Visualizzazione Stampabile
-
Re: Marte in primo piano
posso dire che in visuale la differenza ci sta e anche molta, ho avuto la fortuna anni addietro (non ricordo di preciso l'anno, credo 8-9 anni fa) dove con una buona osservabilità di Marte nella prima parte della sera/notte, nel giro di pochi giorni si osservavano dapprima i dettagli principali planetari (sinus e ghiacciai ai poli in primis), poi un pianeta insolitamente rosso e assolutamente privo di dettagli, mi informai e trovai infatti che in quei giorni una tempesta imperversava su Marte.
esperienza bellissima data proprio la veloce trasformazione dell'osservazione.
-
Si, quindi hai avuto la fortuna di osservare quella del 2007. Grazie;)
-
Tanta sanissima invidia per quella nottata. Grazie del ricordo.
-
Marte è un pianeta davvero incredibile, a buona ragione rappresenta l'icona dell'esplorazione spaziale, il sogno possibile.
Troppi astrofili alle prime armi vengono presi dallo sconforto quando osservano una"insignificante palletta rossastra", solo perché hanno sbagliato periodo o hanno sbagliato serata.
E così vanno oltre, scelta imperdonabile, Marte è ricchissimo di dettagli, secondo, da questo punto di vista, solo alla Luna
-
Probabile che l'intensità mostruosa con volo radente di clasti appuntiti e brecce del film sia una licenza poetica, peraltro molto spettacolare e riuscita. Ho trovato l'insieme immagini + suoni avvolgenti molto efficace ed efficace. A me la parte del film che ha convinto decisamente meno è quella del "recupero in orbita" del naufrago marziano, lì gli aspetti improbabili son più stridenti.
Ma è il gradiente barico a dominare, non è che se potessi mettere una mano fuori dal finestrino di un U2 in volo subsonico a 70.000 piedi di quota sentiresti una brezzolina gradevole solo perché a quell'altezza l'aria è tanto rarefatta da imporre non più la sola maschera integratrice di ossigeno ma un vero scafandro pressurizzato al pilota.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Valerio Ricciardi
A me la parte del film che ha convinto decisamente meno è quella del "recupero in orbita" del naufrago marziano, lì gli aspetti improbabili son più stridenti.
Esattamente! Ma quella era tutta robetta scenica per fare il "gran finale".
Ripeto: il libro è molto meglio e molto più plausibile, il recupero avviene in modo del tutto diverso (Mark Watney non esce mai dal MAV, se non quando un altro astronauta "entra" a recuperarlo).
-
C'è uno studio appena pubblicato:
La sonda ESA Mars Express ha individuato strutture geologiche lungo la frontiera che divide altopiani del sud e pianure del nord del pianeta rosso. All'interno sarebbero celate riserve di ghiaccio ricoperto da polvere e detriti
Buona lettura
-
aggiorno:
Alla vigilia del touchdown su Marte del lander italiano Schiaparelli, qui sulla Terra ci arrivano nuove straordinarie immagini del pianeta rosso come non l’avevamo mai visto.
Le fotografie, scattate dallo spettrografo IUVIS nell’ambito della missione Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN), mostrano il bagliore ultravioletto dell’atmosfera marziana con un dettaglio senza precedenti.
buona lettura
-
-
Non so se l'avete mai vista: una foto globale da UN MILIARDO di pixel interattiva frutto delle riprese di Curiosity :shock: !
http://mars.nasa.gov/multimedia/inte...16918&view=cyl