Re: Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
carissimo,
vedi che alla fine chi usa il proprio cervello per valutare finisce per convergere...
Il fatto è che anche pannelli ed eolico sono solo palliativi, che quando finiranno gli incentivi diventeranno velocemente obsoleti e ci lasceranno residui da smaltire dappertutto (dovresti vedere che distese di pale arrugginite e di "vetri" rotti vi sono in Sardegna vicino al mare!). La vera energia "libera" è legata all'idrogeno, sia esso quello della fusione fredda, sia come fonte diretta (gli organismi di cui parlavo poco tempo fa la usano normalmente al posto del Sole). Purtroppo, i palliativi bloccano la ricerca (l'avevo anche scritto in un articolo di poco tempo fa) e dirigono i fondi verso molti falsi scopi. Lo sfruttamento del metano idrato garantirebbe centinaia di anni di tranquillità energetica a basso prezzo e a scarso impatto ambientale. Ovviamente, non deve essere fine a se stessa, ma utile per permettere una ricerca seria e attenta delle vere fonti alternative (le stelle ci insegnao sempre e anche la vita sotterranea).
Il problema vero è che l'uomo guarda sempre solo e soltanto al domani e non al dopodomani e, inoltre, fa le cose che gli portano solo guadagni immediati.
Io ho scritto molto sul WG e puoi trovare tutto nell'archivio. In ogni articolo ho fatto riferimento a link seri.
Ma si infondo è a questo che serve la dialettica, capirsi :weeabooface: io non parlo mai per posizione presa, parto da quello che penso e ben venga una nuova idea!
Si hai ragione sull' idrogeno, me l' ero totalmente scordato! è che questa fusione fredda la stanno facendo passare per qualcosa di mistico e danno a chi la propaganda del visionario (a onor del vero, anche a me suona strana). Ma anche la fusione a caldo non era malaccio! Ti sarò sincero, io non sono un fisico e quindi le mie conoscenze sono di stampo ineggneristico. Ho visto che ci sono grossi problemi relativi all' ingegneria dei materiali, che non riescono a reggere ai bombardamenti di neutroni. Ma ripeto, parlo da profano!
E' solo che, da universitario lo saprai meglio di me, i fondi per la ricerca sono talmente miseri da rendere la situazione seriamente angosciante su questo piano. Penso che prima di ambire a soluzioni definitive dovremmo far crollare l' interesse.
Fai bene a fare questa informazione!
Io non ho cambiato la mia opinione sulla produzione individuale dell' energia, questo perchè la ritengo l' unico modo per togliere potere alle lobbi dell' energia, ma in sole due pagine di topic hai sfatato tanta di quella disinformazione che dubito sarei riuscito a fare altrimenti in altri modi!
Sarò felicissimo di leggere gli altri articoli che hai pubblicato sul tema, appena avrò un po' più di tempo mi dedicherò in maniera intensiva!
Ottimo lavoro!
PS: voglio fare una precisazione sulla parola seri: intendo dire che i tuoi articoli (i pochi che ho avuto modo di leggere) sono spesso molto divulgativi. Mi riferivo a qualcosa di più teorico tutto qua :)
Citazione:
Alberto
Non abbiamo i rivestimenti in film... non in Italia. Le "splendide" distese di pannelli che aumentono di giorno in giorno dopo 10 anni di vita riempiranno le discariche e, conoscendo i miei polli, riempiranno i fiumi e le campagne e i droganati del silicio inquineranno irreparabilmente quel che resta dei nostri fiumi.
Purtroppo non posso non pensare negativamente; E' dagl'anni '80 che sento parlare di ecologia ma è da altrettanto tempo che vedo rifiuti in giro.
I pannelli solari non sono proprio una fonte di energia rinnovabile... si rinnova se dopo 10 anni ti ricompri i pannelli. Quelli in commercio ora basta che prendano una pioggierella estiva contentente polveri desertiche e calano il rendimento al 70/80 %; Dopo 10 anni li devi buttare.
Le utility dell'energia non sono stupide: Se fossero davvero rinnovabili e si ripagassero davvero da soli non li incentiverebbero di certo anzi... hanno nel cassetto un monopolio industriale per il loro smaltimento che tra una decina di anni frutterà loro un bel po' di soldi!!!
Si ma questa purtroppo è una problematica, comunque, di tecnologia.
Con un briciolo di innovazione (ad esempio le pale di cui parlavo prima sono state realizzate con una ricerca di soli 2 mln di dollari, parliamo di spiccioli) si potrebbe trovare una sostenibilità concreta (che ammetto ora non esista) delle fonti rinnovabili!
Chiaramente, nessun privato c' ha investito. E' stato un fondo NSF alla Cambridge University. Si prenderanno il brevetto e ci speculeranno sopra, da buoni americani. Ciononostante, è bastato un minimo sforzo (parliamo di 1,5 mln di euro circa, in termini di costi energetici sono monetine) per portare l' impossibile smaltimento delle pale eoliche che si utilizzavano in precedenza a delle pale 100% riutilizzabili.
Se questa ricerca fosse stata finanziata da un ente pubblico vero a una università pubblica vera, senza speculazione alcuna, sarebbe diventata una tecnologia per l' eolico sostenibile.
Voglio dire, ora le rinnovabili sono come un uomo che va ad uccidere un mammuth con la clava. Non siamo manco all' età del ferro dato che vedi finanziamenti di 50.000 euro all' anno e porcate del genere!
PS: voglio precisare che sono preoccupato quanto te per lo smantimento di queste tonnellate di rifiuti, buona parte dei quali finiranno in mano alla camorra e buttati chissà dove! Non è certo questo il modello che mi auguro!
Citazione:
pasqualebh
PS: voglio precisare che sono preoccupato quanto te per lo smantimento di queste tonnellate di rifiuti, buona parte dei quali finiranno in mano alla camorra e buttati chissà dove! Non è certo questo il modello che mi auguro!
Già!!!
Solo che non ho proprio fiducia... insomma, vuoi che una volta per ignoranza in materia, una che una volta per soldi, alla fine c'è sempre chi butta qualche rifiuto in natura.
Ci sono fiumi tipo il Lambro che ora riceve acque depurate ma il fondale è un fango chimico unico... La plastica nelle campagne... per non parlare dell'aria!
Io a volte spero che il GW o altre catastrofi si avverano perché solo con un'azione "forte" da parte della natura l'uomo forse capisce che è il caso di fermarsi un attimo, di rimboccarsi le maniche e pensare un po' al proprio pianeta che è l'unica casa che ha!
Citazione:
Alberto
Già!!!
Solo che non ho proprio fiducia... insomma, vuoi che una volta per ignoranza in materia, una che una volta per soldi, alla fine c'è sempre chi butta qualche rifiuto in natura.
Ci sono fiumi tipo il Lambro che ora riceve acque depurate ma il fondale è un fango chimico unico... La plastica nelle campagne... per non parlare dell'aria!
Io a volte spero che il GW o altre catastrofi si avverano perché solo con un'azione "forte" da parte della natura l'uomo forse capisce che è il caso di fermarsi un attimo, di rimboccarsi le maniche e pensare un po' al proprio pianeta che è l'unica casa che ha!
"Gli anarchici li han sempre bastonati
E il libertario e' sempre controllato
Dal clero, dallo stato
Non scampa, fra chi veste da parata
Chi veste una risata
O forse non e' qui il problema,
E ognuno vive dentro ai suoi egoismi
Vestiti di sofismi
E ognuno costruisce il suo sistema
Di piccoli rancori irrazionali,
Di cosmi personali
Scordando che poi infine tutti avremo
Due metri di terreno"
Ti rispondo con questa citazione ;)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Sì, ma i tuoi pannelli a basso prezzo te li pago anch'io che non li posso mettere, attraverso la bolletta della luce e del gas. Se no il prezzo non ti converrebbe più!
E che mi dici dei paesi poveri? Te lo vedi un abitante del Niger che si mette i pannelli solari? Ti sembra giusto che lui non abbia l'energia che tu hai già da decine d'anni? E che non può permettersi perchè i ricchi vogliono un mondo "pulito", andando però in macchina e sprecando energia a iosa per i loro divertimenti? Non li hai mai visti gli ambientalisti che girano con il SUV perchè così possono raggiungere la natura incontaminata? Finiamola di essere squallidamente retotici e buonisti... Al Gore insegna!!!
No, non mi sta proprio bene!
Ci vuole una fonte energetica pulita per tutti e non sarà mai ottenuta con l'eolico e i pannelli. Mentre si studierà VERAMENTE per ottenerla, ben venga il metano idrato, che può essere dato a tutti, anche ai poveri (quanto rompono però questi poveri... meglio fare come diceva Al Gore: lasciamoli decimare dalle loro malattie...)!
Stai scherzando?
Proprio per un abitante del Niger i pannelli solari sono fondamentali per avere energia senza essere sfruttati. Investire in rinnovabili per renderle piú efficienti ed economiche é la chiave per dare INDIPENDENZA e SVILUPPO ai paesi poveri! Conosco gente che é andata ad installare pannelli solari in Africa per anni...
Quale energia c´é migliore del sole? o del vento? Sono in qualsiasi paese del mondo, non si devono spendere soldi per "estrarle" e sono pulite.
Gas, metano, petrolio e altre fonti fossili o deperibili non sono sostenibili soprattutto per i paesi "poveri" e sono le principali ragioni per le guerre in tutto il mondo!
Si trovano in quantitá limitate, sono geolocalizzate, devono essere raffinate e trasportate! I paesi che le controllano hanno il potere, ricchezza e creano dipendenza energetica ed economica su tutti gli altri paesi..
Come si fa a non capirlo? Come si fa a sostenere che le lobby sono quelle del solare e eolico e non quelle del petrolio?
Le lobby sí stanno cercando di centralizzare la produzione solare ed eolica per controllarla!! E questo va contrastato!
Ma proprio i finanziamenti, lo sviluppo e la "natura" di queste energie le porta ad essere "molto pericolose" per le lobby in quando chiunque puó rendersi energeticamente indipendente! Di questo hanno paura le lobby!
A me pare elementare...
Citazione:
ItaliaNorway
Stai scherzando?
Proprio per un abitante del Niger i pannelli solari sono fondamentali per avere energia senza essere sfruttati.
Perdonami ma il silicio dei pannelli solari da dove arriva? (e quello degli smartphone e dei computer!!!); E nessuno viene sfruttato per la sua estrazione?!
Citazione:
ItaliaNorway
Come si fa a sostenere che le lobby sono quelle del solare e eolico e non quelle del petrolio?
Sono le stesse aziende! Non esiste un'azienda che "vende" solo energia ricavata dai fossili! Come già citato sono le stesse... mica scemi, si sono già presi il mercato e anche per lo smaltimento dei pannelli "esausti"!
Il dottor Zappalà ha perfettamente ragione sottolineando che gli ambientalisti non rinunciano a Suv o a comodità estreme e rompono le scatole a noi cittadini con richieste di denaro ad altrettante associazioni! Ci sono più associazioni anomaliste di specie animali da proteggere!
Citazione:
Alberto
Perdonami ma il silicio dei pannelli solari da dove arriva? (e quello degli smartphone e dei computer!!!); E nessuno viene sfruttato per la sua estrazione?!
il silicio é giá stato sorpassato dai pannelli di nuova generazione.
http://www.ecoblog.it/post/15713/pan...abile-p-energy
Basta progredire nello sviluppo della tecnologia per renderla piú efficiente e pulita.
La differenza é che con il sole si puó e si potrá.. con i fossili no.
Cosa mi dici della reperibilitá dei carbon fossili e delle guerre ? Quelle non fregano a nessuno?
Citazione:
Alberto
Sono le stesse aziende! Non esiste un'azienda che "vende" solo energia ricavata dai fossili! Come già citato sono le stesse... mica scemi, si sono già presi il mercato e anche per lo smaltimento dei pannelli "esausti"!
Per questa informazione vorrei le fonti please...
Conosco di persona aziende che producono impianti fotovoltaici e niente hanno a che fare con le lobby del petrolio..
Criticate l´informazione monopolizzata ma non vi rendete conto di chi la monopolizza...
Citazione:
Alberto
Il dottor Zappalà ha perfettamente ragione sottolineando che gli ambientalisti non rinunciano a Suv o a comodità estreme e rompono le scatole a noi cittadini con richieste di denaro ad altrettante associazioni! Ci sono più associazioni anomaliste di specie animali da proteggere!
Il dottor Zappalá si esprime su questo tema con pregiudizio e con stereotipi non degni di uno scienziato.
Ci saranno ambientalisti che girano in SUV, puó essere, come ci sono centrali solari o eoliche controllate dalla mafia o dalle lobby, ma fare di tutta l´erba un fascio o puntare il dito per nascondere la luna non é proprio un esempio di discussione scientifica....
Citazione:
ItaliaNorway
il silicio é giá stato sorpassato dai pannelli di nuova generazione.
http://www.ecoblog.it/post/15713/pan...abile-p-energy
Basta progredire nello sviluppo della tecnologia per renderla piú efficiente e pulita.
La differenza é che con il sole si puó e si potrá.. con i fossili no.
Cosa mi dici della reperibilitá dei carbon fossili e delle guerre ? Quelle non fregano a nessuno?
Silicio o no, ma tu pensi veramente che un medio abitante del terzo mondo abbia i soldi per acquistare un pannello solare? Ci sono popolazioni che vivono con un'euro o meno al giorno, pensi che abbiano soldi da spendere in pannelli solari? E a che cavolo gli serve l'energia elettrica, se non hanno nemmeno i soldi per comperare un frigorifero? Ma dai..... Hai una visione un po' trasognata della realtà....
Citazione:
ItaliaNorway
Per questa informazione vorrei le fonti please...
Conosco di persona aziende che producono impianti fotovoltaici e niente hanno a che fare con le lobby del petrolio..
Criticate l´informazione monopolizzata ma non vi rendete conto di chi la monopolizza...
Bah, QUI si dice che L'Arabia Saudita intende investire in solare per il suo paese, QUI la stessa cosa la fa ENI. Ma qualcosa di simile lo avevo letto in un'articolo tempo fa per diversi altri fornitori di petrolio. Vedi un po' tu....
Citazione:
ItaliaNorway
Il dottor Zappalá si esprime su questo tema con pregiudizio e con stereotipi non degni di uno scienziato.
Ci saranno ambientalisti che girano in SUV, puó essere, come ci sono centrali solari o eoliche controllate dalla mafia o dalle lobby, ma fare di tutta l´erba un fascio o puntare il dito per nascondere la luna non é proprio un esempio di discussione scientifica....
A me viene in mente il vecchio Lante della Rovere, ma ci sono in giro diversi personaggi che ciarlano di ambiente e poi comprano gli ultimi modelli di SUV.... Forse è esagerato fare generalizzazioni, ma mi sembra che tu stia facendo la stessa cosa in senso opposto....
Condivido la tua passione per l'ambiente (ci lavoro), ma preferisco cercare di essere obiettivo, anche attraverso la lettura degli articoli di Enzo. In fondo, se non ti piacciono, basta che non li leggi...... ;)
Citazione:
ItaliaNorway
Stai scherzando?
Proprio per un abitante del Niger i pannelli solari sono fondamentali per avere energia senza essere sfruttati. Investire in rinnovabili per renderle piú efficienti ed economiche é la chiave per dare INDIPENDENZA e SVILUPPO ai paesi poveri! Conosco gente che é andata ad installare pannelli solari in Africa per anni...
e pensi che diano l'energia agli abitanti del Niger!!!!:biggrin:
Come si fa a non capirlo? Come si fa a sostenere che le lobby sono quelle del solare e eolico e non quelle del petrolio?
hai sbagliato momento: proprio oggi hanno "beccato" un mafioso che dominava l'eolico in tutta Europa. Sicuramente lo faceva per umanità :biggrin::biggrin:
Siamo proprio patetici...
Citazione:
Red Hanuman
Silicio o no, ma tu pensi veramente che un medio abitante del terzo mondo abbia i soldi per acquistare un pannello solare? Ci sono popolazioni che vivono con un'euro o meno al giorno, pensi che abbiano soldi da spendere in pannelli solari? E a che cavolo gli serve l'energia elettrica, se non hanno nemmeno i soldi per comperare un frigorifero? Ma dai..... Hai una visione un po' trasognata della realtà....
Scusami ma la visione trasognata della realtá ce l´hai tu... ;-) Che cavolo gli serve l´energia elettrica? Si vede che non sei mai stato nel terzo mondo... L´energia gli serve per estrarre l´acqua dai pozzi e dare da bere ai villaggi. Nel " terzo mondo" il problema energetico principale é la distribuzione. Non ci sono reti. Infrastrutture. In alcuni paesi solo il 5% della popolazione é raggiunto da reti elettriche.. il resto usa generatori a combustibile dove arrivano i rifornimenti, per questo solare, eolico geotermico sono FONDAMENTALI per la maggior parte dei poveri che sono senza infrastrutture e non hanno soldi per essere dipendenti dal carburante. Se investissero piú soldi di beneficenza in progetti di questo tipo avremmo dato una mano alla crescita di questi paesi. Dove ci sono infrastutture, energia, arriva sviluppo.
Citazione:
Red Hanuman
Bah,
QUI si dice che L'Arabia Saudita intende investire in solare per il suo paese,
QUI la stessa cosa la fa ENI. Ma qualcosa di simile lo avevo letto in un'articolo tempo fa per diversi altri fornitori di petrolio. Vedi un po' tu....
Quindi? Queste sono le prove che TUTTE le energie alternative ( solare, eolico, geotermico ) sono in mano alle Lobby? Ci sono parecchie prove che i combustibili fossili lo sono...
Citazione:
Red Hanuman
A me viene in mente il vecchio Lante della Rovere, ma ci sono in giro diversi personaggi che ciarlano di ambiente e poi comprano gli ultimi modelli di SUV.... Forse è esagerato fare generalizzazioni, ma mi sembra che tu stia facendo la stessa cosa in senso opposto....
Condivido la tua passione per l'ambiente (ci lavoro), ma preferisco cercare di essere obiettivo, anche attraverso la lettura degli articoli di Enzo. In fondo, se non ti piacciono, basta che non li leggi...... ;)
Non é questione di piacere o non piacere... é questione di obbiettivitá !
Gli articoli di Enzo in questa materia sono, a mio parere ( e di altri utenti), un continuo attacco velato o meno ad ambientalisti, naturalisti, sostenitori di energie alternative; costantemente e generalmente dipinti come ciarlatani che controllano i media e l´economia mondiale...
Mentre le povere corporazioni del petrolio, carbone, nucleare che hanno inquinato per anni incontrastate ogni centimetro quadrato di questo pianeta sono vessate e maltrattate dai sostenitori del GW.
Il fatto é che sono d´accordo su molte cose su cui si Enzo si esprime e mi pare strano che qui perda l´obbiettivitá che lo contraddistingue. ;-)