Grazie per i preziosi consigli:)
Visualizzazione Stampabile
Grazie per i preziosi consigli:)
Ho avuto modo di riftettere sulla scelta.........
Il C8 non mi sembra il più indicato come primo strumento. Rimarrei su un più gestibile mak 127.
Anche la montatura goto, è passata in secondo piano. Vorrei imparare a "leggere il cielo". Tanto, penso, che che per i primi tempi, faremo osservazioni lunari a planetarie del tipo punta e guarda, senza soffermarci molto al dettaglio.
Comunque, in un secondo tempo, sempre se in moglie e figli si instauri la passione, si possa acquistare uno strumento più performante e/o magari più adatto alla tipologia di osservazione che si vorrà effettuare.
Ora un paio di domande :biggrin:
Sono molto indeciso sulla montatura....... Una Amazon BASIC o una eq3 o similare?
Per planetario ho letto che consigliate un oculare 8mm per il mak 127? Corretto?
Servirebbero alti oculari per iniziare in manira soddisfacente?
Il "primo strumento" è tale solo perché è il primo che si acquista e spesso è capostipite di una numerosa famiglia...:biggrin:
Non importa quale telescopio, il punto è scegliere quello che si prevede di usare di più per i motivi che ci sembrano più importanti.
Uso più spesso il Mak 127 o il Mak 110, meno esigenti in termini di seeing, trasparenza del cielo e IL; forse non userei altrettanto spesso un C8, ben più impegnativo.
Un cavalletto video richiede una buona esperienza per essere usato con un telescopio, specialmente a ingrandimenti elevati; con un oculare da 8mm a grande campo è ancora fruibile senza eccessiva difficoltà, ma con un 5mm o addirittura con un 3,2mm è tutta un altra musica.
Meglio cominciare con una montatura, se poi è espandibile con motori o goto, è ancora meglio.
Un go-to è per sempre...
Non trascurare, specie se siete principianti (come me, del resto), l'utilità di un go-to su equatoriale, a prescindere dall'ottica, che ti permette di trovare e osservare moltissimi oggetti del cielo, e mantenerli nell'obiettivo il tempo necessario che tutta la famiglia possa osservarli con calma e apprezzarli.
Se vuoi risparmiare sull'ottica, valuta anche il newton (senza farti spaventare da collimazione, peso e dimensioni, non ce ne è ragione).