Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberto
Io credo che la natura abbia sempre giocato le carte giuste! Ho come la sensazione, guardandomi attorno, che la natura sappia il fatto suo. Passare da organismi monocellulari a organismi pluricellulari complessi è, credo, una prova di infallibilità. Anche i dinosauri, anche se destinati, asteroide o meno, a scomparire, hanno comunque dominato per secoli e i loro organismi erano macchine perfette. Si sono comunque evoluti e trasformati no? Gli uccelli, i sauri marini e terrestri presenti ancora oggi, sono il risultato della loro evoluzione.
il passaggio dal semplice al complesso è stato anch'esso abbastanza complesso (scusa il gioco di parole). ci sono voluti quasi 3 miliardi di anni.
i dinosauri non erano macchine perfette. lo erano per l'ambiente caldo che la terra stava avendo all'epoca. come è cambiato il clima si sono estinti. poi organismi come i rettili, non dinosauri (chi pongo l'attenzione), come tartarughe o coccodrilli son giunti fino a noi.
si pensa che da una linea di dinosauro (ce n'erano tante) poi siano nati gli uccelli
comunque l'evoluzione gioca le carte a caso, poi sopravvive chi mostra il miglior adattamento.
Citazione:
peppe
il passaggio dal semplice al complesso è stato anch'esso abbastanza complesso (scusa il gioco di parole). ci sono voluti quasi 3 miliardi di anni.
i dinosauri non erano macchine perfette. lo erano per l'ambiente caldo che la terra stava avendo all'epoca. come è cambiato il clima si sono estinti. poi organismi come i rettili, non dinosauri (chi pongo l'attenzione), come tartarughe o coccodrilli son giunti fino a noi.
si pensa che da una linea di dinosauro (ce n'erano tante) poi siano nati gli uccelli
comunque l'evoluzione gioca le carte a caso, poi sopravvive chi mostra il miglior adattamento.
non per niente a volte certe somiglianze tra specie animali possono trarre in inganno: come quella tra alcuni rettili e i dinosauri. Ma dal punto di vista evolutivo, i più legati ai dinosauri sono invece gli uccelli. Qui si vede come ad operare è la selezione naturale: il più adatto, non la macchina perfetta
Nell'articolo si fa riferimento al fatto che se il nostro sistema solare si fosse trovato più verso il centro della galassia saremmo stati bersaglio di intense e letali radiazioni.
Che tipo di radiazioni e come si formano?
Citazione:
carlo2002
Nell'articolo si fa riferimento al fatto che se il nostro sistema solare si fosse trovato più verso il centro della galassia saremmo stati bersaglio di intense e letali radiazioni.
Che tipo di radiazioni e come si formano?
caro carlo2002,
essre più vicini al centro vuol dire essere con grande probabilità vicini a giovani ammassi stellari e a zone di formazione stellare molto più numerosi. La nascita di nuove stelle porta irrimediabilmentee alla morte delle più grandi attraverso l'esplosione di supernove. Esse causano intense radiazioni che possono influenzare negativamente la nostra atmosfera e la vita biologica. Inoltre, saremmo più vicini al buco nero centarle che adesso è tranquillo, ma che potrebbe avere avuto in passato ( e anche in futuro) momenti di intensa attività. Insomma, è meglio vivere in un quartiere periferico residenziale che nel centro di una caotica città... ;)
Caro Enzo,
mi hai tolto una convinzione:biggrin:
Ho sempre pensato che se fossimo stati in posizione più centrale della Via Lattea avremmo avuto più possibilità di avere dei vicini con cui inteloquire, mentre pare che la densità ci avrebbe complicato notevolmente la possibilità di esistere.
Ne approfitto per allegare il Link http://www.lescienze.it/news/2012/05...croci-1005054/ che parla della presenza nel nostro DNA di contaminazioni con Neanderthal e altri ominidi.
Citazione:
Red Hanuman
Brava, Fra! :awesome:Ma non ci si ferma mica qui, ovviamente. Proprietà dell'acqua:razz:, costanti delle leggi fisiche, eventi traumatici come l'asteroide che ha fatto fuori i dinosauri.... Direi che ce n'è un mondo di occasioni per creare universi senza vita. E invece... ;)
Grazie Red!
Certo, infatti tra poco arriva la seconda parte dell'articolo! :-) Ma anche lui ben lontano dall'essere esaustivo
Citazione:
Ivan Priano
Per non parlare del campo magnetico terrestre! ;)
La vita, per come la conosciamo noi, è effettivamente un miracolo... Penso che nel prossimo articolo di Francesca si parlerà di acidi nucleici e la formazione delle cellule, pertanto non mi divago oltre ed aspetto quel momento! :biggrin:
Io più che altro penso a sempre a tutti quei giganti gassosi extrasolari che Kepler poco a poco sta scovando ed a quante terre o superterre nella zona abitabile ci sono ancora ignote. :sad:
Ivan, no l'articolo non affronta gli argomenti di cui parli. Materiale per una terza parte? :-)
Citazione:
Francesca Diodati
Ivan, no l'articolo non affronta gli argomenti di cui parli. Materiale per una terza parte? :-)
il tuo francesca è un bellissimo articolo per uno che non ha sentito altro che origine ed evoluzione della vita nel corso di studi che ho fatto :biggrin:
nel mio piccolo ho contribuito ad analizzare alcuni aspetti della vita sulla terra e quali sono le possibilità che si possano replicare altrove...spero di non aver distrutto le tue intenzioni...me ne scuso gia da ora e chiedo perdono:biggrin:
Citazione:
Pierluigi Panunzi
ottimo articolo Franci!!!
aspetto la seconda parte...
e intanto quoto questa tua frase davvero illuminante:
me la rivenderò tutte le volte che sarà necessario...
tutti pensano sempre alla vita nella sua forma fisica, tangibile, ma mai nella sua forma più volatile, che è ovviamente la più importante...
;)
Grazie Pierlu!
Sono contenta che ti abbia colpito quella frase, perché è proprio il punto centrale, almeno per me. I biochimici mi possono spiegare tutti i meccanismi di formazione di strutture complesse a partire dal carbonio, ecc.ecc. Ma come si spiega che queste strutture poi sono diventate coscienti e pensanti?? Noi siamo fatti della stessa materia delle stelle e dei pianeti. Quello che ci differenzia veramente da tutto il resto è che sappiamo di esistere! Cosa ha fatto scattare questa molla? :confused::confused:
Citazione:
Francesca Diodati
Grazie Pierlu!
Sono contenta che ti abbia colpito quella frase, perché è proprio il punto centrale, almeno per me. I biochimici mi possono spiegare tutti i meccanismi di formazione di strutture complesse a partire dal carbonio, ecc.ecc. Ma come si spiega che queste strutture poi sono diventate coscienti e pensanti?? Noi siamo fatti della stessa materia delle stelle e dei pianeti. Quello che ci differenzia veramente da tutto il resto è che sappiamo di esistere! Cosa ha fatto scattare questa molla? :confused::confused:
cara francesca sul cervello si stanno facendo tante di quelle scoperte impensabili solo una ventina di anni fa.
oggi conosciamo molto dei ruoli di varie parti del cervello e certo ci sono molte incognite.La nostra intelligenza in parte è determinata dal numero di sinapsi che i nostri neuroni sono in grado di effettuare e non tanto dalla grandezza del cervello stesso. i neanderthal avevano una calotta cranica che superava la nostra ma loro non sono andati oltre riti funebri primitivi. i sapiens hanno creato l'arte, segno di un'immaginazione e sviluppo del cervello migliore dei nostri cugini ormai estinti