Mi sembra uno spreco, se poi non lo si utilizza per altri fini.Citazione:
dovrei prende un accessorio in più solo per SirioB e mi sembra eccessivo
Visualizzazione Stampabile
Mi sembra uno spreco, se poi non lo si utilizza per altri fini.Citazione:
dovrei prende un accessorio in più solo per SirioB e mi sembra eccessivo
Del resto, non avrei neanche la certezza di centrare l'obiettivo: l'acro ha rapporto focale veloce (F5), per cui ad alti ingrandimenti soffre di cromatismo.
Già a 120x, per osservare Luna e pianeti dovevo diaframmare a 75, altrimenti l'immagine risultava impastata (per questo ho preso il mak): in un caso difficile come Sirio B, credo che il difetto dello strumento sia invalidante... torniamo al mantra dei saggi: usare ogni strumento per ciò per cui è concepito!
Ho tre acromatici aperti a f5-f5,5 e mal sopportano gli alti ingrandimenti: pari a una volta e poco più l'apertura. Va anche detto che è "robetta"...Citazione:
usare ogni strumento per ciò per cui è concepito!
Nel mio caso, ho osservato pochi giorni fa con il C8 provando anche di lasciare la componente A fuori dell'oculare... ma senza successo.
Poi con il Newton 130 con tutte le tecniche possibili sono stato sconfitto un'altra volta.
Sirio B è davvero ostica in visuale.
esatto, parli per esperienza e pratica sul campo come altri in questo thread, chi parla di utilizzare piccoli diametri per una "sfida" del genere non sa a cosa va incontro e chi dice di averla vista con successo con gli stessi mezzi o simili nutro, onestamente, più di un dubbio, o più semplicemente credo nella buona fede di aver visto "qualcosa" ma diverso da Sirio B.
scusate ma sono onesto a dire questo!
Infatti ero iniziato questo thread pensando di avere separato Sirio B ad inizi del 2017. Però dopo tutti i vostri suggerimenti e tecniche adottate per sdoppiare infruttuosamente questa componente ora sono più sicuro che in visuale non l'ho mai vista (ne con il N130 ne con il C8).
Ogni tanto tento di "beccarla"; è dal '65 del secolo scorso, che ci provo. Rien a faire: mai vista! :mad:
È sicuramente un oggetto ostico, non sostengo il contrario, pertanto per osservarlo bisogna mettersi di impegno e beccare la serata giusta (ovvero Sirio al passaggio sul meridiano, seeing tra ottimo ed eccellente e strumento non ostruito in perfette condizioni ottiche, di collimazione ed in temperatura).Citazione:
e chi dice di averla vista con successo
Apprezzo la tua onestà, ma altrettanto onestamente ti dico che tentare la visione di Sirio B a metà Aprile alle nostre latitudini é un esercizio del tutto inutile, così come frustrante immagino sia osservarla con un C11 la cui ostruzione centrale supera credo il 30% (qui non parlo per esperienza perché non vi ho mai guardato dentro ad un gioiellino del genere) e quindi richieda un seeing perfetto per poterla anche solo intuire.
Da ultimo: come sai Sirio ha un periodo di circa 50 anni e raggiungerà la massima separazione nel 2022 o 23, pertanto se hai provato ad osservarla anche solo 3/4 anni fa lo scenario è cambiato e tanto (dal 2013 ad oggi credo si sia allontanata di circa 1"... Una enormità vista l'osticità del bersaglio).
Ciao
Allora ho fatto il ciclo completo...:biggrin:Citazione:
come sai Sirio ha un periodo di circa 50 anni
Se hai il mak prova con quello ha focale più lunga non costa nulla se ben collimato è un buon strumento per doppie. Ma non pensate di vederla senza un filtro la A troppo luminosa . Io l'ho vista con il rifrattore importante che sia una serata in cui riuscite a vedere il disco di hairy , se osservate in una sera turbolenta non è il caso. Ho dovuto combattere parecchio con un amico che ha un apo TMB da 150/1200 una sera ha provato con vari oculari sia blasonati che economici e non riusciva a vederla ..ho impiegato 2 ore per fargli montare il filtro finche si è arreso e con quello si vedeva .è un po de coccio ma buon ragazzo.