Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bollino del primario
Citazione:
ho usato il Newton 76/900 sui pianeti mi sembra anche meglio del 150/750
Sotto un certo punto di vista lo è. Infatti, sebbene mostri meno dettagli in virtù della modesta apertura, le immagini sono piu nitide (f11,84 contro f5) e la sensibilità al seeing è inferiore. Con un rifrattore 77/910 ho fatto le mie migliori osservazioni, soprattutto planetarie; ma si trattava di oltre 45 anni fa...
Citazione:
andare a trovare un globulare ci vuole manico
No, ci vuole solo un po' di pratica nella ricerca attraverso le mappe.
Per il resto, si possono fare due cose: osservare ogni volta i "soliti noti" o cercare cose nuove.
-
Aiuto voi avete già parlato da professionisti osservatori!!! Spero di riuscire a sintonizzarmi presto con i vostri discorsi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Tranquillo che a parte qualche fortunato andiamo ancora in manuale, ;) gli oggetti classificati con la lettera "M" fanno riferimento al catalogo di Messier https://m.youtube.com/watch?v=jL0PGgztOF8 li trovi sull'applicazione, per le tue prime ricerche parti da quelli con i valori di magnitudine più bassa indicata nei dati dell'oggetto, con un buon cielo fino a 5.8/6 sono abbordabili...
-
Insomma fare pratica e quello che mi serve!!! Comunque molti consigli utili! Grazie a tutti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
:) dai, non esagerare con le iperboli, ché poi qualcuno ci crede davvero... un 76mm arriva teoricamente a mostrare oggetti fino alla magnitudine 11,3 e anche leggermente più deboli a forti ingrandimenti.
il problema Angelo è che non è un 76mm a lenti, ricordo una sera durante una serata pubblica una persona ce lo portò per farlo collimare e per osservarci, beh, mai visto un'insufficienza così grave su uno strumento entry level.
va usato per quello che è, un giocattolo, dove il mio vecchio Konus 60/900 è già di un altro pianeta decisamente come prestazioni!
-
Io l'ho pensato, tu l'hai detto... :colbert:
Senza un'esperienza diretta, non ho voluto sbilanciarmi. :angel: