Come camperista sono più virtuale che reale, noleggio questo si, specialmente in bassa stagione con la tariffa weekend si risparmia un poco....
Visualizzazione Stampabile
Auguri maurì
Sono certo che ti darà tantissime soddisfazioni!
Attendo il primo report.
Però Maurizio....dal 127 al dobson. Appena appena un upgrade è ;) ottimo acquisto non vedo l'ora di leggere i nuovi report. Fauna permettendo hahaha
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
Ragazzi è arrivato, la prima considerazione è ......quanto cavolo è grande....
Allegato 8312Allegato 8313Allegato 8314
Ma quanto è bello però. Fa anche un figurone a livello estetico.
Tanti auguri per l'acquisto.
Adesso ti tocca andare in giro con il furgone:)
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Una cosa è sicura, devo cambiare il modo di "pensare" le mie sessioni osservative, devo ammettere che al primo impatto mi ha fatto un poco di impressione e all'inizio ho ho avuto paura di non saperlo gestire.......solo all'inizio però, poi ho iniziato a montarlo...:sbav::sbav:
Grandeeee...:)
Complimenti per l'acquisto,
Complimenti..!! bello strumento..
vedrai che spettacolo le prime osservazioni saltando da un diametro all'altro.. ;)
Un consiglio...il telo nero di copertura è moolto utile sul dobson, io l'ho preso da poco e noto un miglioramento del contrasto, specialmente se osservi anche in luoghi un pò inquinati o con luci parassite. Inoltre protegge il primario dall'umidità
Busta d'aliga e via.
Quella del secco è perfetta.
Ora non ti montare la testa però! :biggrin:
.....ci vorrebbe......una testa...
Complimenti e auguri per ottima scelta ! Ora vabbè che sei pigro e che lasci fare il lavoro sporco al GoTo, ma almeno ad aggiornare la tua firma con il nuovo arrivato ce la fai ? :biggrin:
Phil..... dai non esagerare. ..è tanto che l'ho montato. Ora mi riposo e più avanti aggiornerò la firma:D:D
inviato dal cellulare
:D
Bé, auguri anche da parte mia!
Hai scelto una filosofia di vita, ormai... Non solo uno strumento nuovo.
Buone osservazioni e facci partecipe presto delle tue impressioni!
Vi sembrerà strano ma da quando è arrivato non ha fatto una serata decente neanche per fare uno star test a verificare la collimazione....... il teorema è confermato.
Nulla di strano se non ha fatto una serata meteo decente come qui..
O meglio ne ha fatte due splendide proprio a cavallo della luna piena, questa settimana che era valida qui piove o nuvoloso
Il telescopio per fortuna non soffre di obsolescenza quindi una serata persa è solo rimandata, ti rifarai sotto i cieli scuri sardi molto presto ;-)
@garmau: ma come ti sei organizzato per la collimazione?
Grande Maurizio !!
vedrai che quel cannone ti aprirà una finestra sul cielo che neanche ti immaginavi !! ;)
non trascurare la collimazione e divertiti !!
comprati un laser decente....
Per la serie "Mc Gyver returns", puoi iniziare a verificare il secondario con un semplice pezzo di tubo plastico che trovi in ferramenta (diametro interno 30mm - lunghezza circa 12 cm). Basta dargli una piccola scartavetrata per raggiungere il diametro esterno che va giusto nel portaoculare.
Questo ti permette di verificare sia la posizione del secondario che deve essere ben centrato sotto il focheggiatore, che la rotondità del secondario (rotazione sul suo asse) che non deve apparire ellittico ma un bel cerchio ...
Poi se rimedi un vecchio portarullini di pellicola fotografica, si passa al controllo del primario...
Il laser lo trovo utile per rifinitura finale, al buio ma ho sempre qualche dubbio mentre mi sembra più affidabile il cheshire (ho comunque finito con prenderli entrambi..)
Buon lavoro !
Probabilmente più facile a farsi che a dirsi.
inviato dal cellulare
Ma questo post l'avevi visto ?
Si l'avevo visto ma a giugno non ero ancora orientato al dobson e sinceramente non l'avevo memorizzato.
inviato dal cellulare
Ciao Maurizio!!!
COMPLIMENTONI per il tuo grande acquisto... un bel salto di diametro! :sbav:
Purtroppo con queste condizioni meteo non ti resta che aspettare e "lisciartelo" perbene in attesa di qualche sprazzo di cielo buono. Anch'io ho fatto l'ordine e cambio tele. ;)
Bene ....il grande giorno è arrivato, anzi la grande notte. Se tutto procede come fino ad ora stasera ci sarà il debutto del 10" dobson, ieri sera è arrivato il collimatore laser e con questo ho collimato lo strumento che sinceramente non era messo neanche male nonostante il trasporto dal continente alla Sardegna. La collimazione con questo strumento è un giochetto da ragazzi, tanto semplice ed immediato che non risulta complicato effettuarlo più volte nel corso di una serata, 5 minuti (andando piano) e il lavoro è fatto.
Stasera con me ci sarà un amico che ho scoperto appassionato di astronomia, ha riconosciuto lo strumento dal rotobox senza chiedermi cosa fosse, per rinvigorire la passione ho preparato una lista di oggetti semplici e appassionanti, sia mai che gli venga di acquistare un nuovo strumento (aveva un apocromatico venduto per manifesta solitudine), la compagnia se non c'è te la devi creare.....
Spero solo di riuscire a fare un buon allineamento visto che il sistema di ricerca delle stelle di allineamento del syn scan è diverso da quello che ho nel nexstar del makkino. Speriamo bene.
in bocca al lupo e non giocare di rimessa con gli oggetti, ora non hai più scuse...... daje giù!!!!! :biggrin:
...si ma se vado di 12^ mgnitudine con il mio amico quello mi guarda, mi manda a hagare e se ne va....
Le sfide le lascio quando sarò da solo.
Hai già pensato a quelli stelle usare per l'allineamento? Stasera anch'io andrò ad osservare in montagna. Incrociamo le dita per una buona serata :)
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk