Allegati: 1
Re: Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gitt
Lo sapevo che non eri umano, confessa che sei un cyborg con CCD al posto della retina!!!:D
Magari :D
In effetti é proprio al limite come oggetto , ma quella macchietta all' oculare saltava fuori . Credo sia stato un mix di condizioni ideali legati anche al mio CCD biologico :razz: Speriamo di poter ripetere un osservazione del genere prima o poi per dimostrarti che non sono ciarlatano , ma sopratutto pazzo .
Anche io guardo le immagini di Aladin , é vero la PGC in questione se non ricordo male era molto debole , spesso se non sono convinto digito su google ngc.... e poi clicco su immagini . Proprio su ngc 4289 vi é una immagine che la ritrae con la pgc in soggetto.
Io per questione di tempo ormai sto usando le mappe Skysafari in coaudizione con Aladin: Allegato 24431
Come vedi vi sono altre galassie nei dintorni , ma per i punti di riferimento non ho dubbi , si tratta proprio di quella a sinistra della ngc appena sopra la stellina
Grazie @etruscastro , contento che il report sia stato di gradimento;)
É vero , specialmente se sono solo mi calo a fondo nelle osservazioni cercando di sfruttare al meglio il possibile ( mica mi faccio i km tanto per ) e infatti non sono un buon compagno di osservazioni ... nel senso che mi calo a fondo nel ruolo di osservatore. Scusa per il gioco di parole...
L' altra volta ho letto un tuo post , dove dicevi che durante una sessione piú si osservano oggetti deboli e sempre piú l' occhio si abitua e ne trae beneficio... non posso che confermare parola per parola. ;)
So che la IC non é un target tra i tuoi modelli , ma sarebbe interessante una tua prova. Quindi aspetto il tuo prossimo report.
Grazie ancora.
Ragazzi è impressionante vedervi discutere sulla visibilità di oggetti come galassie di magnitudine 17/18... i miei complimenti a voi che avete l'esperienza (e gli strumenti) per potervelo permettere :D
Citazione:
Salvatore
Proprio su ngc 4289 vi é una immagine che la ritrae con la pgc in soggetto.
Quando hai tempo potresti postare il limk all'immagine?
Non riesco a trovare niente sulla pgc39930.
Su astrobin non c'è manco una foto di NGC4289!:shock:
Certo @Gitt :
É l'unica che ho trovato ( ma sicuramente la hai vista anche te ) dove si vede sia pgc 39930 in alto a sinistra , che PGC 3394310 a destra. Questa ultima in effetti pare davvero luminosa ... comunque le Foto servono soo a farsi un idea , sai meglio di me che in visuale é tutta un altra storia a parte ( con le dovute misure ) alcuni tipi di oggetti.
PS non mi chiedere Cosa é quel Gradiente sopra a sinistra , perchö non ne ho idea:razz:
Perdona non riesco a modificare il post ... ecco il link:
https://www.google.ch/search?q=ngc+4...=1496855685783
Alla fine mi ha incuriosito questa infima galassietta, è incredibile quanto poco si trovi a riguardo, anche io avevo visto l'immagine di Salvatore ma l'avevo scambiata per una stella vista la bassa qualità dell'immagine.
Proprio sicuro di non avere un CCD al posto della retina? :biggrin:
Allegati: 1
Citazione:
Salvatore
É l'unica che ho trovato ( ma sicuramente la hai vista anche te ) dove si vede sia pgc 39930 in alto a sinistra , che PGC 3394310 a destra.
Su Simbad non riesco a trovare PGC3394310.
Ho editato la foto che hai linkato, annotandola con i codici delle galassie.
Allegato 24445
PGC3394310 e' quella che ho marcato a destra?
La PGC39930 è quella cerchiata in alto a sinistra?
La foto sembra la composizione di più immagini: un campo largo, con la stella luminosa che genera un alone notevole (probabilmente con le galassie poco visibili) e una immagine ben a fuoco sulla NGC.
Comunque sia, Salvatore, sei un mito!
Grazie @Gitt , l' ordine é quello . Hai notato quella galassia in alto a confine con il bordo? Su quella non trovo riferimenti.
Ma dai stai scherzando? :D Sarei stato un mito se le avessi viste tutte e tre :razz:
Sto cercando di preparare il report di Sternenberg , purtroppo non riusciró per questa settimana tra un impegno e l' altro e un viaggetto improvvisato per il weekend rimando alla prossima settimana ;)
Ci teniamo in contatto per il prosimo Novilunio , hai progetti?
Citazione:
Salvatore
Hai notato quella galassia in alto a confine con il bordo? Su quella non trovo riferimenti.
Ci teniamo in contatto per il prosimo Novilunio , hai progetti?
Si, l'ho vista, ora l'ho trovata:
LEDA 1259116 ;)
Sai come ho fatto?
Da Simbad, ho cercato la NGC4289
Poi sopra la finestra dell'immagine, ho fatto il "query around" con raggio 8'
Nell'elenco, è la prima dopo la 39930.
Speriamo di vederci al prossimo novilunio: un bel Sempione con una temperatura sopportabile sarebbe l'ideale ;-)
Oppure un altro passo svizzero!:razz: