No a dire il vero mi sono fidato :) poi sono ancora inesperto con la CCD, però mi è andata bene! I flat erano corretti ed hanno fatto il loro lavoro!
Visualizzazione Stampabile
Allora, ieri ho fotografato ed ho posto attenzione agli ADU dei flat. Praticamente il software calcolava il tempo di esposizione corretto affinchè i flat fossero ripresi ad un valore di ADU più vicino possibile ai 30.000.
In base alla mia flatbox col filtro Rosso avevo un tempo di esposizione di 1.84s col verde un tempo di 1.11s e col blu 2.44s. Con questi valori gli ADU erano sempre vicini ai 30.000.
Quindi anche nel tuo caso intorno ai 30.000 Adu.
Appena possibile rifaccio il set dei flat anch'io a 30.000 Adu e vedo se il risultato migliora.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rientro in discussione come nuovo acquirente della g2 8300, visto che sto riscontrando alcuni problemi sia sui light che sui flat e visto che non so che pesci pigliare, mi chiedevo se potevate postare un vostro master flat, bias e dark per un confronto.
Questi sono i miei.
In quanto problemi sui light e flat soprattutto potrei scrivere un trattato ma soltanto su ciò che non mi funziona e non sulle soluzioni per risolvere il problema.
Per quanto mi riguarda il problema è sempre stato una vignettatura molto accentuata, prima circolare con i filtri da 31 montati e rettangolare con i filtri non montati da 31.8 ma sempre con la ruota portafiltri interna.
Neanche i flat fatti con tutti gli Adu possibili più dark e bias mi hanno mai risolto completamente l'inconveniente.
Questa situazione si verifica usando un rifrattore Tecnosky 80 EDT da 480 mm F.6 spianato ma non ridotto (ma non cambiava con lo spianatore ridotto) mentre era molto più contenuto usando il C8 sia intero che ridotto a f.6.3 ma questo è ovvio.
Però mi sembra che gli altri utilizzatori della Moravian in questo forum non abbiano avuto tutti questi problemi quindi forse è stato un brutto accoppiamento tubo camera oppure ho sbagliato io qualche cosa.
Sta il fatto che, per esasperazione ora ho fatto un cambio con la Moravian con la ruota esterna dove ho montato filtri da 36 mm che dalla casa danno senza vignettatura fino a F.5 ed oltre!
Ti carico alcuni esempi se ti possono servire tutti binning 1 e -20 C
Flat filtro L 31
Allegato 23337
Flat filtro L 31.8 non montato
Allegato 23338
Bias
Allegato 23339
Dark 300s
Allegato 23340
Ciao @Obi-Wan, non capisco bene, ma che problema riscontri?
Scusa ma sono in giro con il cell e non riesco per il momento a farti vedere un dark e bias.
Non vedo bene dalle tue preview piccoline ma i dark e bias non sembra abbiano qualcosa di strano ma del tutto normali.. o mi stó perdendo qualcosa? .. non vedo nemmeno pixel caldi nel master dark..mmm
I flat in effetti mi sembrabo un pó strani, che filtri usi?
Sui flat non so dirti molto però io non ho avuto grossi problemi, nel senso che adesso che ho un tele nuovo risetto a prima la vignettatura mi sembra ridotta e non sembra (almeno credo...) che i filtri piccoli (che devono essere da 31.8) con la ruota interna mi vignettino in maniera abnorme.
@Enry61 complimenti per il passaggio, un pó ti invidio quando devo aprire tutto.... :)
Il mio problema è che la vignettatura è asimmetrica, infatti tutto il lato sinistro è più scuro del destro in modo anomalo e troppo netto. Ho già verificato che non è un problema di ottica perché montando la reflex il problema sparisce, invece gli scatti sacco con la moravian hanno quel difetto sia sul c11 che sul rifrattore. La ruota è quella esterna originale e monta i filtri da 36mm non in cella, l'otturatore funziona a dovere ed i filtri sono centrati con l'area del sensore.
Quoto Rey, non vedo particolari problemi, ho la tua stessa configurazione con ruota esterna a 7 posizioni. Domani posto i miei file comunque!
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A voi quello sembra un flat nella norma?
Mmm.. i flat non tanto ma i bias e dark mi sembrano normali.
Quanto usi di esposizione per i flat? Prova a farli di 1 s giusto per escludere l'otturatore.
Altra cosa prova a farli senza filtro installato nella ruota.
Dimenticavo, che raccordo usi?