Visualizzazione Stampabile
-
Re: Mak 127 SW + eq5
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nicolò Parmiggiani
Si uso quella! Comunque sto facendo molta fatica a trovare oggetti diversi dai soliti due pianeti. Non ricasco ad orientarsi, forse è questione di pratica!
Usa stellarium ;) se riesci cerca un posto buio vicino a te, stai li per due o tre ore e studiati il cielo ad occhio nudo, con l'aiuto di stellarium in modalità notturna. Vedrai che sarà tutto molto semplice ;)
In ogni caso non ti preoccupare, nemmeno io conosco a memoria la posizione dei vari ammassi globulari/nebulose ecc. ecc. ma viviamo in un epoca nella quale la tecnologia ci può largamente venire in aiuto. Perchè non approfittarne.
-
Salve a tutti!!
Finalmente un cielo sereno mi ha regalato grandi emozioni. Giove sempre bello con i suoi satelliti, ma mi ha stupito di più Saturno perchè ancora non l'avevo visto bene, nettamente visibile la divisione di Cassini e (forse) qualche sfumatura di colore nel corpo del pianeta. Ma è possibile vedere i suoi satelliti?
Ora voglio cimentarmi in qualche oggetto del deep sky, spero di riuscirci! sono un po "preoccupato".
-
Citazione:
Nicolò Parmiggiani
Ma è possibile vedere i suoi satelliti?
Certo, basta solo un pò di attenzione nell'osservare e le vedi anche con il 25mm (60x)
Citazione:
Ora voglio cimentarmi in qualche oggetto del deep sky, spero di riuscirci! sono un po "preoccupato".
parti dalle cose semplici, M3-M5-M104-M81/82 ..... ;)
-
E successivamente M51 (questa anche subito) M108 - M97 - M109 ;) In ogni caso ora la Luna ti darà del filo da torcere!.
-
Uff proprio adesso che sono immerso nelle colline abruzzesi doveva uscire la luna!
-
Citazione:
Nicolò Parmiggiani
Uff proprio adesso che sono immerso nelle colline abruzzesi doveva uscire la luna!
Beh....sinceramente non è che sia uscita all'improvviso...
-
la luna è talmente bella che merita una serata dedicata a lei :)
-
Luna piena .. l'oggetto più brutto da guardare col telescopio...
-
:biggrin: ahahahahaha....un romanticone ......:biggrin:(scherzo eh...non te la prendere ;) )
Dai....sarà perchè sono anni che te la guardi....se non altro domani la vediamo in congiunzione con Saturno....almeno abbiamo la novità....io sto provando a farle una serie di foto e elaborarle con registax,tanto ho il piccolo a nanna e fuori non ci posso andare :\ ,e poi mi sa che si vedrebbe poco....Saturno me lo godo tra un'oretta ;)
-
Citazione:
Huniseth
Luna piena .. l'oggetto più brutto da guardare col telescopio...
Mannò dai! diciamo che è il momento più brutto per vederla! dopo la luna nuova, si intende!:biggrin:
Questo se sei disposto a passare il resto della serata cieco nel caso tu non possegga un filtro...!