@Valerio Ricciardi sei un poeta, grazie.
Visualizzazione Stampabile
@Valerio Ricciardi sei un poeta, grazie.
Grande Valerio, ti diro', credo proprio tu non abbia tutti i torti, faro' che restarmene sulla terra. :)
Marco però l'allenamento potrebbe essere piacevole:
http://www.asi.it/it/news/antartide-marte-bianco
Io su Marte ci andrei volentieri, così come su qualunque altro pianeta avendone la possibilità, ma solo se dopo tutti questi viaggi potessi tornare al mio bellissimo pianetino verde-azzurro!:)
Curiosity è pronto per l’inizio di un nuovo capitolo della sua avventura alla scoperta di Marte. L’ambizioso rover della NASA che ha recentemente ricevuto un’estensione di due anni della sua missione, salirà lungo il fianco del Monte Sharp in una regione anticamente occupata da laghi. Curiosity ha iniziato il nuovo biennio di missione il 1 ottobre scorso e andrà alla scoperta di un crinale ricoperto di ematite che dista 2,5 chilometri dal luogo in cui si trova ora per poi spostarsi verso un’area ricca di rocce argillose.
La scelta del team della missione ha un obiettivo ben preciso: la ricerca di ambienti umidi dove sono frequenti le tracce di argilla ed ematite. I due siti si trovano nella parte più alta della formazione Murray la cui parte inferiore è già stata visitata da Curiosity che ha rilevato strati di fango accumulato sul fondo di antichi laghi. Questi sedimenti mostrerebbero che l’ambiente lacustre sarebbe durato a lungo nel tempo. La scalata di Curiosity, lo porterà ad analizzare nuovi strati di terreno per poter capire la durata delle condizioni di umidità che avrebbero reso l’ambiente potenzialmente favorevole alla vita.
Fonte qui
Vi anticipo l'apod di oggi (in realtà un mosaico)
https://s21.postimg.org/4kwf26omf/apod_5_ottobre.jpg
Le immagini di partenza sono state riprese da Curiosity quasi un mese fa, ai piedi di una collinetta (mound) alta 15m della regione di "Murray buttes"; sono evidenti i segni di erosione e di franamento. Sullo sfondo, a desta, si intravede il bordo del cratere Gale in cui si trova il rover.
Non dimentichiamoci mai che lo sviluppo della vita è un qualcosa cui la materia "tende naturalmente" (almeno questa è la mia intima convinzione) ogniqualvolta ve ne siano le condizioni... ma non è un obbligo "da regolamento".
Maggiore probabilità legata a oggettive possibilità è un qualcosa che sa di statistica, non di fede.
@Valerio Ricciardi posso chiederti come nasce questa tua "intima convinzione". Più fede e meno ragionamento o più ragionamento e meno fede. Ti confesso che io sono a zero fede. Questo mi crea un problema sul come nasce la vita, la statistica aiuta poco.