Visualizzazione Stampabile
-
Re: Passaggi ISS
Non manca molto ;)
60 anni e non sentirli. A pochi giorni dalla sua terza missione nello spazio, Paolo Nespoli si lascia prendere dall'entusiasmo di un ragazzino. Aveva solo sei mesi di vita quando il primo satellite artificiale, lo Sputnik, fu lanciato in orbita intorno alla terra. Oggi è l'astronauta europeo più anziano ad andare in orbita.
http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_c...a_nello_spazio
-
Sembra che abbia detto in un'intervista (ho sentito la notizia alla radio) che il suo desiderio è cimentarsi in un'EVA, che non ha mai fatto, ed essere così l'astronauta più anziano a compiere un'attività extra veicolare. E' vero?
-
-
Un strepitoso passaggio da Sud Ovest verso nordest di magnitudine -4: bellissimo quanto inatteso.
Corrado
-
Visto anch'io ieri sera dalla spiaggia di Fiumicino. Stavo guardando verso Giove quando d'improvviso vedo questo puntino luminosissimo accendersi e muoversi costante e lentamente verso lo zenith. Avevo pensato subito a un aereo ma la luminosità era troppo stabile e alta e il movimento troppo lento per essere un aereo a bassa quota.
L'ho seguito per circa un paio di minuti. Solo una volta tornato a casa ho scoperto trattavasi di ISS, mai vista così luminosa!
-
oggi si replica amici del SUD
Dalle 21 45 guardate in direzione SO...
-
Io l'ho vista, anche stavolta magnitudine -4 :sbav:. Una mezz'oretta dopo ho avvistato un bolide a sud-est, spettacolare anche quello.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabpc
Visto anch'io ieri sera dalla spiaggia di Fiumicino.
Avvistata dalla Piana di Campo Felice sabato sera in compagnia dell'amico @cosmax...sarà stata la combinazione dell'altitudine (circa 1.500m) e cielo terso, ma ci è sembrata talmente luminosa e lenta che per un attimo ho pensato si trattasse del misterioso Mayak...era decisamente irriconoscibile e solo un controllo a posteriori della rotta (sopra nostre teste aveva toccato Vega e sfiorato Deneb) ci ha convinto fosse la ISS...:shock:
-
Segnalo un buon passaggio per il SUD alle 2136 circa.
Buiona visione ;););)
-
Ieri, per non perdermelo, avevo messo un promemoria sullo smartphone di questo passaggio.
Dopo 3 mesi senza nemmeno una goccia, a Roma il cielo è coperto di nuvole ed è iniziato anche timidamente a piovere… Speriamo continui che per vedere l'ISS c'è sempre tempo!
Gli amici astrofili non me ne vogliano...:oops::angel: