Visualizzazione Stampabile
-
Re: Consiglio oculari
Citazione:
Poi chiedo a qualcun' altro di osservare per esempio Giove o Saturno o anche altro ,con un ploss a detta sua scarso e un ES con 24000 lenti dentro....e vediamo chi la spunta.
Questa mi era sfuggita...:D
Fatto! Speravo in qualcosa di meglio, ma invece... uguale! Mak 127 su montatura motorizzata, oculari Tecnosky WA 8mm, Tecnosky Planetary ED 5 e 3,2mm, TS Expanse 8 e 5mm, Super Plössl 10 e 9mm, Kellner 9mm, Plössl 6,5 e 4mm. Non cambia un accidente, almeno non con il seeing tipico di queste zone. Ma d'altra parte, meno lenti ci sono e meglio dovrebbe essere; però, da una parte ci sono oculari con molte lenti, ma di qualità superiore e dall'altra degli oculari economici, non certo Plössl Televue o Takahashi.
La trasmissione della luce, rilevata in condizioni limite, è invece superiore e tanto da fare la differenza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
carlodob300
ehm... ho appena acquistato il primo .. il 14mm 82° :angel::angel:
Vabbe' confesso.. gia' che c'ero ho preso pure gli altri due.. il 16mm a 75 no...
Ariconfesso..ho preso pure quello... ero nel budget di 200 euro,,, gia' che c'ero...
-
Ottima scelta;)
Ora serve uno per il planetario
-
Citazione:
carlodob300
Nulla quaestio per il 68° e men che meno per l'altro da 82°; i 70° invece li lascerei dove sono, non ci ho mai guardato dentro ma non godono di buona fama
-
Citazione:
Paololivio62
ehm... ho appena acquistato il primo .. il 14mm 82° :angel::angel:
Ahahhaha lo volevo io!!bast...:biggrin: scherzo..hai fatto bene!!
-
:biggrin:
Comunque ci sono altri non era l'ultimo
-
Citazione:
alextar
Nulla quaestio per il 68° e men che meno per l'altro da 82°; i 70° invece li lascerei dove sono, non ci ho mai guardato dentro ma non godono di buona fama
Vero Alex ma per uno che inizia magari...con 25 euro ha gia' un oculare ad ampio campo..:razz: ad ogni modo ho letto che ha gia' acquistato il migliore dei 4..:D
-
Citazione:
Anto14
Ottima scelta;)
Ora serve uno per il planetario
Guarda se me lo trovi che sei più bravo di me :)
-
Citazione:
Anto14
:biggrin:
Comunque ci sono altri non era l'ultimo
Sono moooooolto tentato..:sowsuser::sbav:
-