux, ma dovrei essere in grado di far girare il programma su macchina virtuale Xp, non mancherò per un feedback dettagliato!
Grazie @Gimo85
Ho scoperto ora una cosa interessante e mi dispiace, allora su una Macchina virtuale Oracle VortualBox - Testando su 1 Windows XP a 32bit, il programma non puo' andare, perche' leggendo le varie techNET in Microsoft, e' per una questione di sicurezza era esclusa la versione di Net Framework 3.5 a 4.4, quindi testando il programma non si avvia . :shock:
Come invece inizialmente sembrava.
Ho provato anche a installare le framework 3, 3.5, 4, 4.5 e non riesco a installarle perche' mi dice che il sistema operativo e' Obsoleto !
Purtroppo il fatto del database delle citta' mi ha costretto in sede di programmazione e a consiglio sui gruppi Microsoft programmazione e altre persone di adottare un db, snello e semplice, come sqlite.
Pertanto la sovrapposizione di elementi di sicurezza, assieme alla versione di Net Framework, che consente una questione di sicurezza di avvio del programma, permette che solo dalla Versioni Net Framework 4.5, si possa avviare.
Provando a ricompilare in versione minore cioe' dalla 4.0, ottengo una marea di errori di sicurezza che sono insormontabili da correggere, pertanto e' escluso a mio malgrado e dispiacere l'uso di Windows XP sia a 32 che 64b.
:sad::oops:
Rimane comunque l'esecuzione dalla macchine con Net Framework 4.5, oramai installato su quasi tutti i pc, come viene confermato da Microsoft. Che aggiorna le patch di sicurezza per il sistema operativo .
Segue altri test nei prossimi giorni ........ che non avevo ancora fatto .
Grazie per l'attenzione, quanto doveroso e' il post.
{mi dispiace anche per @Gimo85 }
AstroCalcolo ßeta 1.0.1.0
Come da verifica personale e problema, ho rifatto il progetto, postando alcune migliorie veramente grandi
MIGLIORIE SOSTANZIALI !!!!!!!! ;):whistling:
-------------------------------------------------------------------
1) LAVORA CON NET FRAMEWORK 4.0 IN POI, creato subito all’inizio !!!!
2)Utilizzo MEMORIA MIGLIORATO, RIFATTO 4 DLL E CONTROLLATE. ..!
3) file dimensioni aumentate, ho tolto dei riferimenti in cima e usato Const al posto di Dim (VB.NET) e altre cose piccole.
4) Modificato alcune parti del codice, avviandolo a caricamento programma, e spostate alcuni in secondario dopo caricato.
5) Esecuzione memoria all’avvio 12mb e maxMEM 116mb richiesti, quando clicchi su “CALCOLO”, invece che 1gb precedente, quindi da 10/12secondi calcolo a circa 3 secondi su I7 16gb ram.
6) Completato alcune fasi delle schede, con alcune aggiunte. STO LAVORANDO SU ALTRE E QUINDI MANCA UN SACCO DI ROBA.
7) Ho evitato di giocare con le opzioni di Microsoft Visual Studio Net, per non fare casini, oltre al fatto che sono 40gb installato !!!!!!!
8) Versioni Librerie dll v1.0.1.0 [corretto nome e intestazione, controlla le proprietà dei file ]
9) Versione Programma v1.0.1.0 , corretto nome e intestazione, controlla le proprietà dei file Librerie e eseguibile.
10) Aggiornato e testatelo
Versioni di utilizzo OS
Windows 7 32/64bit
Windows 8succ. 32/64bit
Windows 10.succ.- 32/64 bit
-----------------------------
Attendo riscontri per cortesia !
Link diretto per il download, dirigetevi a questo link
AstroCalcolo v1.0.1.0
Trovate una cartella ( ASTROCALCOLO,) dove dentro trovate i file rar o zip come preferite e alcune foto... (che sono da togliere perche' non rispecchiano l'attuale versione.)
Questa sara' la cartella pubblica, ogni altra viene cancellata.
Grazie
Saluti ai Moderatori e Admin
Credetemi ho fatto tanto in 3 giorni per modificare il problema
Avevo il link sbagliato e ho inserito quello che non andava invece di cancellarlo.
Ero connesso a google quando ho controllato.. SCUSATEMI ORA FUNZIONA .
Chiedo venia . :cry:
AstroCalcolo 1.0.1.0
AstroCalcolo di AstroExcel v.1.0.1.5 -
Aggiornamento e nuovi inserimenti
In questi giorni ho rifatto alcune parti del codice e sistemato errori oggi pomeriggio.
Le novita' sono diverse.
Aggiunto Calcolo date Solstizi e Equinozi, di JMeeus. (range 1700-3000dc)
True Aries/ SHA/ GHA/ LHA
Sistemato la parte Parallax e Nutazione, all'interno della scheda Solar Position
Inserito tab "Alba e Tramonto" Testatelo. A me' pare ok.
Almeno nei test fatti, ho messo le condizioni per la latitudine, oltre non ha senso, anche per ovvi motivi oltre e' sempre giorno o sempre notte........ quindi..
Viene vista la Citta' Selezionata e pe ril giorno che avete inserito , che ho corretto subito.
Altezza Sole per data
Altezza Sole Solstizio Inverno
Altezza Sole per Solstizio Estivo
Altezza Sole a mezzodì locale per localita' scelta e data
Altezza Sole a Equinozio.
HC Sunrise angle.
Zenit Angolo ..........
Time Sunrise e Time Sunset . ora e angoli .
Al momento ho abusato di molte cifre ma saranno poi usate 3 cifre per questi dati. Gia' oltre a sufficienza.
Inserito scheda Moon e Pianeti, che saranno fatti dopo un po' amcora di tempo.
Cordiali e il link al solito posto.
AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.1.5
PS. Per favore testatelo e controllare, errori segnalatemeli .. :sad:
Salve a tutta Astronomia.com
Finalmente un'altro passo in avanti, aggiornamenti e miglioramenti sensibili, in quanto molti dati sono stati spostati in altre parti e altri dati piu' perfetti e piu' corretti, confutandoli con alcuni siti on-line che, mi hanno permesso di correggere alcuni algoritmi e svilupparli in codice VB.NET .
In questa versione AstroCalcolo.v1.0.1.8a e' stato fatto :
------------------------------------------------------------------
1) Guida aggiornata e comunque sempre in miglioramento
2) Ampliamento Tabella "Julian Day" inserito finalmente Il Sideral day and Effective Rate LOD (Lenght of day) + lenght various .
3) Sistemazione zona in Tabella "Solar Position" ... Con i dati delle stagioni e corretti per il tempo previsto.
...Inserito il Solar parameter Carrington Rotation, corretto. Confutabile con i migliori siti . :)
...Aggiunto dati su True Aries / SHA / .. la traslazione in gradi, minuti e secondi .!
4) Aggiornato Tabella, al momento manca un campo sotto "hSun lst.data °" in fase di elaborazione e sistemazione di valutazione.
....sarà aggiornato nelle prossime versioni.
5) Inserito Link di controllo check, giusto per alcune persone diffidenti !
6) Tabella "MOON, PIANETI, Check Author" Al momento sono OFF da fare .
7) Migliorato le librerie per il calcolo Multithreading !!! Piu avanti inglobo in un unico file quello della Terra.
8) Migliorato la velocità di calcolo, in seguito alla struttura che ho migliorato di step-program e sequenzialità
9) Aggiornato file licenza accluso. e comunque sempre software FREE !
Appena sono a tiro con alcune cose, mi metto a fare la sezione Moon (Luna) che e' veramente immenso nei vari calcoli e che comunque non dovrebbe
darmi nessun problema, visto che ho già gli algoritmi a posto.
Ho corretto moltissime cose credetemi e vorrei che in molti qui................... Postassero per dare conferma di questo lavoro !
Dai che ce la possiamo fare ...... non siate sempre gli stessi ... . E' software libero ! :biggrin:
Le 33.000 e passa visite mi danno ragione, ma .. ma se tutti ragionassero così sarebbe veramente che siamo in un mondo di ....... .. *strano*
Le persone che neppure commentano un lavoro enorme come questo a me' spiace.
Dai che non siete solo curiosi ma vi piace testare ....
In futuro questo programma potra' fare moltissime cose, ho intenzione di inserire cataloghi stellari e posizioni stellari, delle maggiori stelle, altri problemi da risolvere seri inerenti la stampa dei dati mi attendono a lungo termine e mi faranno sudare parecchio !.
Tutta una serie di aggiunte non indifferenti come l'utilizzo del telescopio.
Portata e risoluzione direttamente e migliorie di utilizzo di aggiunte .. come le famose zone di calcolo per eventuali conversioni ......... vi interessano tutte queste cose ?
Dai fate tutti uno sforzo che vivrete meglio e si lavora meglio per tutti.
Grazie e spero di dare cose belle e funzionali !
Luciano.
Link solito Download (le foto non sono ancora aggiornate, appena riesco faccio anche altri miracoli........ :razz:
AstroCalcolo.v1.0.1.8a
AstroCalcolo.v1.0.1.8a
PS: Eventuali errori segnalateli .... ve ne sarei grato.
@lucianob , mi sono permesso di inserire il tuo magnifico lavoro all'interno del mio Vademecum per gli astrofili, è sicuramente un valore aggiunto al thread e migliora anche la visibilità del tuo operato. ;)
Caro @etruscastro
GRAZIE .
Spero darai un'occhiata a tutto l'eseguibile, rifatto con la tecnologia Net framework 4.0.
All'interno trovi link e tutto per il check.
Purtroppo la mole dei dati e veramente grande, mi rendo conto... ma un buon hobbista astronomo e anche didatta capisce subito che cosa ha per le mani.
Una cosa grandiosa e per l'Italia abbastanza affidabile. Anche se sono partito con le città mondiali. Aumentando la difficolta' dei fusi orari e delle correzioni (offset e altro)- :)
Per le limitazioni diciamo solo di Sistema operativo.
Escluso Windows Xp per via della mancanza di net framework essenziali di base.
Abbiamo ben Windows 7 32 e/o 64b. da SP1
A Windows 8 32/64 b !
A Windows 10 32/64b .-
Che sono oramai la stragrande maggioranza dei sistemi operativi, anche io al momento sono ancora su Win7 64b con Net.fww .4.7. evoluto, non voglio passare a win10pro.
Per il resto e' pari passo al foglio excel, ma con piu' attenzione ai dati.... che in sede di progettazione di programmazione diventano delicati, passando in questi anni da, un lavoro diciamo semplice a imparare su uno ben piu' complesso, che e' VB.NET.+fww
Le limitazioni al momento le ho se voglio stampare, non riesco a fare in modo che uno possa al momento stampare la guida... che sarà voluminosa.
In futuro cerchero' di fare in modo di snellire le dimensioni dell'eseguibile, cui gia' potete vedere nelle proprietà del file le caratteristiche e i dati che ho inserito. Ma voglio utilizzare le librerie adattabili, che gia' fin ora s possono ben interfacciare al sistema operativo in questione menzionati sopra.........
Diciamo che il lavoro non e' dei piu semplici, ma fino a qui sono riuscito a farlo ... :biggrin:
Sperando di DARVI a tutti qualcosa di bello, anche se complesso, ma potete notare gli HELP esaustivi che ci sono quando si passa il mouse sopra l'indicazione laterale (Etichetta / Label).
Mentre mi sono dovuto adattare le finestre per non essere ridimensionate e bloccate, visto che si legge tutto dentro e altre invece, ho fatto si' che ci fosse una bar verticale di scorrimento .........
Insomma....... ho ancora molte idee di quello che deve essere un buon programma...
E spero che con l'aiuto di tutti si possa migliorare.
L'interfaccia al momento e' ragionevole nell'utilizzo in dimensione larghezza e altezza..... per cui non mi pare corretto che si apra in tutto il monitor. O detto "Finestra intera" e neppure "ON TOP, ovvero soltanto lui e il resto dietro ......
Quindi cose che ho gia' realizzato così essere una bella cosa.
Sono piccolezze che debbono migliorare la vita a chi lo utilizza.
Perchè il programma "LO VOGLIO UTILIZZARE ANCHE IO" ---
Consigli e idee "Ben vengano , e ben sono accettati suggerimenti" ripeto che io NON sono un programmatore ! Che tutto questo e' freeware e per cose o passi di programmazione mi serve non una mano .... ma un badile formato famiglia... :biggrin:
Un cordiale saluti a tutti e vi ringrazio per le visite.
Ho migliorato il download utilizzando Google drive che al momento e' il migliore in assoluto, andate sulla cartella e vi scaricate o il rar o il zip. .. insomma....... dai.. A roma dicono "Ià famo?" ........ si' si' ciò famo..
PS. la "a" in fondo alla versione indica "alfa" e che comunque rimarrà tale fino alla fine dei dati quando diventa poi pubblica e ci saranno solo aggiornamenti di algoritmi o dati.
Spero che diventi una v.1.1.0.0 Release pubblica. e cio' dipende dal tempo a fare la programmazione di ancora una marea di roba.
Luna, Pianeti, elevazione, azimuth, sorgere e tramonto sono per me' traguardi che spero di arrivare.
saluti.
Versione 1.0.1.8b2 24/11/2018 .
Buongiorno a tutta Astronomia.com
Volevo aggiornarvi circa il progetto Freeware di AstroCalcolo di AstroExcel di LucianoB.
Molti mi hanno scritto privatamente per sapere a che punto era arrivata la programmazione e per quanto riguarda il corso stesso
del progetto.
Vi ringrazio, sarete all'incirca 300 abbondanti che mi avete scritto, compresi molti che non praticano questo forum, ma altri... :sad:
(Gli ho consigliato di registrarsi qui, visto che il progetto e gli aggiornamenti li posto qui. :biggrin::razz: Oltre al sito
piu avanti in contempo e Twitter altrettanto a progetto poi ultimato.)
Molti passi e molte difficoltà ho affrontato inizialmente per rimparare qualcosa sempre, senza andare a una scuola di programmazione
in VB.NET ! Ma tutto imparato da solo, questo e' quello che vi offro ! ANCORA GRATIS, ma che ovviamente
la Licenza di uso prevede che l'Autore venga citato, che il programma non venga decompilato, affinchè si stia a posto con i Copyright
Che sono quelli di corso menzionati e già citati .
Ho fatto già' parecchie cose, da una interfaccia di inserimento alle altre che vi permettono di modificare la città.
Ho corretto molti errori e molti altri mi farebbe piacere correggerli con tutti voi che partecipate a questo Forum .
Anche se negli ultimi 2 anni ho visto poche persone partecipare. Il progetto e' una cosa seria, che vi fornisce dei dati e che questi
sono attendibili .
Ancora ultimamente sto confrontando i dati di calcolo delle fasi lunari a cui, sono dietro in questi giorni, che sono una marea di passi di calcolo
cui spero in futuro di inserirli in una dll (libreria), algoritmi lunghi, ripetitivi ma con termini che non possono essere uguali.
Non ho condizioni, ma solo vedere dei risultati.
Quindi lo ripeto a tutti voi, dateci un'occhiata, testatelo, guardate almeno cosa e' stato fatto e inoltre, al momento e' stato fatto questo in 7 mesi circa.
Tra tanti problemi e altre condizioni. A fine anno prevedo uno stacco di 20 giorni buoni, per riprenderlo dopo la metà di gennaio, intanto me lo gusto anche io il programma .
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Inserimento
Julian day: Varie risme che servono per i vari calcoli.
Solar Position : SOle posizione e varie comprese posizione e dove sta passando il Sole.
Alba e tramonto: questo mi ha dato da lavorare 2 mesi , perchè' mi dava errore in luoghi remoti ! Per ora corretto, per errori spero me li facciate notare e che magari
possiamo discutere assieme.
Moon : Quello a cui sto lavorando attualmente e aspetta di essere riempito con un'altra marea ancora di dati.
Pianeti ------
Isola.di.Calcolo --------
Zona Riservata ------- per ora accesso solo dimostrativo e che sarà interdetta per gli utenti, mi serve solo per i check dei lunghi calcoli !
Spero sia tutto .
ovviamente ringrazio per le migliaia di Visite >36000 ! che fate, vi ringrazio, segno che il progetto interessa.
Al momento sono a ben 6300 linee di codice e ovviamente gli errori ci sono !
------------------------------------------------------------------------
Si prevede che nel programma si deve aggiungere la posizione dei Pianeti, di un decente Vocabolario come quello di Astronomia, di vari cataloghi stellari.
Un secondo programma potrebbe affiancarsi a questo, solo dopo il termine, e il miglioramento. Prevedo di inserire i cataloghi stellari come menzionato e la posizione di molte stelle
Cosa dite, oltre ai vari acronomi astronomici che ci sono in rete.
------------------------------------------------------------------------
E in futuro poter stampare i dati cercati ! Per portarli ovunque, anche se il programma non e' molto pesante, sconsiglio i vecchi celeron e i vecchi processori di 10 anni or sono, che invece danno problemi all'avvio del programma, a causa proprio della lentezza del processore.
Io nell'Intel I7-3770 con 16gb di ram, configurazione minima, oggi esistono gia' i I7.9700K !!!!!! quindi ...... se e' lento l'avvio e il calcolo sapete a cosa e' dovuto .
Il programma e' compilato per lavorare sia a 32 / 64 bit da Windows 7 a su ! con Net framework 3.5 mi pare ricordare minimo installato.
================================================== ========
Ringrazio ancora tutti e vi mando al link per chi e' interessato a scaricare.
Qui le foto abbondanti che ho fatto per tutti .!!
Prima le foto e il Link a fondo post.
================================================== ==========
AstroCalcolo di AstroExcel Foto.01
AstroCalcolo di AstroExcel Foto.02
AstroCalcolo di AstroExcel Foto.03
AstroCalcolo di AstroExcel Foto.04
AstroCalcolo di AstroExcel Foto.05
AstroCalcolo di AstroExcel Foto.06
-------------------------
Mi affido a Google drive preferito oramai per i file.
LINK DOWNLOAD ----------- raccomandi di leggere il file Licenza.txt , nella stessa cartella, ci linkate sopra, andate sulla cartella e scaricate quello che vi pare, c'e' un file in zip e un'altro in rar. Che vulite ??
A tazzurilla de caffe'..:biggrin:
AstroCalcolo di Astroexce . cartella download condivisa
Cordiali e fate sapere grazie !
Un caro saluto a tutta Astronomia, grazie a chi segue il progetto
ma anche un grazie a chi non commenta, o che mi faccia capire che interessa e un vero peccato... :sad:
Sarebbe bello sapere da diversi come sembra il programma, nessun commento nulla che non si possa sapere, sono alquanto divertito, anzi sbigottito.:shock:
E' stato fatto un aggiornamento
Abbastanza importante con molte aggiunte ...
Preferisco non dirvele tanto di sicuro qualcuno o molti lo avranno già' scaricato senza commentare...
Ogni volta provo a entrare ma non trovo mai nulla sempre le stesse persone, peccato non partecipare. Sono molto amareggiato.
Un cordiale saluto.
Versione AstroCalcolo di AstroExcel .v1.0.2.0 -07/12/2018 ---
-------------------------------------------
PS- Controllati e check dei vai elementi di calcolo riscontrato in diversi siti per il paragone di esattezza del calcolo, sono inseriti.
Inoltre e' stata aggiunta una guida per i Link nel menu del programma denominato "Varie" a cui porta a "Link Libri"
Link Download solito mi pare.
Link elementi. Cartella AstroCalcolo
foto esplicita miglioramenti.
Foto miglioramenti. AstroCalcolo.09.jpg
Non devi sentirti amareggiato, ma solo molto fiero di te :). Come vedi hai quasi 40 mila visite, hai svolto un lavoro enciclopedico. Nessuno come te. Congratulazioni.
v.1.0.2.1 24/Dicembre/2018
Aggiornamenti effettuati.
I DATI SONO UNA MAREA ........ VERISSIMO ...
------------------------------------------------------
Inserito inizialmente sulla schermata principale la Versione del programma, a destra in verdino, che comparirà in tutte le schermate.
------------------
"Scheda Julian day"
1) Aumentato spazi e lunghezza.
2) Aggiunto verificando "TSidMean.Grw (0h)" - [Tempo Siderale medio di Greenwich a 0h.] -
3) Rimosso il campo precedente per mancanza di precisione e rimosso algoritmo.
4) Aggiunto verificando correttezza "TSidMean Greenw" [Tempo Siderale medio di Greenwich] -
5) Aggiunto a lato verificando "Time.Sid.Gren:Ricvol(dec)" - [ Tempo siderale greenwich rivoluzione (dec) ampia documentazione si trova in rete.] -
6) Aggiunto verificando "TSML" - [ Tempo siderale medio locale ]
grazie a fogli di calcolo di alcuni Professori, (MMazucato) ivi ringrazio il suo lavoro e' menzionato . --- Foglio che avevo gia' da tempo e aspettavo per un inserimento. ;)
"Scheda Alba e tramonto"
1) Rifatto un po' tutta la maschera, inserendo La Città Selezionata iniziale in cima, la sua latitudine e il giorno di calcolo ! Per una visuale Località
2) Abilitato HA SunRise(deg)", preso dal foglio di calcolo del NOAA, in nota se si passa con il mouse, trovate i link per andarci .
3) Le celle gialle in cima sono VERIFICATE con il foglio NOAA -!
4) Corretto "Sun Elevation Angle ° "
5) Azimuth ecc. sono controllati con foglio NOAA.
6) Sistemato spazi e distanze dei campi, prendendomi spazio. Cambiato disposizione dei campi inerenti, prendendomi degli spazi e limiti nella box.
Sistemato codice listato.
6) Aggiunto Sunlight time (min), che e' il tempo luce effettivo a mio avviso .
7) Rimossi campi Ore notte durata, inutile per quanto riguarda il tutto, gia' ampiamente specificato, ed inoltre mi stavo per inserire in un certo "Cul de sac," senza uscita. !
8) ATTENZIONE => CORREZIONE CAMPI GENERALI PER UN ERRORE DI CALCOLO ALGORITMO . Inerente aumento Latitudine, ovviamente dava un errore e non compariva
il limite di Null ("0:0:0") Al superamento del limite, ho dovuto rifare tutto l'algoritmo, con grande perdita di tempo.. Questo perche' sono da solo a fare tutto, senza che nessuno mi dia una mano !
9) Alba, Tramonto e Sunrise mi corrispondono al foglio di calcolo del NOAA ... per ora il piu preciso !. Ma se ne avete voglia segnalatemi gli errori, sempre che ......................... dai...
10) Inserito limite aree con barra e note accanto a destra in basso.
Nel vario calcolo di alba e tramonto ho inserito diversi condizionali per ottenere alcuni risultati, quando ci si avvicina con la localita' oltre i 65 di Latitudine.-
Non escludo che ancora qualche errore possa esserci. ! Se vi aggrada segnalatemelo !
Al momento ho tolto dal db Polo Nord e Polo Sud, per evitare ulteriori errori di calcolo, che tanto onestamente non ritengo importante al momento, purtroppo gli algoritmi sono base e non prevedono condizioni. Questo invece e' un gravissimo errore, perche' non viene illustrato se effettivamente e' "SEMPRE SOLE e/o SEMPRE NOTTE ."
-----------------------
Comunque il giorno di 24 ore si suddivide in questo .
Giorno totale - Ore totale buio = Variazioni giorno e eventi
Variazione eventi = Arco diurno --------------
- Inizio astronomico twilight (event)
- Inizio crepuscolo Nautico (event)
- Inizio Crepuscolo civile (event)
- Alba (event)
- Istante mezzodi' (event)
- Tramonto (event)
- Fine crepuscolo Civile (event)
- Fine crepuscolo nautico (event)
- Fine Crepuscolo Astronomico (event)
- ------------------
Quindi il calcolo di "Ore notte fonda" verra' a sua volta eliminato ! [FATTO]
================================================== ===========
"Scheda Moon"
1) Sistemato campi e distanze, aumentando lunghezza box grigio
2) Aggiunto Angolo separazione Moon-Sole.
3) Inserito il tempo di passaggio della Luna al Nodo Ascendente precedente / attuale / successivo. E differenza di tempo.
4) Al momento mancano di Luna Azimuth e Elevazione che varia durante il giorno, anche per Longitudine e Latitudine, anche per movimento lunare nel suo correre nel cielo
5) Avevo aggiunto il pAngle Polar axis, facente parte degli elementi Selenografici. (In rete trovate guida)
Noto un errore di MooRise e MoonSet che sistemero' prometto nei prossimi giorni ! Devo rivedere il calcolo, visto che ho cancellato un po' di linee di codice,
per correggere Alba e Tramonto. Rifacendo parecchio altro .
=========================================
Mancano altre cose, se qualcuno avesse voglia di creare un bel file, no' scherzavo.. ci mancherebbe altro ..
IMPORTANTE.
Sto cercando un programma libero per creare un file chm, file guida di windows ! Che mi consenta di creare i menu, gli aiuti e i vari utilizzi del programma che comunque sono gia' a mio avviso "decenti" perche' intuibili !
---
Altre novità apartee l'interfaccia iniziale dove si inseriscono i dati temporali.
BENE, noterete le celle nella "Dati Latitudine/Longitudine/Fuso-oFfset / Geografici"
Alcune celle sono state cambiate di colore, da azzurrine a grigie.
Questo e' il motivo: Quando voi selezionate la citta', vengono presi i dati dal database e inseriti nelle celle, per essere poi presi per i vari calcoli.
Le celle azzurrine sono i dati presi dal database, in questo contesto di questa zona, i dati grigi sono dati calcolati. Mi serve anche per sapere quali sono presi dal db e quali no'.
In futuro automatizzo alcuni dati, gia' calcolati e messi nel db !
Come mettere alcuni algoritmi lunari in librerie.
Al momento non ho altro da aggiungere.
I dati dei Pianeti e altro, se dio vorrà saranno man mano saranno messi nel prossimo anno, considerando la VSOP87 da inserire in libreria dll, e il resto, prevedo solo 4 mesi ! Tempo permettendo e salute anche .
Tanto se chiedo a qualcuno di darmi una mano, mi ritrovo magari come uno che non sa' fare. Ma chiedere dio mio e' un azzardo.
Per il momento faccio una grande pausa, fino a quando non trovo riscontri.. :sad:
Mi spiace dire che su un forum americano, ho diversi aiuti e riscontri, ammetto anche che in Italia siamo invidiosi del lavoro degli altri.
Considerando anche che e' gratuito. L'unico e' apprezzato dai Moderatori che ringrazio.
Cordiali Saluti e Buon anno a tutti. Mi assenterò parecchio per motivi vari.
Link a chi e' interessato per il download: AstroCalcolo di AstroExcel. v1.0.2.1 24/12/2018 -
Piccoli passi avanzano ..
Ci sono piu cose in Terra di quante ce ne siano in cielo.. uno disse.. e' corretto ?
I DATI SONO UNA MAREA ........ VERISSIMO ...
------------------------------------------------------
Un cordiale saluto e una stretta di mano a tutti..
Aggiornamenti significativi
1) Corretto alcune logiche di inserimento ora funzionanti il range, migliorato anche alcune cose.
2) Rifatto completamente il db città affinché, alla scelta città vengano estratti ben 22 dati, riempiendo altrettante celle. Questo comporta una migliore esecuzione del programma, in termine avviamento, ed esecuzione !
3) Ritoccato brevemente le dimensioni programma, per far si', di adattare alcune Tabpage.
4) "Moon" al momento sembrano esaurite altre aggiunte, che non ritengo utili, visto la vastità dei calcoli !
5) NOVITA' a cui ero parecchio a lavorarci come idea. Che erano nel foglio excel .. Sono state sviluppate nel programm ìa :biggrin:
ISOLA.DI.CALCOLO. Calcola queste cose utili ........
-------------------------------
1) Conversione hh:mm:SS,sss ----> ore decimali
2) Conversione da Ore, decimali ----> hh:mm:SS,sss (INVERSO SOPRA)
------------------
3) Conversione Gradi da °, ', " ----> sessagesimali (gradi, decimali)
4) Conversione gradi, decimali ----> °, ', "
------------------
5) Conversione Ore,decimali ----> Ascensione Retta (AR)
6) Conversione AR ----> ore decimali (INVERSO SOPRA)
------------------
7) Conversione anno.decimali LONG ----> day,hh;mm;SS,sss (utile esempio per sapere un anno quanto vale tipo 365,25630550897 ve lo converte in 365d 6h 9' 4,796" .
8) Conversione day,hh;mm;SS,sss ---> anno,decimale
------------------
9) Conversione Coordinate Eclittiche --> Coordinate Galattiche . (centro galassia ricordo e' a 17°45'35".0 / -28°56'00" - Polo Nord Galattico- 12°51'04" / +27°07'00" ---)
10) Conversione Coordinate Galattiche a Coordinate
-----------------
11) Conversione da Data Giuliana (JD) a data Gregoriana
-----------------
12) Conversione km ---> UA (Unità astronomica) ---> RT (raggi terrestri) ---> LD (lunar diameter)
13) Conversione UA ---> Km ---> al(anno luce) ---> sl (secondo luce) , quest'ultimo usando per sistema solare brevi distanze.
14) Conversione al(anno luce) ---> pc (parsec) ---> UA
-----------------
15) Conversione C° (celsius) ---> K°(kelvin) ---> F° fahrenheit ---> Rankine ---> R°(Rèamur) ----------------- - Range -1000° + 4000° (giusto per sbavare in eccesso... :) .. )
-----------------
16) Conversione Coordinate Cartesiane X;Y;Z ----------> a Coordinate Sferiche. (rho;phi;theta)
17) Conversione Coordinate Sferiche a Cartesiane (INVERSO qui SOPRA)
-----------------
Manca la conversione JD ma con estrazione Settimana anno..
Al momento avrei anche da inserire Conversione Elicttiche => Cartesiane, // Cartesiane => Eclittiche, // Eclittiche => Equatoriali ,, ed Equatoriali in Eclittiche.
Altro per il momento no sto andando avanti ma controllando e sperando vedere anche qualche riscontro.. E' un grosso lavoro.
Ci sono anche i pianeti da aggiungere che per me' e' una grande grana e devo farlo quando ne ho voglia, devo tirare giu' una marea di dati, creare una libreria, e' una spina nel fianco, dalla complessità .
Onestamente la voglia mi sta passando, dalla vastità di roba da fare....
Cercare di rendere il programma alcuni mbyte di dimensioni, cercando di renderlo snello e veloce... "addavedé..." ahaahah
Alcune foto aggiornate ..
Un saluto e fate sapere se ...........
AstroCalcolo v1.0.2.4 --
Un Saluto Cordiale
Volevo avvisare chi cerca i file precedenti, gli stessi debbono essere cancellati, perche' hanno errori
E i link ultimo inserito, deve essere cancellato, avevo inserito la modifica ma forse non e' avevo corretto.
Avviso tutti che il download viene fatto da altro account google.drive
AstroCalcolo v1.0.2.4 -27.01.2019
Tutto il resto deve essere cancellato e non considerato piu valido !
Chi avesse link precedenti, se vuole mi contatti privatamente. O meglio utilizzi questo link sopra per il download del programma.
Grazie a tutti e mi scuso per la doverosa aggiunta di rimozione altro account.
PS. @etruscastro , in effetti.. vedi che la memoria fa cillecca ........... :biggrin::biggrin: