In seguito quindi sarà più semplice osservare gli oggetti di Messier ?
Visualizzazione Stampabile
In seguito quindi sarà più semplice osservare gli oggetti di Messier ?
L'Auriga era solo un suggerimento in considerazione del fatto che attualmente è bello alto nel cielo (se il tuo balcone affaccia a Sud, immagino che ti basterà girarti un poco a sinistra e vedrai il Sud Est, giusto ?) e che contiene ben 3 oggetti Messier che dovrebbero essere alla tua portata (M38, M36 e M 37).
Gli oggetti del catalogo di Messier non sono tutti uguali: un certo numero sono fattibili anche da un cielo di periferia urbana, alcune galassie invece non sono banali nemmeno da un cielo discreto/buono.
A parità di strumento, la facilità dipende dal cielo da cui li osservi.
Vedi la Via Lattea dal luogo da cui osservi?
Quante stelle vedi nel Piccolo Carro?
Che bella notizia ! Ci proverò :) l'orario per osservare è un orario normale ( per capirci 9 - 9:30 ) oppure se ne parla tardi ?
Ho utilizzato la mia app e l'Auriga si trova troppo a est e troppo in alto , per farti capire la costellazione che dal mio balcone vedo di fronte a me è il coniglio
Sopra la Lepre, trovi Orione: bella, grande, luminosissima, la dovresti riconoscere con qualsiasi app.
M42 è una nebulosa a emissione enorme, luminosa e facile da puntare: stasera prova con quella.;)
Per quanto riguarda il tuo cielo, facci capire: osservi da Cassino centro o sei in campagna/collina?
Cerca su questa mappa la zona in cui ti trovi:
ightpollutionmap.info
Se ti trovi in una zona verde, andiamo bene; se sei in zona gialla, così così; in zona arancio-rosso, andiamo male!!! ;)