Re: consiglio oculari per mak 127
Marte, a parte questi giorni di post opposizione, è sempre di diametro angolare limitato e quindi i dettagli sono sempre ostici e effimiri, diverso per Giove, almeno le sue bande principali e Saturno, dove già a 120x risolvi i dettagli principali, diciamo che in un mak 127mm oltre il 25mm di base occorre un 12-15mm e un 8mm e stai a posto per il 90% delle osservazioni.
Un 8mm (188×) sarà sufficiente. Ma dipende tutto dal seeing locale: se lo permette, si può tentare anche con un 6mm.
Andresti con l'ingrandimento a pari diametro, potresti osare qualcosina in più, hai sempre 1500 di focale un 8/10mm non credo sarebbe male, sempre flat...
Edit: Mi sono perso il messaggio a cui ho risposto, sarà remoto ormai... Pardon!
Come da firma, io ho circa le focali suggerite da @etruscastro e ultimamente ho preso anche un n-ed5 che con i suoi 300x uso molto di rado e con seeing ottimo, altrimenti è l'8 (188x) che uso con profitto sul planetario.
Comunque,come già suggerito, tutto dipende dal seeing e dall'acclimatamento dello strumento.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ciao il seeing non e dei migliori e dato che il cielo in questi giorni e nuvolo per quanto riguarda l' acclimatamento io lo metto fuori alle 22 e incomincio ad osservare dopo la mezza notte dato che per il momento sono sul balcone e il mio campo visivo e da sud verso nord e a parte giove la una e marte piu saturno li vedo dopo quell' ora potrei andare in giardino prossimamente pero devo organizzarmi una postazione anti zanzara:shock:
ciao cosa ne pensate di questo l' ho trovato usato a 40 euro eyepiece zoom 7.5 a 22.5 ?
grazie
Se non è il Seben, costa nuovo €49,00 circa...
PS: Non può esserlo costa 25....
Non so quale sia; comodo per osservazioni terrestri.
dalla foto del venditore sembra un seben http://www.subito.it/vi/166665570.htm