Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
19Andrea74
Si, giusto mia figlia ha solo 8 anni (...) proprio rimbambito con gli strumenti non lo sono
Allora: esordisci affermando in titolo di esser vecchio. :rolleyes: Poi precisi di avere una figliola di 8 anni, :wtf: e di poter andare dai tuoi suoceri :shock: (sic, dunque ancora AMBEDUE viventi con te già "vecchio") ad osservare.
Adesso questo punto, ammirato e anche invidioso, mi preme sapere, alla luce dei tre parametri che mi fornisci:
- cosa e quanto mangi
- cosa eviti di mangiare
- quanto dormi ogni notte
- a che ora vai a dormire e a che ora ti alzi
- se fai attività fisica e quale e quanta
- e ancora di più, a pensarci bene, mi interessano spasmodicamente le stesse informazioni, se potessi reperirle, a maggior ragione relativamente ai tuoi suoceri!
Sai, vorrei copiare pedissequamente tutto senza pormi troppe domande... :biggrin:
:D:D:D
Ciao Supergigante Valerio
diciamo che mi tengo in forma con la corsa e mangio quasi "VEGANO"...
Allora visto che ci sei ti e vi chiedo subito un consiglio...
dietro vs SAGGISSIMI suggerimenti sarei giunto al proposito di acquistare il mio primo telescopio... un Dobson GSO 200/1200 Deluxe, ora volevo abbinarci anche ,come suggeritomi precedentemente da Phil53 (il modello che mi dicevi non lo avranno disponibile prima di Marzo ), un collimatore , e il venditore mi ha suggerito o un
LA2 Collimatore Laser TS da 31,8mm - luminosità regolabile a 49 euro
o un
TSLA Collimatore Laser TS da 31,8mm - completamente in metallo a 79,90
che mi dite ? vale la pena prendere il secondo a 79,90 ? sembrerebbe che la "sola" differenza stia nel materiale di costruzione ?
UN SUGGERIMENTO GRAZIE
Si collima eccezionalmente bene con l'occhio o, al limite, con un tappo forato o un oculare Cheshire; tanto, alla fine tocca fare lo star test.
I collimatori laser degni di tale definizione, costano assai di più; il migliore è il "catseye".
Quando chiedi consigli su prodotti specifici, perchè non mettere il link (sia del venditore che degli articoli citati) per permetterci di facilmente verificare di cosa stai parlando ? :whistling:
Giusto, eccoli qui:
LA2
TSLA
Allora "Angeloma" secondo te se ne può fare a meno insomma
Io non uso niente, soltanto l'occhio e lo star test.
Buonasera a tutti. Allora è arrivato il BESTIONE... Il Dobsob GSO Deluxe 200/1200...eccitato come una scimmia mi sono messo a montarlo...tutto ok, poi, sapendo che comunque non ero assolutamente nelle condizioni ideali di visione (da dentro casa con finestra aperta ) ho voluto comunque provarlo anche per prendere confidenza con la varie parti del telescopio.
Adesso iniziano le domande:
-provando a fare lo "star test" vedo proprio la forma dello specchio secondario ( i tre bracci e lo specchietto centrale... come ombra),deve essere cosi ?
- ho provato a puntare Marte con l'aiuto della App "Mappa Stellare" (dirigendo il tablet verso il cielo ) la quale mi dava il pianeta con una magnitudine di 0,00, ho provato entrambi gli oculari in dotazione (oculare Plossl 9mm e oculare grandangolare Erfle 30mm con 70° da 50.8mm di diametro) ...ovviamente da ignorante quale sono, non ci sono riuscito !
MI DATE UN CONSIGLIO per poter osservare i pianeti ?visto che per adesso non posso recarmi in zone più buie per osservazioni Deep Sky ?
Grazie
Intanto complimenti per l'acquisto.
Per cercare di risolvere il tuo problema, quando dici che non sei riuscito a vedere Marte è perchè hai visto altre stelle, ma non il pianeta in questione oppure non sei proprio riuscito a vedere nulla?