Re: Pesci terrestri e pesci celesti
Citazione:
forse i più giovani si potrebbero domandare perché la loro digitale (per giunta una compatta, magari ultrapiatta! :shock:) al momento dello scatto emetta quel bel rumore "ta-tlank"... quel rumore che gli americani sentivano come "ko-dak"... guardacaso!!! :whistling:
E' un rumore simulato, per dare la sensazione dello scatto ;)
Enzo, scusa la mia considerazione, forse banale e ovvia o del tutto sbagliata, ma essendo la pupilla del nostro occhio circolare, il fascio di luce che ci arriva all'occhio lo vediamo sempre circolare... o no? :confused:
Citazione:
Originariamente Scritto da
SVelo
E' un rumore simulato, per dare la sensazione dello scatto ;)
Enzo, scusa la mia considerazione, forse banale e ovvia o del tutto sbagliata, ma essendo la pupilla del nostro occhio circolare, il fascio di luce che ci arriva all'occhio lo vediamo sempre circolare... o no? :confused:
assolutamente sì! :D
Tuttavia, attenta che ci riferiamo a sorgenti puntiformi che originano un fascio di raggi paralleli e NON a sorgenti finite con una loro forma intrinseca. Le immagini di queste ultime sono formate da tantissimi dischetti CIRCOLARI che messi insieme formano l'immagine che vedi. Pensa a un CCD. La retina è un CCD. Una stella da sola produce un'immagine circolare le cui dimensioni sono quelle di cui sto scrivendo adesso (un attimo di pazienza) e la cui forma dipende solo dalla pupilla d'ingresso. Essa colpisce un pixel, ad esempio. Se l'immagine è estesa, colpisce molti pixel e l'insieme di tutti dona l'immagine finale con una sua propria forma. Ma ci torneremo presto insieme al notro amico pescatore che è migliorato di molto! :biggrin:
Citazione:
SVelo
E' un rumore simulato, per dare la sensazione dello scatto ;)Enzo, scusa la mia considerazione, forse banale e ovvia o del tutto sbagliata, ma essendo la pupilla del nostro occhio circolare, il fascio di luce che ci arriva all'occhio lo vediamo sempre circolare... o no? :confused:
Magari!! se così fosse gli oculisti non esisterebbero! ;) Poi magari il problema è tutto mio, miopia, astigmatismo miodesopsie ( opacità del corpo vitreo) ecc. Lascio l'eventuale trattazione a chi ne sa più di me!
Citazione:
Beppe
Magari!! se così fosse gli oculisti non esisterebbero! ;) Poi magari il problema è tutto mio, miopia, astigmatismo miodesopsie ( opacità del corpo vitreo) ecc. Lascio l'eventuale trattazione a chi ne sa più di me!
non confondiamo la nostra Svelo e altri lettori. La mia risposta si riferisce a occhi perfetti, considerati come puri strumenti ottici. Immaginiamo anche che non abbiano i difetti che vengono chiamati aberrazioni (ogni cosa a suo tempo). Per quello che abbiamo discusso finora devo dire che Svelo ha perfettamente ragione!;)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
non confondiamo la nostra Svelo e altri lettori. La mia risposta si riferisce a occhi perfetti, considerati come puri strumenti ottici. Immaginiamo anche che non abbiano i difetti che vengono chiamati aberrazioni (ogni cosa a suo tempo). Per quello che abbiamo discusso finora devo dire che Svelo ha perfettamente ragione!;)
Scusa Enzo, sono stato lento a scrivere e mi sono accavallato. Non lo faccio più! :wub: