Re: Un universo senza via d'uscita
Citazione:
Originariamente Scritto da
skorpio
infatti usavo il condizionale... anche se è difficile fare proprio il concetto di inesistenza di confine...
quindi nel nulla al di fuori della bolla dove lo spazio non è creato, non vi esattamente nulla? e la materia si propaga verso l'esterno, nell'interno del nulla? sembra un cancro al contrario!
E' un processo di eterna creazione. Il big bang sta continuando tutt'ora. Ma non continuare a far confusione: non esiste alcun al di fuori della bolla. C'è solo l'universo e basta.... ;)
Devi concepire il nulla come la non esistenza: se non esiste, come ci si può espandere dentro?:whistling:
Sembra un concetto zen: che rumore fa il battito di una mano sola?:biggrin:
Citazione:
Red Hanuman
L'ho stampato e lo leggerò appena posso. Ma il solo leggere l'incipit mi ha dato una vaga idea.... ;)
direi che cade abbastanza a fagiolo... In fondo l'energia si deve conservare. E poi bisogna sempre considerare che siamo in un sistema accelerato. Mamma mia com'è semplice e complicato l'Universo!:shock:
Citazione:
distanze comoventi
Per un istante avevo letto "commoventi"... Non mi picchiate :biggrin:
Ad ogni modo ancora non mi riesco a figurare il nulla. Cioè, se mi immagino l'Universo come la superficie di un pallone che si gonfia, fuori di esso vedo lo spazio tra me e lo stesso. Come faccio a immaginarmi quello che è in realtà? :sad:
Citazione:
SVelo
Ad ogni modo ancora non mi riesco a figurare il nulla. Cioè, se mi immagino l'Universo come la superficie di un pallone che si gonfia, fuori di esso vedo lo spazio tra me e lo stesso. Come faccio a immaginarmi quello che è in realtà? :sad:
In effetti è dura.... Non ti puoi rifare a nulla della tua esperienza normale.... Serve uno sforzo.... ;)
Citazione:
Serve uno sforzo.... ;)
Se mi sforzo ancora un po' mi escono le emorroidi :biggrin:
Scusate, se è troppo volgare, cancellate pure :whistling:
Citazione:
SVelo
devi riuscire a pensarti all'interno (non dentro o fuori) della superficie che si gonfia. Fatti piccola piccola e entra in quel mondo a due dimensioni....;)
Mmmh, quindi devo essere io stessa la gomma del palloncino che si gonfia? :rolleyes:
Citazione:
SVelo
Mmmh, quindi devo essere io stessa la gomma del palloncino che si gonfia? :rolleyes:
esattamente Svelo! Devi far parte della gomma, anche se le forze di coesione della materia non ti permettono di ... gonfiarti (almeno per adesso). La sfera di gomma invece si espande mentre tu rimani un puntino compatto (un granello di polvere incastrata nella gomma...). E vedresti tutti gli altri puntini allontanarsi da te... Dai che ci siamo!!!!:)
Citazione:
(un granello di polvere incastrata nella gomma...). E vedresti tutti gli altri puntini allontanarsi da te... Dai che ci siamo!!!!:)
sìììììììì :d
Citazione:
SVelo
Se mi sforzo ancora un po' mi escono le emorroidi :biggrin:
Scusate, se è troppo volgare, cancellate pure :whistling:
Fiorin fiorello..... :biggrin: