Re: Osservazioni col Dobson da 12"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Valerio Capsoni
Guarda, la discussione ci potrebbe portare molto lontano. Proprio perché ho visto cosa comportava fare lo step del passaggio dalla pellicola al CCD ho deciso di tornare immediatamente al visuale. Nel gruppo astrofili di cui facevo parte c'era chi aveva speso anche 30.000 Euro per la strumentazione, al fine di fare riprese digitali, per poi passare tutta la notte guardando lo schermo del pc........ Dal canto mio, arrivo, monto, e il cielo me lo guardo in diretta. E' vero, si vede quel che si vede, ma è il fascino del visuale.
quoto e straquoto.... Valerio, stiamo proprio in simbiosi...
Mah.. non vedo la differenza fra guardare Giove nello schermo del pc o nell'oculare, che poi è persino più comodo.
solo il deep con vede in diretta, ma basta aspettare una decina di minuti per vedere quello che non vedresti mai al telescopio.
Sicuramente è più complicato e costoso, ma una attrezzatura da 2000 euro messa insieme un po alla volta non è un salasso, ed è sufficiente.
Un conto è la pigrizia, un conto è il risultato. Non è che mi diverto a passare il tempo a tribulare con la fotografia, lo faccio quando ho voglia. Poi ci sono sere che preferisco guardare col binocolo, altre solo con il telescopio. Il bello è che posso variare e mi stufa di meno.
Ne prendo atto ;) Etrucastro, invece mi sa che noi due dovremmo organizzare una bella serata osservativa insieme, anche se distiamo qualche centinaio di km.......
Citazione:
Valerio Capsoni
Ne prendo atto ;) Etrucastro, invece mi sa che noi due dovremmo organizzare una bella serata osservativa insieme, anche se distiamo qualche centinaio di km.......
e perchè no! ;)
ci incontriamo a metà strada oppure magari vengo io da te, così faccio vedere la bellissima Sicilia a mia moglie che non la ha mai vista...... e poi... tu hai sicuramente un cielo migliore del mio..... :whistling:
Beh, ti posso dire che qui si trovano ancora ottimi cieli! ;)
allora teniamoci in contatto.... :whistling:;)
Citazione:
etruscastro
allora teniamoci in contatto.... :whistling:;)
Penso che a breve qualcuno andrà in Sicilia...:biggrin::biggrin:
MAURIZIO
Citazione:
garmau
Penso che a breve qualcuno andrà in Sicilia...:biggrin::biggrin:
MAURIZIO
tu stai attento che quando meno te lo aspetti ti busso alla porta di casa, e se non tiri fuori il Mak sò ***zi tua.... :biggrin::biggrin:
Citazione:
etruscastro
tu stai attento che quando meno te lo aspetti ti busso alla porta di casa, e se non tiri fuori il Mak sò ***zi tua.... :biggrin::biggrin:
Mi servirebbe proprio un professore personale....vieni quando vuoi....il maialetto allo spiedo ti attende...
Maurizio
wow... :razz: guarda che ti prendo in parola.... :sneaky: