Re: Montatura Equatoriale per C8
Ecco, ma c'è gente che fa foto molto buone con un Newton 200/1000 su una heq5! Ma che hanno, il tocco magico?
Ho risolto con il collegamento, scusate per il ritardo :oops:
Senza guida è un capolavoro
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Ecco, ma c'è gente che fa foto molto buone con un Newton 200/1000 su una heq5! Ma che hanno, il tocco magico?
Non credo c'entri la magia, il segreto è la costanza e la cura dei dettagli (allineamento e collimazione in primis), la perseveranza unita alla voglia di provare e provare e provare e provare e ....
Citazione:
ciclociano
Questa l'ho fatta con il c8 su AVANCED GT senza autoguida, certo le stelle sono un pò cicciotte il campo è poco esteso ed io sono carso come astrofotografo, ma lascio ai lettori le conclusioni...
senza autoguida... che spettacolo!
Citazione:
hu.go
la discussione è diventata interessante a riguardo:
- set-up ottimale NEQ6 per C8
- set-up accettabile HEQ5 per C8 in visuale e magari qualche foto lunare e planetario
- ed ora su cosa può e non si può fare con un C8
Personalmente sono molto interessato
Se è per questo, allora foto lunari e planetarie le fai tranquillamente anche con C8 sostenuto da una eq5.
Ma non avresti il goto e nemmeno la precisione di inseguimento utile in fotografia deep (che non avresti nemmeno se dotassi la eq5 di kit goto).
Citazione:
cicciohouse
Se è per questo, allora foto lunari e planetarie le fai tranquillamente anche con C8 sostenuto da una eq5.
Ma non avresti il goto e nemmeno la precisione di inseguimento utile in fotografia deep (che non avresti nemmeno se dotassi la eq5 di kit goto).
infatti la mia scelta si è limitata a HEQ5 vs NEQ6
Con un C8 si può fare VERAMENTE di tutto.
In nessuna cosa è eccelso. Quasi nulla gli è precluso (però per dire per me da viaggio non andrebbe bene perché il diametro supera il lato minimo ammesso per il bagaglio a mano...).
La scarsa specializzazione è stata alla base del suo successo pluridecennale, così come la versatilità e la scarsa specializzazione fece sopravvivere piccoli mammiferi simili ai roditori ad eventi catastrofici che annientarono specie al tempo dominanti.
Il C8 è come il Rattus norvegicus nelle metropoli del mondo: non si potrà mai prescinderne del tutto, è troppo adattabile e scaltro per perire.
Citazione:
Valerio Ricciardi
Con un C8 si può fare VERAMENTE di tutto.
Infatti l'idea di upgrade con un C8 è proprio per quello. Un tuttofare senza eccellere in nessun campo però con il vantaggio del peso e della trasportabilità e degli ingombri ridotti per un 200mm.
Nel mio caso il C8 verrà più avanti. Ora vorrei, in primis, avere una migliore montatura e nonostante mi avete detto che la NEQ6 sarebbe quella definitiva a lungo termine (20kg di portata) io continuo a ragionare che 35kg di peso sono troppi per una configurazione gestibile e trasportabile