Re: Scelta del secondo telescopio
Il newton gso 150/750 su eq5 che sto valutando di acquistare ha un cercatore 6x30 dritto, considerando l'ipotesi (poichè ancora non ho certezze) di contorsioni e cervicali varie nella ricerca, pensavo di sostituirlo con un cercatore 8x50 con visione a 90° secondo voi è utile oppure non serve meglio lasciare l'originale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
denis
Il newton gso 150/750 su eq5 che sto valutando di acquistare ha un cercatore 6x30 dritto, considerando l'ipotesi (poichè ancora non ho certezze) di contorsioni e cervicali varie nella ricerca, pensavo di sostituirlo con un cercatore 8x50 con visione a 90° secondo voi è utile oppure non serve meglio lasciare l'originale?
Se la montatura ha il go-to tieni quello, (lo usi molto poco) altrimenti per prima cosa prenderei un red-dot ;)
Citazione:
tony70xx
Se la montatura ha il go-to tieni quello, (lo usi molto poco) altrimenti per prima cosa prenderei un red-dot ;)
Penso di prenderla senza goto al massimo in futuro, quando le finanze me lo permetteranno, ci metterò i motori in ar e dec quindi il red-dot lo metteresti al posto del cercatore o lo affiancheresti allo stesso? Come funziona?
Chiedo consiglio su due lunghezze focali, meglio il newton 150/750 f5 oppure il 150/900 f6?
Grazie.
non c'é meglio o peggio, ci sono pro e contro. Le focali più corte sono preferibili per l'astrofotografia deep, il tubo pesa un po' meno ed è meno lungo (meno problemi di stabilità), le focali più lunghe danno maggiore ingrandimenti a parità di focale dell'oculare (più è piccola la focale dell'oculare, più l'oculare è "scomodo" come estrazione pupillare e come campo inquadrato) ........... io presonalmente preferirei il 900.
Citazione:
denis
Penso di prenderla senza goto al massimo in futuro, quando le finanze me lo permetteranno, ci metterò i motori in ar e dec quindi il red-dot lo metteresti al posto del cercatore o lo affiancheresti allo stesso? Come funziona?
Certo, affiancato al cercatore normale, c'è un post aperto da poco al riguardo ............
io andrei sull' f6.....
ha una focale meno critica ma comunque ancora abbastanza veloce per riprese e foto!
Il newton 150/750 su eq5 è sempre un buon telescopio (eq5 motorizzata..)
Per quanto riguarda le monobraccio ricordatevi che se volete cambiare telescopio difficilmente sono riutilizzabili.
Effettivamente l'f6 sarebbe più indicato nel mio caso visto che inizierei con il visuale e potrei spingere di più sugli ingrandimenti è meno critica e più gestibile, l'unico dubbio è la lunghezza dell'ota non so se una eq5 lo regge bene non vorrei ballarci il tango assieme:D, oltretutto di 150/900 non ne ho visti molti in giro.:hm:
Scusate la montatura eq5 sw non motorizzata ha le manopole per il movimento manuale? Perchè dalle foto non le ho viste.